KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

dressing stone

Italian translation: pietra ravvivatrice


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dressing stone
Italian translation:pietra ravvivatrice
Entered by: nic

14:48 Mar 7, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / grinder
English term or phrase: dressing stone
1. Prepare a dressing stone (supplied) and mount into the collar provided, leaving approximately 20mm of stone above the top of the collar. This should then be mounted into the chuck, ensuring that the uppermost part of the stone clears the chuck jaws

2. Close the safety cover

IMPORTANT: All body parts should be kept clear, and the cover should not be modified / tampered with in any way.

3. Set the operation mode to position “r”
nic
pietra ravvivatrice
Explanation:
http://www.swaty.si/fileadmin/Katalog/pdf/ITALIJANSKI.pdf
Manutenzione
Quando i parametri di lavorazione sono scelti bene l’utensile abrasivo si autoaffila.
Se non si lavora in maniera adeguata, la mola si satura di trucioli e perde la taglienza. In questi casi e necessario pulire la mola asportando i trucioli.
I trucioli attaccati si possono rimuovere:
- con mole in carburo di silicio o in corindone bianco in durezza I - L e in grana un po’ più grossa
dei granuli della mola DIABON. La mola per la pulizia si monta sulla macchina e si fa girare nello
stesso senso della mola DIABON con velocità periferica di 20 - 30 m/s. La mola DIABON deve
avere bassa velocità periferica: 12 m/s.

**Utensili ravvivatori** per mole
Ravvivatore cilindrico
Bastoncino per ravvivare
Mattone ravvivatore


http://www.molemab.it/molemab/home.jsp
Quando la mola perde la sua taglienza di solito la causa è un intasamento della superficie della mola stessa, causato da residui di materiale asportato. Per recuperare la sua capacità di taglio è necessario **ravvivare la mola**, asportare cioè per mezzo di un utensile diamantato questa leggera patina che si è formata. A tal fine si può scegliere tra utensili a punta singola o multipli, a seconda del tipo di lavorazione e delle dimensioni della mola in uso. Anche gli **utensili ravvivatori** diamantati sono tenuti a magazzino per consegna pronta in una vasta gamma di tipi, sia singoli che multipli, con diverse carature e gambi (cono Morse o cilindrici).

http://www.nuova-battipav.com/nuovabattipav/asp/art.asp?arti...
Vedi foto "pietra ravvivatrice" (art. 07060)
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4pietra ravvivatrice
Gian
3pietra per affilatura/ o pietra per molatura
Gloria Cabalisti
2pietra abrasiva
Valeria Faber


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
pietra abrasiva


Explanation:
mah?

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 730

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pietra per affilatura/ o pietra per molatura


Explanation:
Dressing is the process of re-sharpening the tiny cutting edges on a grinding wheel’s surface.

Nei reparti di elaborazione post-produzione si effettuano operazioni di stampaggio, taglio, **molatura a disco**, pulitura mediante burattatura e montaggio, ...
non ho capito bene quale sia la funzione qui.

http://cutting-tools.globalspec.com/Industrial-Directory/sha...

arkansas stone - a grayish-white stone used primarily for preparing gravers and pivots for polishing.

grinding - the removal of metal with a rotating, abrasive charged or stone wheel.

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2007-03-07 22:09:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.uspto.gov/go/classification/uspc125/defs125.ht
*PER AFFILATURA DELLA MOLA* ...Affilatura della mola
Va fatta periodicamente e quando ci si accorge che la mola ha perso le sue caratteristiche di abrasione. 

11.01 Grinding-wheel dressing:
This subclass is indented under subclass 10. Subject matter in which the wheel is sharpened by cutting away its glazed or loaded grinding surface, thereby exposing sharp new cutting grains to the work.
(1) Note. For ease of cutting and proper chip removal, voids are provided in the grinding wheel. As cutting proceeds, some chips become firmly lodged in the voids. This reduces grain clearance and cutting efficiency. This condition is called "loading".


SEE OR SEARCH CLASS:

451, Abrading, subclass 442 for an accessory having a function supplemental to grinding such as "truing," subclass 72 for a combined abrading machine with dressing, subclasses 21 and 22 for a grinding machine with grinding wheel wear compensation, and subclass 56 for a method of grinding and tool forming.

spero che qualcosa possa esserti utile!

Gloria Cabalisti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 112

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pietra ravvivatrice


Explanation:
http://www.swaty.si/fileadmin/Katalog/pdf/ITALIJANSKI.pdf
Manutenzione
Quando i parametri di lavorazione sono scelti bene l’utensile abrasivo si autoaffila.
Se non si lavora in maniera adeguata, la mola si satura di trucioli e perde la taglienza. In questi casi e necessario pulire la mola asportando i trucioli.
I trucioli attaccati si possono rimuovere:
- con mole in carburo di silicio o in corindone bianco in durezza I - L e in grana un po’ più grossa
dei granuli della mola DIABON. La mola per la pulizia si monta sulla macchina e si fa girare nello
stesso senso della mola DIABON con velocità periferica di 20 - 30 m/s. La mola DIABON deve
avere bassa velocità periferica: 12 m/s.

**Utensili ravvivatori** per mole
Ravvivatore cilindrico
Bastoncino per ravvivare
Mattone ravvivatore


http://www.molemab.it/molemab/home.jsp
Quando la mola perde la sua taglienza di solito la causa è un intasamento della superficie della mola stessa, causato da residui di materiale asportato. Per recuperare la sua capacità di taglio è necessario **ravvivare la mola**, asportare cioè per mezzo di un utensile diamantato questa leggera patina che si è formata. A tal fine si può scegliere tra utensili a punta singola o multipli, a seconda del tipo di lavorazione e delle dimensioni della mola in uso. Anche gli **utensili ravvivatori** diamantati sono tenuti a magazzino per consegna pronta in una vasta gamma di tipi, sia singoli che multipli, con diverse carature e gambi (cono Morse o cilindrici).

http://www.nuova-battipav.com/nuovabattipav/asp/art.asp?arti...
Vedi foto "pietra ravvivatrice" (art. 07060)


Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464
Grading comment
grazie