KudoZ home » English to Italian » Mathematics & Statistics

Observed margin

Italian translation: margine osservato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Observed margin
Italian translation:margine osservato
Entered by: texjax DDS PhD

12:17 Sep 11, 2006
English to Italian translations [PRO]
Science - Mathematics & Statistics
English term or phrase: Observed margin
Nell'ambito dell'analisi statistica di uno studio medico trovo, nel confronto tra farmaco attivo e placebo: "Marginally weighted (OM) mean (SE)". Il cliente ha aggiunto che "OM" sta per "marginally observed" e vuole che venga tradotto l'acronimo e il termine per esteso, ma io non riesco a venirne a capo.
Grazie.
marina callegari
margine osservato
Explanation:
Non ho assolutamente nessun riscontro al termine. Avro' consultato almeno 15 glossari di statistica, e nella mia esperienza non l'ho mai incontrato (I am puzzled..)
Visto che il cliente ti ha dato un input, e dovendo comunque tradurlo, io tradurrei alla lettera.
Se mi dovessi 'imbattere' nel termine ti aggiungero' qualcosa. Al momento, mi spiace, ma non ho niente di meglio da proporti.




--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-09-11 23:22:49 GMT)
--------------------------------------------------

Alfredo: "Per venirne a capo davvero, secondo me, sarebbe necessario ricostruire il ragionamento statistico di chi ha scritto il testo e poi renderne i dettagli in italiano."
Concordo assolutamente con quanto sopra.

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-09-11 23:24:59 GMT)
--------------------------------------------------

Alfredo: nota lla tua ultima nota. Io non trovo nessun riscontro neanche nei miei testi di studio..
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Sono senza parole per l'impegno con cui avete argomentato le vostre risposte. Un grazie di cuore a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5osservato ai margini
Michele Esposito
1 +3margine osservato
texjax DDS PhD
3osservato marginalmente
Valter Ebagezio
2differenza osservata
Mihaela Petrican
2distribuzione marginale osservataAlfredo Tutino


Discussion entries: 2





  

Answers


58 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
observed margin
osservato ai margini


Explanation:
trovi vari riferimenti in rete

Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alfredo Tutino: però l'espressione non si usa affatto in statistica, mi pare; infatti non si trova nessuna occorrenza di "osservato ai margini" + "media ponderata" o "ossservato ai margini" + "errore standard"
7 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
observed margin
osservato marginalmente


Explanation:
mi sembra che "marginally observed" sia la locuzione che compare nel testo. Potrebbe andare bene la traduzione letterale, ma prendilo solo come suggerimento...

Valter Ebagezio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
observed margin
differenza osservata


Explanation:
...ho incontrato qualche volta questo termine anche nel riguardo dei studi clinici.
....e se mi ricordo le elezioni passate, c'era sempre "un margine dei voti" che stava per differenza :)

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2006-09-11 17:01:13 GMT)
--------------------------------------------------

I due strumenti statistici che forniscono una soluzione a questi problemi sono il test di significatività e la stima puntuale con i suoi limiti fiduciari. Il test di significatività fornisce regole arbitrarie, ma ragionevoli, per decidere se il risultato di uno studio, ossia la differenza osservata tra il comportamento e cambiamenti nei due gruppi, è dovuto al caso o può essere accettato come frutto di una reale differenza.
http://www.academiavita.org/template.jsp?sez=Pubblicazioni&p...

Mihaela Petrican
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alfredo Tutino: se il testo è stato scritto da qualcuno che conosce un po' di statistica, è molto improbabile che abbia scritto "margin" per "difference", direi
3 hrs
  -> capisco; per questo il grado di confidenza era molto basso; comunque, grazie

5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
observed margin
distribuzione marginale osservata


Explanation:
c'è un riferimento con google,
valutazione2003.stat.unipd.it/pdf/wp/WP_12.pdf
anche se non saprei dire, in mancanza di contesto, se è rilevante.

