KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

end trap

Italian translation: filtro terminale/d\'estremità


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:end trap
Italian translation:filtro terminale/d\'estremità
Entered by: SilvanaCollura

09:54 Apr 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: end trap
ecco alcuni contesti:
-When the valve is closed, LN2 continues to circulate within the Triax line, but because of the **end trap**, a gas pocket keeps the wetted surface well away from the warmer outside components and resulting heat loss is very low.
- Triax End Trap Assembly
SilvanaCollura
Italy
filtro terminale/d'estremità
Explanation:
Controlla se, all'interno del testo, si parla di filtri.
Nell'impianto dei gas di scarico dell'auto esiste quello che ti ho proposto ma con così poco contesto azzardo.

--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2008-05-06 18:11:26 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie ancora, Silvana!
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4trappola termica di estremitàLyudmila Gorbunova (married Zanella)
2filtro terminale/d'estremità
Silvia Nigretto


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
trappola termica di estremità


Explanation:
trappola termica di estremità
a gas pocket of the end trap keeps the wetted surface well away from the warmer outside components and resulting heat loss is very low.


--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2008-05-04 13:48:31 GMT)
--------------------------------------------------

Silvia Nigretto: Perché "termica"? Perchè si traduce così dall'inglese "end trap" e poi basta leggere la frase in inglese per capirlo: "grazie alla trappola termica la tasca d'aria tiene a distanza (separa) la superficie bagnata dai componenti esterni più caldi e come risultato la perdità di calore è molto bassa".

--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2008-05-06 06:21:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Non mi interessano i punti, ma il termine poco preciso (se no sbagliato) inserito nei glossari può trarre in inganno i traduttori che se ne serviranno.
Riporto due riferimenti relativi alla trappola termica (come esempio):http://www.fire-italia.it/gestione_energia/gestione_3-01.pdf... http://www.rizzienergy.com/Download/Water_solar_panel.pdf

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 75

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Silvia Nigretto: Perché "termica"?
3 days23 hrs

8 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
filtro terminale/d'estremità


Explanation:
Controlla se, all'interno del testo, si parla di filtri.
Nell'impianto dei gas di scarico dell'auto esiste quello che ti ho proposto ma con così poco contesto azzardo.

--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2008-05-06 18:11:26 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie ancora, Silvana!

Silvia Nigretto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 600