KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

biax film

Italian translation: film/pellicola ad orientamento biassiale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:biax film
Italian translation:film/pellicola ad orientamento biassiale
Entered by: 5168

11:10 Mar 10, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / ultrasonic cleaning plant
English term or phrase: biax film
Si parla delle proprietà meccaniche del polipropilene ed in particolare dell'allungamento alla rottura. I relativi dati sono: "150 - 300, for biax film > 50" Non ho altre frasi in quanto il termine è tratto da una tabella. La stessa frase si riopete anche in corrispondenza delle prove di modulo di elasticità e resistenza alla trazione.
Il mio dubbio è che si tratti di un termine che identifica una ditta.

grazie
5168
film biassiale
Explanation:
vedi qua:

Il processo di soffiatura o estrusione in bolla comprende l'estrusione della plastica attraverso una filiera circolare dotata di ugelli soffianti aria. Il film estruso e soffiato crea un film tubolare, la bolla. Ci sono diversi vantaggi nel produrre il film con questo processo: tra questi vi è la possibilità di regolare la larghezza e lo spessore del film controllando il volume di aria nel tubolare, l'uscita dall'estrusione e la velocità di traino e raccolta.
C'è inoltre la possibilità di indurre una orientazione biassiale nel film che conferisce uniformità e resistenza meccanica al film.

La società Chemosvit è il più importante produttore di film biassiale in Europa ed insieme con la società Raniplast AB, risulta il maggiore produttore mondiale di film capacitivi.

in inglese:

Complete process management of biaxially-oriented film lines

Il concetto è quello dell'orientazione biassiale del film per conferire maggiore resistenza meccanica al film stesso.

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2007-03-10 11:26:04 GMT)
--------------------------------------------------

trovo anche film biorientati:

Testa piana per produrre film biorientati mediante stiro biassiale e termostabilizzazione. Testa piana per rivestimento (coating) di film plastici
Selected response from:

Valentina_D
Grading comment
grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4pellicola biassiale
SilvanaCollura
3film biassialeValentina_D


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
film biassiale


Explanation:
vedi qua:

Il processo di soffiatura o estrusione in bolla comprende l'estrusione della plastica attraverso una filiera circolare dotata di ugelli soffianti aria. Il film estruso e soffiato crea un film tubolare, la bolla. Ci sono diversi vantaggi nel produrre il film con questo processo: tra questi vi è la possibilità di regolare la larghezza e lo spessore del film controllando il volume di aria nel tubolare, l'uscita dall'estrusione e la velocità di traino e raccolta.
C'è inoltre la possibilità di indurre una orientazione biassiale nel film che conferisce uniformità e resistenza meccanica al film.

La società Chemosvit è il più importante produttore di film biassiale in Europa ed insieme con la società Raniplast AB, risulta il maggiore produttore mondiale di film capacitivi.

in inglese:

Complete process management of biaxially-oriented film lines

Il concetto è quello dell'orientazione biassiale del film per conferire maggiore resistenza meccanica al film stesso.

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2007-03-10 11:26:04 GMT)
--------------------------------------------------

trovo anche film biorientati:

Testa piana per produrre film biorientati mediante stiro biassiale e termostabilizzazione. Testa piana per rivestimento (coating) di film plastici

Valentina_D
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
grazie.

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pellicola biassiale


Explanation:
pellicola a orientamento biassiale


    Reference: http://www.bo.camcom.it/intranet/ALTRI-SERV/AUTORIZZAZ/Bolog...
SilvanaCollura
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 64