KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

tab

Italian translation: microunioni/microgiunzioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tab
Italian translation:microunioni/microgiunzioni
Entered by: 5168

10:18 Mar 23, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / punzonatrice a torretta
English term or phrase: tab
Parlando dello scivolo di scarico pezzi incorporato: "after punching has completed on a small part, one or more tabs are programmed to hold the èart in the sheet. the inner track station next to the part chute punches the remaining tabs and allows the part to fall through the open part chute." Mi sembrava tutto chiaro, la cosa che mi lascia perplessa è quando dice: the station punches the remaining tabs. Pensavo che queste tabs fossero semplicemmente delle piastre di serraggio
grazie.
5168
microunioni/microgiunzioni
Explanation:
L'aspetto è effettivamente quello di un'aletta e il processo indicato da Valeria è corretto.
Il punzone lavora tutto il pezzo, staccandolo quindi dalla lamiera, tranne un "pezzetto" che resta appunto unito alla lamiera (da qui il nome di microunione) per evitare che il pezzo cada (perchè ad esempio, deve subire altre lavorazioni oppure voglio scaricarlo in botola o scivolo, come lo chiami tu, successivamente).

In base alla programmazione, alcuni punzoni (di solito gli ultimi a lavorare) intervengono a dare "il colpo di grazia" che taglia il pezzetto unito alla lamiera, così il pezzo cade nella botola/scivolo.

In inglese si chiamano anche "microjoints".

Non ho trovato molti riscontri in rete ma ho tradotto un software per la lavorazione lamiera in collaborazione con alcuni esperti del settore e credimi la traduzione è corretta.
Selected response from:

Cosetta
Italy
Grading comment
grazie mille. la spiegazione era ottima.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5microunioni/microgiunzioni
Cosetta
4linguettatandream


Discussion entries: 3





  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
microunioni/microgiunzioni


Explanation:
L'aspetto è effettivamente quello di un'aletta e il processo indicato da Valeria è corretto.
Il punzone lavora tutto il pezzo, staccandolo quindi dalla lamiera, tranne un "pezzetto" che resta appunto unito alla lamiera (da qui il nome di microunione) per evitare che il pezzo cada (perchè ad esempio, deve subire altre lavorazioni oppure voglio scaricarlo in botola o scivolo, come lo chiami tu, successivamente).

In base alla programmazione, alcuni punzoni (di solito gli ultimi a lavorare) intervengono a dare "il colpo di grazia" che taglia il pezzetto unito alla lamiera, così il pezzo cade nella botola/scivolo.

In inglese si chiamano anche "microjoints".

Non ho trovato molti riscontri in rete ma ho tradotto un software per la lavorazione lamiera in collaborazione con alcuni esperti del settore e credimi la traduzione è corretta.

Cosetta
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 98
Grading comment
grazie mille. la spiegazione era ottima.
Notes to answerer
Asker: ti ringrazio particolarmente perchè adesso mi è davvero tutto chiaro. complimenti e grazie


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
linguetta


Explanation:
...

tandream
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 29