Comunque, "osservato" in statistica di solito è contrapposto a "stimato"; e direi che ci si riferisce a una media (con il suo errore standard) ponderata rispetto a una distribuzione marginale (non conosco altro uso, in statistica, del termine "marginale": v. ad esempio www.iac.rm.cnr.it/~BCHome/GlossarioContenuti.htm per una definizione di "distribuzione marginale"); e che si precisa che la distribuzione marginale usata per la pesatura è quella effettivamente osservata e non una distribuzione stimata per via matematica o teorica

Metto un basso livello di confidenza perché non ho abbastanza contesto (e mi rendo conto che è difficile darlo)... :-)

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2006-09-11 23:13:36 GMT)
--------------------------------------------------

Il primo problema mi pare "marginally weighted mean": non stanno in piedi nè "media marginalmente ponderata" nè "media ponderata marginale" - espressioni che non hanno senso in termini statistici, per quanto ne so, e infatti non si trovano affatto con google.

Considerando questo fatto, e fatto che non si trovano riscontri per OM, son o partato a ritenere che il testo sia stato scritto in maniera alquanto sciatta, affrettata o imprecisa, magari non da un madrelingua; in tal caso ritengo probabile che per "marginally weighted mean" si intendesse "ponderato in base alla distribuzione marginale" - e in tal caso "observed margin" potrebbe essere interpretato abbastanza naturalmente come dicevo sopra.

Per venirne a capo davvero, secondo me, sarebbe necessario ricostruire il ragionamento statistico di chi ha scritto il testo e poi renderne i dettagli in italiano. D'altra parte, nella pratica, un traduttore che non ne avesse il tempo e/o (giustificatamente, IMHO) la competenza potrebbe benissimo risovere secondo la proposta di texjax...

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-09-11 23:20:49 GMT)
--------------------------------------------------

in effetti, non si trovano riscontri con google neppure per "marginally weighted mean" - il che conferma, mi pare, l'idea di una scrittura approssimativa del testo source.

... approssimativa quasi quanto la mia, nella prima riga del secondo paragrafo della nota precedente, che voleva essere:

"Considerando questo fatto, e il fatto che non si trovano riscontri per OM, sono portato a"

chiedo scusa

Alfredo Tutino
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 29

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  texjax DDS PhD: il problema e' che marginale in statistica e' sempre 'marginal' ...Alfredo, weighted e' legato a mean -> (media marginale ponderata :-) [cio' che continua a non 'suonarmi' e' che in statistica e' tutto codificato...e che OM non si trovi...]
2 hrs
  -> ho trasferito la mia risposta in una nota, perché non ho abbastanza spazio qui - ma secondo te che significa "media marginale ponderata"? per di più "marginally" non è un aggettivo, e, da bravo avverbio, modifica "weighted", non "mean"

3 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5 peer agreement (net): +3
observed margin
margine osservato


Explanation:
Non ho assolutamente nessun riscontro al termine. Avro' consultato almeno 15 glossari di statistica, e nella mia esperienza non l'ho mai incontrato (I am puzzled..)
Visto che il cliente ti ha dato un input, e dovendo comunque tradurlo, io tradurrei alla lettera.
Se mi dovessi 'imbattere' nel termine ti aggiungero' qualcosa. Al momento, mi spiace, ma non ho niente di meglio da proporti.




--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-09-11 23:22:49 GMT)
--------------------------------------------------

Alfredo: "Per venirne a capo davvero, secondo me, sarebbe necessario ricostruire il ragionamento statistico di chi ha scritto il testo e poi renderne i dettagli in italiano."
Concordo assolutamente con quanto sopra.

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2006-09-11 23:24:59 GMT)
--------------------------------------------------

Alfredo: nota lla tua ultima nota. Io non trovo nessun riscontro neanche nei miei testi di studio..

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 62
Grading comment
Sono senza parole per l'impegno con cui avete argomentato le vostre risposte. Un grazie di cuore a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valter Ebagezio
30 mins
  -> grazie sei gentile. (Complimenti, mi piace molto la impostazione il tuo website)

agree  Alfredo Tutino: più che una soluzione questo è un salvagente... :-) Ma se la soluzione che ho proposto sotto non trovasse conferme nel resto del testo potrebbe essere molto meglio che niente...
4 hrs
  -> Hai ragione, e' un salvagente al momento :-)))

agree  Mihaela Petrican: non vedo altro, alla fine :)
5 hrs
  -> grazie Mihaela