KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

Portland cement concrete

Italian translation: calcestruzzo a base di cemento Portland


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Portland cement concrete
Italian translation:calcestruzzo a base di cemento Portland
Entered by: Angela Arnone

11:05 Jul 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: Portland cement concrete
Salve colleghi!Stò traducendo un testo di meccanica aeroportuale e trovo l'acronimo *PCC (Portland cement concrete):sarei portata a renderlo:"calcestruzzo" ma temo sia riduttivo al solo "concrete". Grazie per l'aiuto.
Un pò di testo:"Partial depth repair consists of the removal of shallow, localized areas of deteriorated portland cement concrete (PCC) pavement and replacement with a suitable repair material which is comparable in strength and volume stability to the concrete in the existing slab"
Caterina Passari
cemento portland
Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&q="cemento portland"&meta=...

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2008-07-08 11:10:30 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco cos'è:
http://www.waybricolage.net/root/151_1598.asp
"Il Portland è un cemento idraulico che indurisce sia all’aria sia in acqua, quando viene mescolato in giuste proporzioni con acqua ed inerti; è il tipo di cemento più utilizzato, ed è usato come legante nella preparazione del calcestruzzo."

Con questo cemento prepari il calcestruzzo...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-07-08 12:23:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Caterina! Se preferisci adottare la versione di Luskie sicuramente non sbagli ma credo che, per i tecnici, parlare di cemento Portland includa tutto il resto.
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
Grazie mille,Silvia!Molto precisa e ottimi i link suggeriti:) Siccome,però,sono puntigliosa di natura:),adotterò la traduzione estesa proposta da luskie (grazie!).Davvero molto mirata.Ringrazio anche gli altri "agree".Buon proseguimento di giornata
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7cemento portland
Silvia Nigretto
4calcestruzzo a base di cemento PortlandPaolo Iarocci


Discussion entries: 10





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
portland cement concrete
cemento portland


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&q="cemento portland"&meta=...

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2008-07-08 11:10:30 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco cos'è:
http://www.waybricolage.net/root/151_1598.asp
"Il Portland è un cemento idraulico che indurisce sia all’aria sia in acqua, quando viene mescolato in giuste proporzioni con acqua ed inerti; è il tipo di cemento più utilizzato, ed è usato come legante nella preparazione del calcestruzzo."

Con questo cemento prepari il calcestruzzo...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-07-08 12:23:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te Caterina! Se preferisci adottare la versione di Luskie sicuramente non sbagli ma credo che, per i tecnici, parlare di cemento Portland includa tutto il resto.

Silvia Nigretto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 600
Grading comment
Grazie mille,Silvia!Molto precisa e ottimi i link suggeriti:) Siccome,però,sono puntigliosa di natura:),adotterò la traduzione estesa proposta da luskie (grazie!).Davvero molto mirata.Ringrazio anche gli altri "agree".Buon proseguimento di giornata

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BdiL: Va be', ma non vale!! Brava Silvia. :-) Maurizio
11 mins
  -> Ciao Maurizio! Grazie mille! Ps perché non vale?!?

agree  Mariella Bonelli
47 mins
  -> Grazie Mariella!

agree  Vladimir Micic
47 mins
  -> Grazie Vladimir!

agree  Gina Ferlisi: mi hai anticipata :) http://it.wikipedia.org/wiki/Cemento_(edilizia)#Cementi_Port...
51 mins
  -> Grazie Gina!!

agree  Gian
52 mins
  -> Grazie Gian!

agree  luskie: PCC= calcestruzzo realizzato/confezionato con cemento Portland - uh? :)
59 mins
  -> Grazie ancora Luskie!

agree  Roberta Tabolacci
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
portland cement concrete
calcestruzzo a base di cemento Portland


Explanation:
Il calcestruzzo usato nelle costruzioni è una miscela di cemento (legante) sabbia e ghiaia (aggregati).


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Calcestruzzo
Paolo Iarocci
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (2): luskie, Paolo Iarocci