KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

face run out

Italian translation: errore di ortogonalità del piano


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:face run out
Italian translation:errore di ortogonalità del piano
Entered by: Angela Arnone

08:41 May 22, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / pumps
English term or phrase: face run out
"Run out" dovrebbe essere "l'errore di concentricità". In alcuni testi in inglese lo trovo contrapposto a "axial run out". Che intenda dire "radiale"??

Check that the Outer Magnet Ring (51.51) is rotating concentric within the Coupling Housing (43.43). Maximum face run-out is 0.25mm (0.010”) and maximum run-out is 0.50mm (0.020”) diametral, measured in the Shroud location bore. - Fig. 80
Marina Capalbo
errore di ortogonalità del piano ...
Explanation:
Se vedi Marolli ti spiega che "axial runout" è "errore di ortogonalità del piano di un disco rispetto al suo asse di rotazione", a differenza di "radial runout" che è "eccentricità".
Direi che nel tuo caso stiamo parlando del "errore di ortogonalità" piuttosto che l'altro, cioè "runout" semplice.
Di "concentricità" non ho mai sentito parlare ma questo non fa testo!
Angela

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2005-05-22 09:09:01 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] FIS159 SLM 6200
File Format: PDF/Adobe Acrobat
Vedi anche qui - dice che \"face runout\" è la perpendicolarità:

... Check Seal Chamber Face Runout. Figure 7. Maximum Acceptable Runout ...
Seal chamber face runout (perpendicularity) should be less than 0.001” per inch ...
www.flowserve.com/seals/ literature/lit_fis159_slm6200.pdf
Selected response from:

Angela Arnone
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4errore di ortogonalità del piano ...
Angela Arnone
4errore di eccentricità radialeAlberta Batticciotto
3Disallineamento assiale
Gianni Pastore


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
errore di ortogonalità del piano ...


Explanation:
Se vedi Marolli ti spiega che "axial runout" è "errore di ortogonalità del piano di un disco rispetto al suo asse di rotazione", a differenza di "radial runout" che è "eccentricità".
Direi che nel tuo caso stiamo parlando del "errore di ortogonalità" piuttosto che l'altro, cioè "runout" semplice.
Di "concentricità" non ho mai sentito parlare ma questo non fa testo!
Angela

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2005-05-22 09:09:01 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] FIS159 SLM 6200
File Format: PDF/Adobe Acrobat
Vedi anche qui - dice che \"face runout\" è la perpendicolarità:

... Check Seal Chamber Face Runout. Figure 7. Maximum Acceptable Runout ...
Seal chamber face runout (perpendicularity) should be less than 0.001” per inch ...
www.flowserve.com/seals/ literature/lit_fis159_slm6200.pdf

Angela Arnone
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 92
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Noelia Fernández Vega
44 mins

agree  Maurizio Valente
1 hr

agree  Olga Spampatti
3 hrs

agree  Valentina Cafiero
10 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
errore di eccentricità radiale


Explanation:
credo tu abbia ragione nel dire "radiale"



--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs 14 mins (2005-05-22 15:56:26 GMT)
--------------------------------------------------

è contrapposto ad axial, cioé ad ortogonalità, quindi è eccentricità

Alberta Batticciotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 87

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Disallineamento assiale


Explanation:
Ragazza quanto NON ti invidio a tradurre 'sta palla... ;-)

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96