KudoZ home » English to Italian » Mathematics & Statistics

least squares means

Italian translation: metodo dei minimi quadrati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:least squares means
Italian translation:metodo dei minimi quadrati
Entered by: Grazia Mangione

10:12 Jul 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Mathematics & Statistics / Mangimi per cavalli
English term or phrase: least squares means
Ancora dalla stessa descrizione del metodo e dei materiali impiegati per l'analisi del mangime:

Data were analyzed by a least squares means ANOVA using a GLM procedure for a completely randomized design recognizing a control and two levels of XXX [nome prodotto].

Dopo aver tradotto tutto il documento (quasi 30 cartelle) senza grossi problemi devo confessare che qui brancolo proprio nel buio. Grazie in anticipo per tutti i... lumi!
Grazia Mangione
media dei minimi quadrati
Explanation:
se è abbreviato LSM, dovrebbe essere "media (o metodo) dei minimi quadrati, ma attendiamo conferme da chi è più esperto
Selected response from:

Gianni Pastore
Italy
Grading comment
Grazie, Gianni! Ho usato *metodo* dei minimi quadrati nella mia traduzione e sono intervenuta in tal senso anche prima dell'inserimento nel glossario Kudoz.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5metodozifa
4 +1metodo dei minimi quadrati
Cristina Lo Bianco
4 -1regressione lineare
bruna
2 +1media dei minimi quadrati
Gianni Pastore


Discussion entries: 4





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
media dei minimi quadrati


Explanation:
se è abbreviato LSM, dovrebbe essere "media (o metodo) dei minimi quadrati, ma attendiamo conferme da chi è più esperto


    www.anabic.it/congresso2005/atti/lavori/054%20def_Ronchietto_st.pdf -
Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6
Grading comment
Grazie, Gianni! Ho usato *metodo* dei minimi quadrati nella mia traduzione e sono intervenuta in tal senso anche prima dell'inserimento nel glossario Kudoz.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxMilena Bosco: Scusa Gianni non avevo notato che anche tu avevi fatto la stessa scelta. Non media ma "metodo". Buona serata. Milena
6 hrs
  -> Grazie MIlena, figurati! ^_^

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
metodo dei minimi quadrati


Explanation:
Di solito in italiano si dice "metodo"

Cristina Lo Bianco
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxMilena Bosco: Non "di solito" ma la definizione "richiede" tale dicitura. Ogni altra scelta è errata e non significativa. Buona giornata.
5 hrs

59 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
metodo


Explanation:
e' la parola piu' indicata

zifa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
regressione lineare


Explanation:
in italiano il test "lest square" si traduce regressione lineare. Si tratta di tracciare una linea retta che si adatti ai dati e passi i punti calcolati come il minor valore dei quadrati delle distanze dalla retta stessa. Chiaro, no?

bruna
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  xxxMilena Bosco: Scusa, ma il metodo dei minimi quadrati è uno dei metodi dell'analisi della regressione lineare.
1 hr