KudoZ home » English to Italian » Mathematics & Statistics

fact families/ whole numbers facts

Italian translation: insemi di (3) fattori/fattori espressi da numeri interi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fact families/ whole numbers facts
Italian translation:insemi di (3) fattori/fattori espressi da numeri interi
Entered by: Oscar Romagnone

15:16 Sep 16, 2007
English to Italian translations [PRO]
Mathematics & Statistics / 3rd grade math
English term or phrase: fact families/ whole numbers facts
This is taken from a 3rd grade math program. It's only a list so I don't have further information:

"Subtraction of Whole numbers facts"
"The concept and use of 'Fact families' in subtraction"

It must be something really simple i can't think of at the moment.
Danilo Carnevale
Italy
insemi di (3) fattori/fattori espressi da numeri interi
Explanation:
La prima espressione per me è da tradursi "Sottrazione di fattori espressi da numeri Interi" mentre la seconda è da tradursi "Il concetto e l'uso di *insieme di Fattori* nella sottrazione.
Dovrebbe trattarsi di programmi di insegnamento della matematica di base a bambini delle scuole elementari di cui hai un link molto eloquente qui sotto. Una *fact family* può essere ad esempio l'operazione semplice (formata da non più di tre numeri diversi tra loro) 3 + 5 = 8 con cui gli alunni devono confrontarsi e prendere dimestichezza scomponendola e ricomponendola più volte.

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-09-17 00:39:53 GMT)
--------------------------------------------------

Il primo termine è stato mal digitato naturalmente ed è INSIEMI ...

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2007-09-17 10:52:04 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Non che lo sapessi!...è frutto di ricerche in rete :-) Ciao
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie, una spiegazione accurata e la più calzante.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4insemi di (3) fattori/fattori espressi da numeri interi
Oscar Romagnone
3famiglie di insiemi/insiemi di numeri (interi)
texjax DDS PhD
2operazioni possibili con un dato insieme di numeri
Mirella Soffio


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
famiglie di insiemi/insiemi di numeri (interi)


Explanation:
E' insiemistica, dovrebbe essere così.
Aspetta conferme, ai miei tempi delle elementari non si sapeva neanche che cosa fosse.. :-)

Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2007-09-16 15:48:39 GMT)
--------------------------------------------------

abbiamo un insieme di numeri naturali, potremo trovarne un altro ... definizione di intersezione di una famiglia di insiemi si ha n ∈ E. Ma E `e ereditario ...

lnx.liceogaribaldi.it/moodle/mod/resource/view.p... - 1k - Similar pages

http://lnx.liceogaribaldi.it/moodle/mod/resource/view.php?id...
[PDF]Mat Compl01/02
2. l'unione di una famiglia di insiemi che sono elementi di τ è


--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2007-09-16 15:49:11 GMT)
--------------------------------------------------

PS. Non ho letto il link, ho giusto copiato e incollato.

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 62

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
operazioni possibili con un dato insieme di numeri


Explanation:
Non una traduzione, ma una spiegazione:

• A collection of related addition and subtraction facts, or multiplication and division facts, made from the same numbers. For 7, 8, and 15, the addition/subtraction fact family consists of 7 + 8 = 15, 8 + 7 = 15, 15 - 8 = 7, 15 - 7 = 8. For 9, 6, and 54, the multiplication/division fact family consists of 6 * 9 = 54, 9 * 6 = 54, 54/9 = 6, 54/6 = 9.
www.sidwell.edu/academics/lower_school/LS_Math_Adventures/g...
• A set of related addition and subtraction, or multiplication and division equations using the same numbers (eg, 6+9=15, 15-9=6, 9+6=15, 15-6=9).
www.pennsvalley.org/Admin1/PVASD News/pssaresults/pssa2005a...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-16 16:44:57 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, dimenticavo di dire che queste sono spiegazioni del concetto di "fact family" in aritmetica.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-16 16:49:41 GMT)
--------------------------------------------------

Ulteriore spiegazione:

Fact family isn’t just a question on a math test that keeps cropping up. It contains important mathematical concepts: inverse relationship, commutative and anticommutative property of addition and subtraction, property of equality, missing addends, and of course basic math facts.



Mirella Soffio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
insemi di (3) fattori/fattori espressi da numeri interi


Explanation:
La prima espressione per me è da tradursi "Sottrazione di fattori espressi da numeri Interi" mentre la seconda è da tradursi "Il concetto e l'uso di *insieme di Fattori* nella sottrazione.
Dovrebbe trattarsi di programmi di insegnamento della matematica di base a bambini delle scuole elementari di cui hai un link molto eloquente qui sotto. Una *fact family* può essere ad esempio l'operazione semplice (formata da non più di tre numeri diversi tra loro) 3 + 5 = 8 con cui gli alunni devono confrontarsi e prendere dimestichezza scomponendola e ricomponendola più volte.

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-09-17 00:39:53 GMT)
--------------------------------------------------

Il primo termine è stato mal digitato naturalmente ed è INSIEMI ...

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2007-09-17 10:52:04 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Non che lo sapessi!...è frutto di ricerche in rete :-) Ciao


    Reference: http://illuminations.nctm.org/LessonDetail.aspx?ID=L27
Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie, una spiegazione accurata e la più calzante.