KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

crankshaft turning tool

Italian translation: manovella/attrezzo di rotazione dell'albero a gomiti/o


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:crankshaft turning tool
Italian translation:manovella/attrezzo di rotazione dell'albero a gomiti/o
Entered by: 5168

09:30 Jul 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / punzonatrice
English term or phrase: crankshaft turning tool
Nell'etichetta di sicurezza della pressa punzonatrice:
"Turning tool may fling and may cause serious injury if press is started. Only engage crankshaft turning tool with control in hand mode. Remove tool before restarting press."
grazie mille
5168
manovella/attrezzo di rotazione dell'albero a gomiti/o
Explanation:
Sono arrivata a questa conclusione.

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2008-07-14 09:53:46 GMT)
--------------------------------------------------

Praticamente in un penoso inglese il testo dice che gli utensili/atterzzi in rotazione possono volare via e causare danni.

A questo punto credo proprio che si riferisca all'azionamento in modo manuale dell'albero a gomiti mediante la/le manovelle (tool)

Manovella
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Albero a gomiti.La manovella è un elemento, o membro, di un meccanismo (solitamente biella-manovella) al quale la geometria del sistema consente una rotazione completa attorno ad un centro fissato al telaio (o riferimento fisso).

Spesso il meccanismo permette di trasformare il moto alternativo di un pistone nel moto rotatorio o viceversa (a seconda che il meccanismo sia motore od operatore).
Se è singola viene detta manovella di estremità, se vi è più di un pistone allora le manovelle allineate sull'albero per formare un albero a gomiti.



--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2008-07-14 09:55:17 GMT)
--------------------------------------------------

L'albero a gomito/i è parte della pressa.

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2008-07-14 09:55:51 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Volano 2Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Se si inclina la faccia di taglio del punzone risulta ... L’albero a gomito della pressa è azionato mediante ingranaggi da un albero motore che compie a ...
www.eidos-itis.it/area-meccanica/temi-desame/Esercizio20200... - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2008-07-14 09:56:27 GMT)
--------------------------------------------------

PDF] Yfoczun9 pupoicuguj ufp9gfgtgbFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
trasmette al punzone. Si osservino le condizioni di lavoro impulsivo imposte al ... montare sull’albero a gomiti della pressa stessa. Si progetti un volano ...
www.ateneonline.it/shigley/studenti/esercizi/6177-4_eserciz... - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2008-07-20 18:44:55 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!
Selected response from:

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1utensile per (effettuare manualmente) la rotazione dell'albero (a collo d'oca)
Pompeo Lattanzi
3 +2manovella/attrezzo di rotazione dell'albero a gomiti/o
Maria Luisa Dell'Orto


Discussion entries: 2





  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
utensile per (effettuare manualmente) la rotazione dell'albero (a collo d'oca)


Explanation:
Si tratta di un attrezzo che viene applicato all'albero (motore) per certe verifiche (es. setting statico dell'ignition timing). Mediante l'attrezzo si può spostare/ruotare manualmente l'albero per i controlli/settaggi del caso.
Se lasciato in posizione sull'albero e questo si mette in moto, si verifica l'effetto fionda, cioè l'attrezzo sarà proiettato via (fling) con risultante pericolo.

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2008-07-14 09:57:06 GMT)
--------------------------------------------------

Vedo che Maria Luisa mi ha preceduto dicendo praticamente la stessa cosa.
Il suo "albero a gomiti" é meglio del mio "collo d'oca).

Pompeo Lattanzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 422

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Luisa Dell'Orto: :-)
7 mins

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
manovella/attrezzo di rotazione dell'albero a gomiti/o


Explanation:
Sono arrivata a questa conclusione.

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2008-07-14 09:53:46 GMT)
--------------------------------------------------

Praticamente in un penoso inglese il testo dice che gli utensili/atterzzi in rotazione possono volare via e causare danni.

A questo punto credo proprio che si riferisca all'azionamento in modo manuale dell'albero a gomiti mediante la/le manovelle (tool)

Manovella
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Albero a gomiti.La manovella è un elemento, o membro, di un meccanismo (solitamente biella-manovella) al quale la geometria del sistema consente una rotazione completa attorno ad un centro fissato al telaio (o riferimento fisso).

Spesso il meccanismo permette di trasformare il moto alternativo di un pistone nel moto rotatorio o viceversa (a seconda che il meccanismo sia motore od operatore).
Se è singola viene detta manovella di estremità, se vi è più di un pistone allora le manovelle allineate sull'albero per formare un albero a gomiti.



--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2008-07-14 09:55:17 GMT)
--------------------------------------------------

L'albero a gomito/i è parte della pressa.

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2008-07-14 09:55:51 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Volano 2Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Se si inclina la faccia di taglio del punzone risulta ... L’albero a gomito della pressa è azionato mediante ingranaggi da un albero motore che compie a ...
www.eidos-itis.it/area-meccanica/temi-desame/Esercizio20200... - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2008-07-14 09:56:27 GMT)
--------------------------------------------------

PDF] Yfoczun9 pupoicuguj ufp9gfgtgbFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
trasmette al punzone. Si osservino le condizioni di lavoro impulsivo imposte al ... montare sull’albero a gomiti della pressa stessa. Si progetti un volano ...
www.ateneonline.it/shigley/studenti/esercizi/6177-4_eserciz... - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2008-07-20 18:44:55 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 908
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi
5 mins
  -> Grazie Pompeo!

agree  Silvia Nigretto: D'accordo!
9 hrs
  -> Grazie Silvia!