KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

cubical rot fungi

Italian translation: funghi responsabili della carie del legno


09:29 Apr 1, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.)
English term or phrase: cubical rot fungi
Preventive fungicide:
The efficacy threshold has been determined according to the
· NF X 41-552 (EN 113) standard: against all cubical rot fungi
sabseb
Italian translation:funghi responsabili della carie del legno
Explanation:
Il degrado del legno è legato alla presenza di microrganismi viventi funghi, batteri ed insetti, spesso abbinati all’umidità, che ne facilita l’attacco e la diffusione.
- funghi: possono essere di natura differente e tendono ad intaccare la resistenza del materiale generando una consistenza spugnosa oppure provocando un particolare tipo di degrado molto frequente nel legno che è la carie..... La carie bruna è invece caratteristica di ambienti chiusi e poco ventilati, con presenza soprattutto di umidità di risalita, anche se non elevatissima; attacca la cellulosa con conseguente tendenza della lignina a fessurarsi e a formare dei cubetti (viene chiamata infatti anche carie a cubetti)"

Io avrei pertanto tradotto così, ti elenco alcuni siti (anche sulla normativa che hai nominato) che spero ti possano aiutare per il resto della traduzione.
Ciao
Sara


http://www.area-arch.it/supp62_legno.htm
http://ohioline.osu.edu/hyg-fact/3000/3300.html
http://www.il-legno.it/manuali/libronormativa.pdf
http://www.spaziotre.it/parquet/parqservizi/02settott/ppag17...

Selected response from:

Sara Ruggiu
Grading comment
grazie mille anche per i link molto utili
grazie anche a Gian
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3funghi responsabili della carie del legnoSara Ruggiu
3nota
Gian


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nota


Explanation:
credo si tratti di putrefazione dovuta a funghi o carie del legno

Brown cubical rots cause the other one-fifth of the decay loss in the firs. In descending order of occurrence and importance, the three major brown rots are:
Name Causal fungus
Brown crumbly rot Red belt fungus (Fomes pinicola (Fr.) Cke.)
Brown cubical rot Sulfur fungus (Polyporus sulphureus Fr.)
Red-brown butt rot Velvet top fungus (Polyporus schweinitzii Fr.)

More than half of the brown rot is caused by the red belt fungus, which attacks both red and white fir. The sulfur fungus and the velvet top fungus cause appreciable loss in red fir but rarely are found in white fir.
Gli incavi che si possono notare sulle piante più vecchie sono dovuti al lavoro dell’uomo che ha tolto il marciume dovuto alla “carie” del legno, provocata da un fungo del tipo Polyporus. In altri casi si possono notare due o più polloni (che diventeranno poi dei tronchi) svilupparsi da un medesimo ceppo.
PRINCIPALI FUNGHI CHE PROVOCANO LE CARIE NEGLI ALBERI
Polyporus sulphureus (Bull.)
Colpisce gli organi aerei sia delle latifoglie che delle conifere. La Carie è rossastra, mentre i carpofori si formano nella parte bassa del fusto e sono mensoliformi, posti a gruppi con margini irregolari. Il colore è giallognolo e diviene grigio con il tempo, tuttavia la parte superiore è sempre più scura.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
funghi responsabili della carie del legno


Explanation:
Il degrado del legno è legato alla presenza di microrganismi viventi funghi, batteri ed insetti, spesso abbinati all’umidità, che ne facilita l’attacco e la diffusione.
- funghi: possono essere di natura differente e tendono ad intaccare la resistenza del materiale generando una consistenza spugnosa oppure provocando un particolare tipo di degrado molto frequente nel legno che è la carie..... La carie bruna è invece caratteristica di ambienti chiusi e poco ventilati, con presenza soprattutto di umidità di risalita, anche se non elevatissima; attacca la cellulosa con conseguente tendenza della lignina a fessurarsi e a formare dei cubetti (viene chiamata infatti anche carie a cubetti)"

Io avrei pertanto tradotto così, ti elenco alcuni siti (anche sulla normativa che hai nominato) che spero ti possano aiutare per il resto della traduzione.
Ciao
Sara


http://www.area-arch.it/supp62_legno.htm
http://ohioline.osu.edu/hyg-fact/3000/3300.html
http://www.il-legno.it/manuali/libronormativa.pdf
http://www.spaziotre.it/parquet/parqservizi/02settott/ppag17...



Sara Ruggiu
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille anche per i link molto utili
grazie anche a Gian