KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

the undesirable annealing effect

Italian translation: effetto di ricottura indesiderato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:the undesirable annealing effect
Italian translation:effetto di ricottura indesiderato
Entered by: Mario Altare

18:23 Feb 2, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Saldatura a laser per assemblaggio frontali di occhiali
English term or phrase: the undesirable annealing effect
The soldering procedure is carried out under inert protective gas.
All soldering operations of a spectacle front can be done in one run.
Depending on the specific soldering jobs, the heating time can be rather short and therefore
reduce ** the undesirable annealing effect ** to a minimum.
Mario Altare
effetto di ricottura indesiderato
Explanation:
l'effetto ricottura è un effetto indesiderato che si ottiene con determinate saldature
Selected response from:

ettore
Italy
Grading comment
Grazie mille! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3effetto di ricottura indesiderato
ettore
3gli effetti indesiderati dovuti alla ricottura
mariant
3effetto indesiderato chiamato annealing
Cristina intern


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
effetto indesiderato chiamato annealing


Explanation:
[DOC] Il MOSFET
Questo effetto chiamato annealing può avvenire a temperatura ambiente ma in ... L’annealing per effetto tunnel consiste in un iniezione di elettroni dal ...
https://sirad.pd.infn.it:18443/papers/Tesi/Sant/2_Effetti da...

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 197
3 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
effetto di ricottura indesiderato


Explanation:
l'effetto ricottura è un effetto indesiderato che si ottiene con determinate saldature


    Reference: http://www.valentiniweb.com/Piermo/meccanica/doc/Chiodature....
ettore
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
28 mins

agree  Simona Corsellini
14 hrs

agree  Gianluca Marras
16 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gli effetti indesiderati dovuti alla ricottura


Explanation:
Per "annealing" (= ricottura) può esserti utile la scheda di wikipedia:

"La ricottura di una lega metallica è un trattamento termico che consiste nel riscaldamento ad una temperatura solitamente inferiore a quella di fusione, seguito dalla permanenza di durata opportuna e da un lento raffreddamento solitamente in forno. [...]
Tramite la ricottura viene alterata la microstruttura del materiale, causando mutamenti nelle sue proprietà quali la flessibilità e la durezza. Il risultato tipico è la rimozione dei difetti della struttura cristallina. Può avere anche lo scopo di uniformare la composizione chimica dell'acciaio, in tal caso il riscaldamento è eseguito ad una temperatura più elevata e per tempi più lunghi."

Probabilmente, visto che si tratta di una procedura di riscaldamento, il materiale degli occhiali può subire delle alterazioni (colore, consistenza, ...).

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2009-02-02 18:48:28 GMT)
--------------------------------------------------

Qui http://www.ing.unitn.it/~colombo/OTTONERICA/Ottoni_files/Pag... si spiegano anche gli effetti:
"Gli effetti del trattamento di ricottura dipendono principalmente dalla sua temperatura e durata e le velocità con cui il materiale viene riscaldato e raffreddato diventano importanti solo quando occorre evitare l'insorgenza di fenomeni indesiderati.
In alcune leghe, tra cui in particolare gli ottoni al piombo, possono formarsi cricche a seguito di riscaldamenti rapidi, quando in esse sono presenti sforzi residui; queste leghe richiedono pertanto riscaldamenti adeguatamente lenti."


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Annealing
    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Ricottura
mariant
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian