KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

variable ignition timing

Italian translation: anticipo variabile / fasatura dell'accensione variabile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:variable ignition timing
Italian translation:anticipo variabile / fasatura dell'accensione variabile
Entered by: Serena Magni

17:26 Feb 8, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / moto
English term or phrase: variable ignition timing
contesto:
Digital CDI with variable ignition timing
proposta:
messa in fase dell'accensione variabile
Serena Magni
Portugal
anticipo variabile / fasatura dell'accensione variabile
Explanation:
Guarda questi link:
it.wikipedia.org/wiki/Fasatura_d'accensione

ma, soprattutto questo che segue perché è il glossario della Ducati:
http://www.ducati.com/it/glossary_popup.jhtml;jsessionid=JYH...

in generale:
http://www.google.it/search?hl=it&q=fasatura dell'accensione...
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
scusami mi ero dimenticata di questa domanda, grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1anticipo variabile / fasatura dell'accensione variabile
Silvia Nigretto
5variabile messa in fase dell'accensionecarmelo1
3variazione anticipo digitale
Bruno Toscano


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
variazione anticipo digitale


Explanation:
Ho trovato questo file, dagli un'occhiata..

http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/1301/Produc...

Buon lavoro

Bruno Toscano
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 62

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
anticipo variabile / fasatura dell'accensione variabile


Explanation:
Guarda questi link:
it.wikipedia.org/wiki/Fasatura_d'accensione

ma, soprattutto questo che segue perché è il glossario della Ducati:
http://www.ducati.com/it/glossary_popup.jhtml;jsessionid=JYH...

in generale:
http://www.google.it/search?hl=it&q=fasatura dell'accensione...


Silvia Nigretto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 600
Grading comment
scusami mi ero dimenticata di questa domanda, grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  allaroundwords: Vedi anche la voce "fasatura" del glossario di Quattroruote: http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=26...
38 mins
  -> Grazie Allaroundwords! Io utilizzo fasatura ma ho messo "anticipo" prima di fasatura xé parliamo di moto e il glossario Ducati lo indicava come sinonimo. Grazie!!!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
variabile messa in fase dell'accensione


Explanation:
Reference: Marolli, Dizionario Tecnico

In an internal combustion engine the **ignition timing** (**messa in fase dell'accensione**) has to do with when (how long sooner) to apply the spark to the fuel/air mixture in relation to when the piston reaches the correct position for the power stroke.


carmelo1
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 47

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Silvia Nigretto: Ciao Carmelo! Messa in fase è sinonimo di quanto ho indicato io sopra quindi sono quasi del tutto in accordo con te se non per la posizione di variabile perché è un aggettivo e non un sostantivo...
32 mins