KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

barring device

Italian translation: viratore


15:51 Aug 29, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / mechanical parts
English term or phrase: barring device
si tratta di motori diesel turbocompressi.
dovrebbe essere uno strumento di rotazione manuale dell'albero motore; ma esiste un termine specifico in italiano?
Grazie mille!
Mara Ballarini
Australia
Italian translation:viratore
Explanation:
serve per fare rotazioni lente (indipendentemente dal motore principale) o per posizionare il motore in una certa posizione;
Il virtore può essere mosso a mano o on motori.
Si usano anche per le turbine; fanno girare gli alberi in modo che il riscaldamento sia uniforme

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2006-08-29 20:45:07 GMT)
--------------------------------------------------

barring hub (folder) [Archive] - WordReference Forums - [ Traduci questa pagina ]The barring device on large compressors is to manually turn the crankshaft up to 2 revolutions prior to starting the compressor to assure free turning. ...
forum.wordreference.com/archive/index.php?t-195531.html - 5k - Copia cache - Pagine simili




--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2006-08-29 20:45:53 GMT)
--------------------------------------------------

Internal - [ Traduci questa pagina ]The barring device is a mechanical component which is used to turn the crankshaft ... The barring device may be hand, air motor or electric motor driven. ...
wrc.navair-rdte.navy.mil/warfighter_enc/SHIPS/shipeng/ICEs/internal.htm - 66k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie mille! l'avevo trovato anch'io ma non riuscivo a trovare riscontri soddisfacenti, perchè non ero sicura di poter associare barring device a barring gear. Allora grazie mille! :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1viratore
Gian
4dispositivo d'arresto / chiusura
Michele Esposito


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dispositivo d'arresto / chiusura


Explanation:
dovrebbe essere un quasi sinonimo di shut-off device


    Reference: http://www.elero.com/it;motori-classici;per-portoni;motori-l...
    Reference: http://www.mclink.it/n/nautica/lex/l436-96a.htm
Michele Esposito
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 211

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
viratore


Explanation:
serve per fare rotazioni lente (indipendentemente dal motore principale) o per posizionare il motore in una certa posizione;
Il virtore può essere mosso a mano o on motori.
Si usano anche per le turbine; fanno girare gli alberi in modo che il riscaldamento sia uniforme

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2006-08-29 20:45:07 GMT)
--------------------------------------------------

barring hub (folder) [Archive] - WordReference Forums - [ Traduci questa pagina ]The barring device on large compressors is to manually turn the crankshaft up to 2 revolutions prior to starting the compressor to assure free turning. ...
forum.wordreference.com/archive/index.php?t-195531.html - 5k - Copia cache - Pagine simili




--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2006-08-29 20:45:53 GMT)
--------------------------------------------------

Internal - [ Traduci questa pagina ]The barring device is a mechanical component which is used to turn the crankshaft ... The barring device may be hand, air motor or electric motor driven. ...
wrc.navair-rdte.navy.mil/warfighter_enc/SHIPS/shipeng/ICEs/internal.htm - 66k - Copia cache - Pagine simili


Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464
Grading comment
grazie mille! l'avevo trovato anch'io ma non riuscivo a trovare riscontri soddisfacenti, perchè non ero sicura di poter associare barring device a barring gear. Allora grazie mille! :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano: EuroDicautom "viratore" = "barring gear". In inglese molto frequente "barring tool", attraverso una ricerca per immagini condotta su Google viene fuori il dispositivo famigerato
1 hr