KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

Gantry axis

Italian translation: asse Gantry


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Gantry axis
Italian translation:asse Gantry
Entered by: mauraf

13:50 Jul 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Macchina per la lavorazione dei metalli
English term or phrase: Gantry axis
Purtroppo non c'è molto contesto perché si tratta di una lista di messaggi di errore relativi ad una macchina per la lavorazione dei metalli utilizzata nell'industria automobilistica. Il messaggio in questione è questo:

*Gantry axis* Y1/Y2 are not synchronized

Vi ringrazio anticipatamente,

Maura
mauraf
Italy
asse Gantry
Explanation:
è questa!

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2008-07-09 13:59:56 GMT)
--------------------------------------------------

Ricordavo di averlo già trovato in una mia traduzione e, infatti, confermo.

Questa è la spiegazione:
"L’asse gantry è un asse elettrico che collega i due motori montati sulle testate dei ponti."
http://www.bottero.com/piano/catalogo/Italiano/345DESME-it.h...

E' talmente diffuso che non è necessario mettere Gantry tra virgolette.

Trovi moltissimi link digitando "asse Gantry", ad esempio:
http://www.promak.it/cube.asp
"La struttura è interamente realizzata in acciaio elettrosaldato, termicamente normalizzato e successivamente lavorato e verniciato. Gli assi X,Y,Z sono posti su cursori a 4 ricircoli di sfere a grossa sezione. I primi due sono mossi da un sistema cremagliera pignone, mentre l’asse Z è mosso da una vite a ricircolo di sfere con chiocciola precaricata. Tutti gli assi sono mossi da motore BRUSHLESS in terre rare. Per garantire una maggiore rigidezza di movimento sull’asse Y, il portale è mosso da due sistemi cremagliera pignone ad ognuno dei quali è collegato un motore (ASSE GANTRY). Il piano di lavoro è multiforo o con cave a T. Tutti i componenti sono autolubrificati a vita tranne le cremagliature per le quali è previsto un sistema automatico centralizzato gestito dal CN."

[PDF] plasma expert nuovo.inddFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
asse gantry con motori a C.C.. • guide a profilo tondo rettificate e temprate ... asse gantry con motori Brushless. • guide lineari a scorrimento di sfere ...
www.scindo.nl/brochures/expert01.pdf - Pagine simili

[PDF] nel taglio dei blocchiFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
asse gantry tra di loro. Il primo inverter comanda. la rotazione del motore solidale con la ... sono collegati fra loro in asse gantry, quindi quando si ...
80.253.105.179/download/referenze/MARMO/Tagliablocchi.pdf - Pagine simili

[PDF] UntitledFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
in asse “gantry”. La movimentazione longitudinale. e trasversale avviene. mediante accoppiamento. pignone/cremagliera, spingendo ...
www.lamiera.net/_upl/_doc/b_SOITAAB IMPIANTI_1_I.pdf


--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2008-07-09 14:12:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Maura!
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
Grazie mille!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3asse Gantry
Silvia Nigretto
2asse dell'incastellaturaledibag


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
gantry axis
asse dell'incastellatura


Explanation:
penso possa andare bene, magari guarda nelle immagini di google se ne hai una di riferimento


    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/G/ga...
ledibag
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
gantry axis
asse Gantry


Explanation:
è questa!

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2008-07-09 13:59:56 GMT)
--------------------------------------------------

Ricordavo di averlo già trovato in una mia traduzione e, infatti, confermo.

Questa è la spiegazione:
"L’asse gantry è un asse elettrico che collega i due motori montati sulle testate dei ponti."
http://www.bottero.com/piano/catalogo/Italiano/345DESME-it.h...

E' talmente diffuso che non è necessario mettere Gantry tra virgolette.

Trovi moltissimi link digitando "asse Gantry", ad esempio:
http://www.promak.it/cube.asp
"La struttura è interamente realizzata in acciaio elettrosaldato, termicamente normalizzato e successivamente lavorato e verniciato. Gli assi X,Y,Z sono posti su cursori a 4 ricircoli di sfere a grossa sezione. I primi due sono mossi da un sistema cremagliera pignone, mentre l’asse Z è mosso da una vite a ricircolo di sfere con chiocciola precaricata. Tutti gli assi sono mossi da motore BRUSHLESS in terre rare. Per garantire una maggiore rigidezza di movimento sull’asse Y, il portale è mosso da due sistemi cremagliera pignone ad ognuno dei quali è collegato un motore (ASSE GANTRY). Il piano di lavoro è multiforo o con cave a T. Tutti i componenti sono autolubrificati a vita tranne le cremagliature per le quali è previsto un sistema automatico centralizzato gestito dal CN."

[PDF] plasma expert nuovo.inddFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
asse gantry con motori a C.C.. • guide a profilo tondo rettificate e temprate ... asse gantry con motori Brushless. • guide lineari a scorrimento di sfere ...
www.scindo.nl/brochures/expert01.pdf - Pagine simili

[PDF] nel taglio dei blocchiFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
asse gantry tra di loro. Il primo inverter comanda. la rotazione del motore solidale con la ... sono collegati fra loro in asse gantry, quindi quando si ...
80.253.105.179/download/referenze/MARMO/Tagliablocchi.pdf - Pagine simili

[PDF] UntitledFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
in asse “gantry”. La movimentazione longitudinale. e trasversale avviene. mediante accoppiamento. pignone/cremagliera, spingendo ...
www.lamiera.net/_upl/_doc/b_SOITAAB IMPIANTI_1_I.pdf


--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2008-07-09 14:12:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Maura!

Silvia Nigretto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 600
Grading comment
Grazie mille!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vladimir Micic
6 mins
  -> Grazie Vladimir!

agree  Gian
6 mins
  -> Grazie Gian!

agree  Mario Gazzeri
33 mins
  -> Grazie MGazzeri!