KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

synchronizer key

Italian translation: chiavetta del sincronizzatore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:synchronizer key
Italian translation:chiavetta del sincronizzatore
Entered by: Silvia Nigretto

16:40 Apr 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: synchronizer key
Componenti meccanici di un trattore.
Qui si parla di marce.

Check that the outer synchronizer ring clutch gear is free of damage. Check that the synchronizer rings and synchronizer cones are free of damage or wear in the contact surface and broken screw threads. Check that the outer synchronizer ring and synchronizer key contact surface is free of damage and wear.

Chiave di sincronizzazione? Ma mi pare che non c'entri nulla qui.

Purtroppo non ho contesto, si tratta di una traduzione divisa tra vari traduttori e vi ho già detto tutto, è già molto se capisco di che argomento si tratta!
Posso solo mettere le frasi precedenti e successive...
Federica74
chiavetta del sincronizzatore
Explanation:
Ciao Federica! Synchronizer key è la chiavetta del sincronizzatore.
Se vuoi vederne l'aspetto, eccoti accontentata:

http://www.jmc.com.tw/pl/4.JM_SYNCHRONIZER_KEY.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno14 ore (2008-04-08 06:48:18 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Federica! Ho un'ulteriore precisazione da fare.
La "key" puoi anche renderla con "dente di innesto". Key non è generalmente un dente, ma ho trovato una frase che può dirti molto anche su come funziona il sistema:
Tratta dal dizionario tecnico dell'automobilismo (_http://staff.nt2.it/michele/parola_330_sincronizzatore.aspx_...
SINCRONIZZATORE
E' un organo che consente di ottenere una grande dolcezza di innesto delle marce anche in caso di rilevante differenza nella velocita' di rotazione dell'albero e dell'ingranaggio che deve essere reso solidale ad esso. I sincronizzatori vengono incorporati nei manicotti scanalati di innesto delle marce (che, scorrendo assialmente sull'albero al quale sono vincolati nella rotazione, entrano in presa a turno con gli ingranaggi folli ad essi adiacenti, rendendoli solidali all'albero stesso, per mezzo di appositi denti di innesto). Le due velocita' di rotazione vengono rese analoghe dall'attrito che ha luogo tra due superfici coniche (una sull'anello sincronizzatore e l'altra sull'ingranaggio folle). Il meccanismo, e' realizzato in modo da non consentire l'innesto della marcia se la sincronizzazione non e' stata completata.
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
Grazie Silvia e scusa per il ritardo nella risposta!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5chiavetta del sincronizzatore
Silvia Nigretto
4 +1sincronizzatore
Dana Rinaldi


Discussion entries: 1





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sincronizzatore


Explanation:
http://www.stefanoweb.com/trattori/struttura/trasmissione.ht...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-04-06 19:21:31 GMT)
--------------------------------------------------

Per consentire cambi di velocità rapidi, silenziosi e senza strappi anche in movimento, i trattori sono stati forniti di dispositivi detti Sincronizzatori, che agevolano i cambi di marcia rendendoli dolci e graduali.

(Come nella vecchia 500) Buon lavoro. Dana


Dana Rinaldi
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Veronica Colasanto
3 hrs

1 day30 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
chiavetta del sincronizzatore


Explanation:
Ciao Federica! Synchronizer key è la chiavetta del sincronizzatore.
Se vuoi vederne l'aspetto, eccoti accontentata:

http://www.jmc.com.tw/pl/4.JM_SYNCHRONIZER_KEY.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno14 ore (2008-04-08 06:48:18 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Federica! Ho un'ulteriore precisazione da fare.
La "key" puoi anche renderla con "dente di innesto". Key non è generalmente un dente, ma ho trovato una frase che può dirti molto anche su come funziona il sistema:
Tratta dal dizionario tecnico dell'automobilismo (_http://staff.nt2.it/michele/parola_330_sincronizzatore.aspx_...
SINCRONIZZATORE
E' un organo che consente di ottenere una grande dolcezza di innesto delle marce anche in caso di rilevante differenza nella velocita' di rotazione dell'albero e dell'ingranaggio che deve essere reso solidale ad esso. I sincronizzatori vengono incorporati nei manicotti scanalati di innesto delle marce (che, scorrendo assialmente sull'albero al quale sono vincolati nella rotazione, entrano in presa a turno con gli ingranaggi folli ad essi adiacenti, rendendoli solidali all'albero stesso, per mezzo di appositi denti di innesto). Le due velocita' di rotazione vengono rese analoghe dall'attrito che ha luogo tra due superfici coniche (una sull'anello sincronizzatore e l'altra sull'ingranaggio folle). Il meccanismo, e' realizzato in modo da non consentire l'innesto della marcia se la sincronizzazione non e' stata completata.

Silvia Nigretto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 600
Grading comment
Grazie Silvia e scusa per il ritardo nella risposta!