KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

dimension- and not dimension

Italian translation: dimensionalmente stabile/non stabile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dimension- and not dimension stable
Italian translation:dimensionalmente stabile/non stabile
Entered by: bistefano

08:28 Apr 1, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.)
English term or phrase: dimension- and not dimension
Si tratta di schede tecniche di presevranti per il legno.
Mi scuso per la quantità di domande che faro'(una decina)
Grazie a tutti e buon lavoro !

Type : Water- borne wood stain with new acrylic technology.
Where to use : In- and outdoor on absorbing wooden surfaces. Both for dimension- and not dimension stable wood.
sabseb
legno dimensionalmente stabile/non stabile
Explanation:
Significa semplicemente che va bene sia per legni stagionati, le cui dimensioni non variano per es. con l'umidità ed il calore, sia per legni le cui dimensioni sono soggette a variazioni (che oltretutto potrebbero fessurarli)

Ciao.

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2004-04-01 08:53:29 GMT)
--------------------------------------------------

Esempi (inglese) :

: : Meghana Timbers : : Fir (Abies) Wood : :
... white fir is not to be mixed up with also named as \"Red fir \" ( piceaabies ) Mechanical. Very stable wood. 1mx1mx1m=1m³ ... m³. Term. Definition. Value. Dimension. 01. Net density ...
more hits from: http://www.meghanatimber.com/abis.html - 61 KB

Wood Handbook: Chapter 19: Specialty Treatments page 5
... oneuse where its cost is not a deterrent. Wood dies of automo-bile body parts serve ... with the most dimension-ally stable wood, produce changes in dimension and curva ...
more hits from: http://www.wood-handbook.com/wood-handbook-chapter-19-5-spec... - 54 KB

In italiano :

Il lato nascosto - i segreti della sua tecnologia
... nell’uso di una materia prima come il legno, che è rinnovabile, ma non disponibile in misura illimitata ... materiale legnoso è stabile ( ovvero non cambia di dimensione) se la sua ...
more hits from: http://www.arx.org/tecnologie/cosmo_forum_2.htm


PIANTE - VALPOR lavorazione del legno
CASTAGNO ( Castanea Sativa Mill.) ... per le quali risultava di notevole vantaggio la grande dimensione dei segati ottenibili ... all\'umidità ambiente il legno risulta molto stabile. Le ulteriori lavorazioni meccaniche ...
more hits from: http://www.valpor.it/piante.html - 37 KB

Serca SA
Il legno si ricava dal tronco dell\'albero mediante diversi sistemi di tagli per ricavare il maggior numero di tavole col minor spreco di materiale. ... non lavorabile perché poco stabile e resistente. Oltre all\'alburno troviamo il legno vero e proprio, quello ... il midollo che varia di dimensione e di densità secondo gli alberi ...
more hits from: http://www.serca.ch/legno.htm - 8 KB

Selected response from:

bistefano
Grading comment
grazie mille anche per le spiegazioni
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1legno dimensionalmente stabile/non stabilebistefano
4nota
Gian


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
dimension- and not dimension stable wood
legno dimensionalmente stabile/non stabile


Explanation:
Significa semplicemente che va bene sia per legni stagionati, le cui dimensioni non variano per es. con l'umidità ed il calore, sia per legni le cui dimensioni sono soggette a variazioni (che oltretutto potrebbero fessurarli)

Ciao.

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2004-04-01 08:53:29 GMT)
--------------------------------------------------

Esempi (inglese) :

: : Meghana Timbers : : Fir (Abies) Wood : :
... white fir is not to be mixed up with also named as \"Red fir \" ( piceaabies ) Mechanical. Very stable wood. 1mx1mx1m=1m³ ... m³. Term. Definition. Value. Dimension. 01. Net density ...
more hits from: http://www.meghanatimber.com/abis.html - 61 KB

Wood Handbook: Chapter 19: Specialty Treatments page 5
... oneuse where its cost is not a deterrent. Wood dies of automo-bile body parts serve ... with the most dimension-ally stable wood, produce changes in dimension and curva ...
more hits from: http://www.wood-handbook.com/wood-handbook-chapter-19-5-spec... - 54 KB

In italiano :

Il lato nascosto - i segreti della sua tecnologia
... nell’uso di una materia prima come il legno, che è rinnovabile, ma non disponibile in misura illimitata ... materiale legnoso è stabile ( ovvero non cambia di dimensione) se la sua ...
more hits from: http://www.arx.org/tecnologie/cosmo_forum_2.htm


PIANTE - VALPOR lavorazione del legno
CASTAGNO ( Castanea Sativa Mill.) ... per le quali risultava di notevole vantaggio la grande dimensione dei segati ottenibili ... all\'umidità ambiente il legno risulta molto stabile. Le ulteriori lavorazioni meccaniche ...
more hits from: http://www.valpor.it/piante.html - 37 KB

Serca SA
Il legno si ricava dal tronco dell\'albero mediante diversi sistemi di tagli per ricavare il maggior numero di tavole col minor spreco di materiale. ... non lavorabile perché poco stabile e resistente. Oltre all\'alburno troviamo il legno vero e proprio, quello ... il midollo che varia di dimensione e di densità secondo gli alberi ...
more hits from: http://www.serca.ch/legno.htm - 8 KB



bistefano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10
Grading comment
grazie mille anche per le spiegazioni

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Hilaryc78
16 mins
  -> Grazie Ilaria :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
devi aggiungere "stable"

si tratta di "legno stabile e non " che quindi può conservare le dimensioni, non si deforma e legno che col tempo, si svergola, di deforma, altera le dimensioni.

http://www.il-legno.it/falegnameria/glossario.html

Legno stabile - Legno che è stato sufficientemente stagionato in relazione all'ambiente in cui verrà installato, e che perciò non subirà sensibile ritiro o altre deformazioni.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39