KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

surge pressure

Italian translation: sovrapressione momentanea


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:surge pressure
Italian translation:sovrapressione momentanea
Entered by: 5168

11:19 Feb 23, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / mechanics
English term or phrase: surge pressure
di una centralina idraulica
5168
sovrapressione momentanea
Explanation:
bisognerebbe avere più testo per capire bene;
elettricamente s'intende per surge un innalzamento di corrente momentaneo; nei compressori centrifughi surge si definisce come "pompaggio" ed è una variazione di pressione massima in mandata che provovoca un flusso alternato (dentro-fuori) che può danneggiare il compressore .

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2006-02-23 17:04:44 GMT)
--------------------------------------------------

se hanno messo una "relief valve" (valvola di sfogo e non valvola di sicurezza che si definisce "safety valve") si vuole evitare una eccessiva pressione nella centralina. La valvola di sfogo è tarata ad un valore di 14 MPa, che sarebbe il valore di taratura (es. 12 MPa) + il valore di sovrapressione momentanea (2MPa); tale valvola aprendosi evita così che nella centralina la pressione possa raggiungere valori non consoni e pericolosi
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1colpo di ariete (elastico)
Gaetano Silvestri Campagnano
4sovrapressione momentanea
Gian


Discussion entries: 2





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
colpo di ariete (elastico)


Explanation:
Vedi Eurodicautom.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 813

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Clelia Tarasco: mi hai battuto sul tempo!!!
1 min
  -> Grazie e ciao Clelia :-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sovrapressione momentanea


Explanation:
bisognerebbe avere più testo per capire bene;
elettricamente s'intende per surge un innalzamento di corrente momentaneo; nei compressori centrifughi surge si definisce come "pompaggio" ed è una variazione di pressione massima in mandata che provovoca un flusso alternato (dentro-fuori) che può danneggiare il compressore .

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2006-02-23 17:04:44 GMT)
--------------------------------------------------

se hanno messo una "relief valve" (valvola di sfogo e non valvola di sicurezza che si definisce "safety valve") si vuole evitare una eccessiva pressione nella centralina. La valvola di sfogo è tarata ad un valore di 14 MPa, che sarebbe il valore di taratura (es. 12 MPa) + il valore di sovrapressione momentanea (2MPa); tale valvola aprendosi evita così che nella centralina la pressione possa raggiungere valori non consoni e pericolosi

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464
Grading comment
grazie.