KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

chocolate clearances

Italian translation: gioco (nella lavorazione della cioccolata)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chocolate clearances
Italian translation:gioco (nella lavorazione della cioccolata)
Entered by: giovigv

11:00 Mar 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: chocolate clearances
SI parla di range di viscosità nelle pompe anche enologiche (nessun altro contesto). trovo inoltre "hot clearances required...."
giovigv
gioco (nella lavorazione della cioccolata)
Explanation:
clearance = gioco ovvero la distanza che si deve lasciare fra una parte fissa ed una parte mobile.

La tolleranza è un'altra cosa, se dico che il gioco deve essere 2 mm la tolleranza è data dalla differenza fra la misura nominale e quella effettiva e sempre viene espressa con ± xx; esempio:
2 ± 0,2. in questo caso la tolleranza è di 2 decimi di millimetro sul gioco (qualcuno lo chiama anche "aria")

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2008-03-08 10:38:43 GMT)
--------------------------------------------------

Mi è costato un ¼ d'ora di ricerche ma ho trovato esattamente la definizione di "clearance" ovvero gioco:

http://www.pumpschool.com/principles/internal.htm
Internal Gear Pump Overview
Internal gear pumps are exceptionally versatile. While they are often used on thin liquids such as solvents and fuel oil, they excel at efficiently pumping thick liquids such as asphalt, chocolate, and adhesives. The useful viscosity range of an internal gear pump is from 1cPs to over 1,000,000cP.
In addition to their wide viscosity range, the pump has a wide temperature range as well, handling liquids up to 750°F / 400°C. This is due to the single point of end **clearance (the distance between the ends of the rotor gear teeth and the head of the pump)**. This clearance is adjustable to accommodate high temperature, maximize efficiency for handling high viscosity liquids, and to accommodate for wear
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie per la spiegazione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1gioco (nella lavorazione della cioccolata)
Gian
4 -1tolleranze di viscosità della cioccolata
ThinkAMDS
4 -1tolleranze per applicazione con cioccolato
Laura Crocè
3solo per infohalifax
1ULTERIORI INFO
Silvia Nigretto


Discussion entries: 2





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
solo per info


Explanation:
questo file mi pare abbastanza utile per capire il concetto, anche se non ho idee brillanti sula traduzione
http://pump.tuthill.com/support/eLibrary/PDFs/applications/C...
The Tuthill Heavy Duty (HD) circumferential piston design is ideal for handling high viscosity candy mass and fillings, as well as shear sensitive chocolate and chocolates with edible solids requiring the low shear operating feature of this pump.
...
Tuthill offers a special “chocolate clearance” impeller (type 3) for the shear sensitive chocolate applications. Modification of the pump impeller minimizes shearing and a buildup of product which may result in the burning of chocolate from increased temperatures due to shear.

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2008-03-06 11:23:57 GMT)
--------------------------------------------------

Nello stesso file spiega cos'è questa hot clearance
In addition, a “hot clearance” fluid chamber is available for pumping temperatures up to 525° F.

halifax
PRO pts in category: 56

2 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
ULTERIORI INFO


Explanation:
Ciao Giovi!
Facendo una piccola ricerca ho visto che la ditta "Tabanelli" tratta un tipo di pompe, quelle della società Wright, che ha a che fare con "chocolate clearances". La brochure presente sul loro sito è solo in inglese (è quella che stai traducendo tu?!?!?) quindi ti consiglierei di chiamarli direttamente e vedere se riescono a mandarti quella in italiano (magari ce l'hanno ma non l'hanno caricata - poco probabile) o cmq possono aiutarti (si spera!). Io lo faccio regolarmente anche con aziende che non conosco e spesso risolvo tutti i miei dubbi. L'indirizzo del sito è http://www.tabanelli.eu/index.php?lang=it&mod=&opmod=read&id...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-03-06 13:49:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ci manderesti la frase completa in cui compare il termine incriminato? Grazie!


