KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

oiled foam

Italian translation: filtro in schiuma lubrificato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:oiled foam
Italian translation:filtro in schiuma lubrificato
Entered by: Science451

18:31 Oct 22, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / tagliaerba
English term or phrase: oiled foam
riferito al filtro (air cleaner) di un motore per tagliaerba, non trovo il corrispondente italiano. Gli altri tipi di filtro sono:

Oiled foam
Paper
Centrifugal Multi-stage

grazie!
Elena Ghetti
Italy
filtro in schiuma lubrificato
Explanation:
Se la macchina viene utilizzata in ambienti molto polverosi deve essere utilizzato un **filtro in schiuma lubrificato**

pag. 28 del link
http://weborder.husqvarna.com/order_static/doc/HOIT/HOIT2003...
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4filtro oleato/filtro di spugna oleato/filtro di spugna a bagno olio
Rosanna Palermo
3 +1filtro in schiuma lubrificatoScience451
3filtro in schiuma/filtro in spugna
Liliana Roman-Hamilton


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
filtro oleato/filtro di spugna oleato/filtro di spugna a bagno olio


Explanation:

Da:
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=2060&id...
--------------------------------------------------------------------------------
Scritto da: byterider 20/01/2006 10.19

E' bello sapere che qui c'è ql che se ne intende veramente!

Domandina: secondo te è vero che il motore fa più km con il filtro tradizionale di carta anzichè un kn o un filtro di spugna a bagno olio? Parlo di fare 250.000 km senza dover cambiare le fasce elastiche.

--------------------------------------------------------------------------------



Non dipende dal materiale di cui è fatto il filtro, ma dal suo grado di permeabilità.
La stessa K&N fornisce filtri che vanno dallo Stage 1 in sostituzione del filtro originale per uso stradale/performance ma con grado di filtrazione simile ad un filtro in carta.

Fino allo Stage 3 per uso agonistico che blocca solo sassolini e granelli di sabbia e non impurità più piccole ma comunque alla lunga dannose, proprio per natura dei motori da competizione che vanno revisionati molto più spesso se non addirittura rottamati dopo meno di una stagione.

I filtri in tessuto o spugna oliati hanno poi la buona caratteristica di migliorare il potere filtrante man mano che si sporcano nel senso che le impurità che restano attaccate allo strato unto superficiale fanno a loro volta da materiale filtrante per impurità più piccole.

Non cambia la vita del veicolo se si hanno conoscenze e buone nozioni di base e si sa quel che si sta facendo quando si fanno delle modifiche.




    Reference: http://www.corsaclub.it/filtro_pann.htm
    Reference: http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&fil...
Rosanna Palermo
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 91

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
filtro in schiuma/filtro in spugna


Explanation:
Direi semplicemente filtro in schiuma o filtro in spugna (spugna che viene creata da una schiuma di poliuretano). Cosi' appare nei links che ho trovato:

http://www.elfmoto.it/lub/lubitalia.nsf/VS_OPM/C12570D60045A...
filtro di carta nuovo o prodotto detergente e prodotto di reingrassaggio per i filtri in schiuma.
Durata: da 10 a 15 minuti per il filtro di carta e da 30 minuti a 1 ora per il filtro in schiuma, a causa del tempo di asciugatura.

Le moto sono dotate di filtro dell'aria di carta e talvolta in schiuma, lavabile e riutilizzabile. Quest'ultimo tipo è solitamente montato sulle moto più performanti.



http://www.elfmoto.it/lub/content/NT000A4C3E.pdf
Le moto sono dotate di filtro dell'aria di carta e talvolta in schiuma, lavabile e riutilizzabile. Questo ultimo tipo è solitamente montato sulle moto più performanti.Smontaggio e puliziaCon le chiavi adatte, rimuovete la carena laterale ola sella per accedere alla cassetta del filtro dell'aria.Rimuovete il filtro usato e tenete il pezzo (situato sotto o all'interno) che consente di bloccarlo. Pulite la cassetta del filtro utilizzando un panno pulito e un prodotto detergente in spray. Se il filtro è di carta, potete gettarlo in quanto non èlavabile, ad eccezione di alcuni modelli specifici, come il filtro KNSe invece il filtro è in schiuma, poteteriutilizzarlo almeno una cinquantina divolte, purché sia pulito, quindi:Posizionate il filtro in schiuma in un recipiente con il bordo alto. Versate un prodotto detergente o del gasolio.Indossate i guanti e schiacciate più volte il filtro, versando ogni volta il detergente.Lasciate asciugare il filtro, una volta pulito. Si consiglia dinon utilizzate un soffiatore, per evitare il deterioramento degli alveoli di schiuma.1ELF MOTO, made for winners – www.elfmoto.it
--------------------------------------------------------------------------------
Page 2
Per ridurre il tempo di asciugatura, potete usare un asciugacapelli o una fonte di calore,facendo però attenzione alla schiuma.Una volta che si sarà asciugato il filtro, impregnatelo conun prodotto di reingrassaggio, utilizzando uno spray apposito oppure inserite il filtro in un sacchetto di plastica, versate il prodotto sul filtro e premendo attraverso il sacchetto.Attenzione a non saturare il filtro con l'olio. Se necessario, asciugate l'olio in eccesso con carta di giornaleLasciate quindi asciugare il filtro per 2 - 3 minuti, in modo che i solventi del prodotto di reingrassaggio evaporino.



http://www.oxybox.fr/oxybox_02_it.html
Facilem anutenzione
Manutenzione settimanale
- Pulire il filtro raccolta polvere
Manutenzione di routine ogni 6 mesi
- Verificare lo stato del filtro raccogli polvere, del filtro schiuma e del filtro d'entrata antibatterico
- Pulire l'esterno dell'apparecchio
- Verificare il corretto funzionamento dell’allarme per interruzione di corrente sostituendo la pila da 9 volt se necessario
- Verificare il funzionamento del LED e del buzzer d'allarme in occasione della messa in funzione dell'apparecchio
Manutenzione ogni 25.000 ore
- Verificare i filtri di entrate e sostituirli se necessario
- Sostituire il filtro d'uscita antibatterico
- Misurare la pressione di erogazione
- MManutenzione compressore se necessario

http://www.rossiniguarnizioni.com/filtri_aria_spugna.html
filtri aria spugna sono formati da una schiuma di poliuretano reticolato a base di poliestere in cui il reticolo cellulare che non si rompe durante l'espansione della schiuma, viene aperto con un particolare procedimento fisico chiamato reticolazione e si ripiegano sugli spigoli.
Adatti per la filtrazione dell'aria, per le polveri d'acqua e per la filtrazione meccanica e biologica dell'acqua.

Liliana Roman-Hamilton
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 72

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
filtro in schiuma lubrificato


Explanation:
Se la macchina viene utilizzata in ambienti molto polverosi deve essere utilizzato un **filtro in schiuma lubrificato**

pag. 28 del link
http://weborder.husqvarna.com/order_static/doc/HOIT/HOIT2003...

Example sentence(s):
  • http://weborder.husqvarna.com/order_static/doc/HOIT/HOIT2003/HOIT2003_1140219-41.pdf
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 145
Grading comment
grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto
12 hrs
  -> grazie!