KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

weld dresser

Italian translation: macchina/utensile per la rifinitura post-saldatura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:weld dresser
Italian translation:macchina/utensile per la rifinitura post-saldatura
Entered by: Giuseppina Vecchia

22:15 Feb 8, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: weld dresser
The Trimming Machine FWD321 is a replacement for the Trimming Machine of the existing (SIV) Weld dresser of XXX (nome società).

purtroppo non ho altro contesto. trimming machine però è rifilatrice

grazie mille
Mara Ballarini
Australia
macchina per la rifinitura post-saldatura
Explanation:
Durante la saldatura, si possono verificare inconvenienti dovuti a varie cause e di tipo diverso. Vuoi per essere imperizia dell'operatore, vuoi per il materiale, vuoi a causa delle condizioni ambientali, alla fine bisogna quasi sempre rifinire la saldatura. I trattamenti post-saldatura sono di diverso tipo, a seconda anche del tipo di saldatura. Qui si sta parlando evidentemente di rifinitura, e cioè i processi successivi alla saldatura, quindi anche il livellamento del cordone...il quale non va assolutamente eliminato, altrimenti facciamo come Penelope, che tesseva di giorno e distruggeva di notte!

Vedi anche i link qui sotto, in particolare il secondo, dove viene proprio descritto, sebbene in modo sintetico, il processo successivo alla saldatura.
Selected response from:

Giuseppina Vecchia
Italy
Grading comment
grazie mille a entrambe. come dice Giuseppina i cordoni non si eliminano ma si livellano/rifiniscono, quindi questa soluzione è preferibile.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4macchina per la rifinitura post-saldatura
Giuseppina Vecchia
4macchina per la rimozione dei cordoni di saldatura
Maria Luisa Dell'Orto


  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
macchina per la rimozione dei cordoni di saldatura


Explanation:
Ciao Mara,
so esattamente di cosa si parla e ti ho trovato la corretta definizione di dressing nel tuo caso:

9. DRESSING
Welds, or any section of weld, considered to have excessive reinforcement or unacceptable profile
should be dressed in order to modify the surface profile and improve fatigue performance. Metal can
be removed by grinding or burr dressing.

http://www.wtia.com.au/pdf/TGN-M-01 Post Weld Fatigue Improv...

Dato che la rimozione del cordone di saldatura avviene o per smerigliatura/rettifica, o per sbavatura, a seconda dell'utensile che viene utilizzato, ti propongo la suddetta traduzione.
Questa traduzione viene generalmente adottata per definire questo tipo di macchine (a meno che tu non sappia esattamente se l'asportazione del metallo eccedente sia o per sbavatura o per rettifica/smerigliatura).

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 908
Notes to answerer
Asker: grazie mille Maria Luisa. soluzione più che azzeccata per rimanere sul generico (perfetto per la frase in questione). Il manuale è per una trimming machine appunto e siccome di solito si parla di grinding (smerigliatura) o burring (sbavatura) qui non so ancora come sarebbe meglio definire questa trimmer. avevo pensato a rifilatrice, ma sono sempre più in dubbio tra questo e sbavatrice e più mi addentro nel testo e più mi crescono i dubbi anziché risolversi...


14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
macchina per la rifinitura post-saldatura


Explanation:
Durante la saldatura, si possono verificare inconvenienti dovuti a varie cause e di tipo diverso. Vuoi per essere imperizia dell'operatore, vuoi per il materiale, vuoi a causa delle condizioni ambientali, alla fine bisogna quasi sempre rifinire la saldatura. I trattamenti post-saldatura sono di diverso tipo, a seconda anche del tipo di saldatura. Qui si sta parlando evidentemente di rifinitura, e cioè i processi successivi alla saldatura, quindi anche il livellamento del cordone...il quale non va assolutamente eliminato, altrimenti facciamo come Penelope, che tesseva di giorno e distruggeva di notte!

Vedi anche i link qui sotto, in particolare il secondo, dove viene proprio descritto, sebbene in modo sintetico, il processo successivo alla saldatura.



    Reference: http://www.messeritalia.it/Prodotti/Schede_tecniche/Miscele_...
    Reference: http://www.bmanagement.net/business-management.asp?id=8&n=22
Giuseppina Vecchia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
grazie mille a entrambe. come dice Giuseppina i cordoni non si eliminano ma si livellano/rifiniscono, quindi questa soluzione è preferibile.