Silvia Nigretto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 600

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
tolleranze per applicazione con cioccolato


Explanation:
Credo si riferisca alla diversa tolleranza per l'uso di diverse sostanze, così come alla tolleranza (per applicazione di sostanze) ad alte temperature (hot clearances).
HTH

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno38 min (2008-03-07 11:38:42 GMT)
--------------------------------------------------

Dal secondo link: "HTR In ghisa sferoidale con ampie tolleranze per liquidi fino a +300 °C." Dal primo link:"Tolleranze std per diverse applicazioni
Alta T
Cioccolato
S.M.C.
Lattice


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2008-03-07 12:18:39 GMT)
--------------------------------------------------

In:http://www.hansatmp.it/imp-dynex-it.htm, si parla di "Buona tolleranza alla contaminazione del fluido"


    Reference: http://209.85.129.104/search?q=cache:aZNTguOxUS8J:www.axflow...
    Reference: http://ellegaard.com/custom/pdf14.pdf
Laura Crocè
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gian: vedi commento a ThinkAMDS
1 day19 hrs
  -> Mi hai quasi convinta....ma potresti, per favore, portare un esempio in italiano della tua affermazione? Grazie ;)

22 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
gioco (nella lavorazione della cioccolata)


Explanation:
clearance = gioco ovvero la distanza che si deve lasciare fra una parte fissa ed una parte mobile.

La tolleranza è un'altra cosa, se dico che il gioco deve essere 2 mm la tolleranza è data dalla differenza fra la misura nominale e quella effettiva e sempre viene espressa con ± xx; esempio:
2 ± 0,2. in questo caso la tolleranza è di 2 decimi di millimetro sul gioco (qualcuno lo chiama anche "aria")

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2008-03-08 10:38:43 GMT)
--------------------------------------------------

Mi è costato un ¼ d'ora di ricerche ma ho trovato esattamente la definizione di "clearance" ovvero gioco:

http://www.pumpschool.com/principles/internal.htm
Internal Gear Pump Overview
Internal gear pumps are exceptionally versatile. While they are often used on thin liquids such as solvents and fuel oil, they excel at efficiently pumping thick liquids such as asphalt, chocolate, and adhesives. The useful viscosity range of an internal gear pump is from 1cPs to over 1,000,000cP.
In addition to their wide viscosity range, the pump has a wide temperature range as well, handling liquids up to 750°F / 400°C. This is due to the single point of end **clearance (the distance between the ends of the rotor gear teeth and the head of the pump)**. This clearance is adjustable to accommodate high temperature, maximize efficiency for handling high viscosity liquids, and to accommodate for wear


Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464
Grading comment
Grazie per la spiegazione

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  halifax: direi anch'io che non è tolleranza
22 hrs
  -> Grazie

1 day17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
tolleranze di viscosità della cioccolata


Explanation:
Per le pompe per la lavorazione di materiali semifluidi/viscosi, si parla di tolleranza di viscosità, cioè quale viscosità/fluidità deve avere la sostanza (cioccolata, marmellata, pasta per caramelle, ecc...) per poter essere pompata e lavorata dalle macchine.
Vedi references con esempi diretti

--------------------------------------------------
Note added at 2 days44 mins (2008-03-08 11:45:18 GMT)
--------------------------------------------------

La viscosità è una grandezza misurabile, sulla cui misura esiste una tolleranza (come per tutte le misure fisiche). Se si parla di "range di viscosità" (intervallo fra due misure di viscosità) la tolleranza si applica alle misure. Fuori dall'intervallo di viscosità la pompa non lavora in modo ottimale.



    Reference: http://www.patentstorm.us/patents/5676995-description.html
    Reference: http://www.johnson-pump.com/OTHER/Rotary_lobe/IT_Lobe_toplob...
ThinkAMDS
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gian: Non so perché clearance venga tradotta con tolleranza. Inoltre tolleranza, come indicato da te, intende capacità fisica o spirituale di tollerare cose, situazioni, e sim. : t. al freddo, t. ad un farmaco ...
22 hrs