KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

temperature chalk

Italian translation: termometro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:temperature chalk
Italian translation:termometro
Entered by: sabina moscatelli

10:27 Feb 20, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: temperature chalk
Check that the right temperature has been reached with a temperature chalk or other measuring device
sabina moscatelli
Italy
(con un apposito) termometro
Explanation:
È tutta la mattina che questo Kudoz mi incuriosisce :-) Cosa c'è di male con un banale termometro? Guardando il catalogo della Tempil, che fa questi chalks, si vede che produce termometri (cioè indicatori/misuratori/rilevatori di temperatura). I suoi altri prodotti si chiamano thermometer. Questo ha un nome un po' diverso perché è tascabile.

Chalk=gessetto si trova solo su un sito tradotto. Chalk è un nome gli hanno dato per via della forma, non perché contenga gesso. Più spesso sono chiamati stick. Termometro a pennetta? Termometro tascabile? Ma alla fin fine il contesto di Sabina è piuttosto generico.

Selected response from:

LuciaC
United Kingdom
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3gessetto termico
CRISTINA RACCA
4indicatore di temperatura
AeC2009
3(con un apposito) termometro
LuciaC
Summary of reference entries provided
Temperature chalk
garlotta1976
temperature chalk
Valeria Faber

  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
indicatore di temperatura


Explanation:
Guarda qui:

http://www.tempil.com/closeup.asp?cid=40&pid=174&theme=0

AeC2009
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 146

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxmoranna: si siamo d'accordo ma la tua risposta é un pò generica
10 mins

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
gessetto termico


Explanation:
Apparecchi di misura adatti devono permettere di rilevare temperature fino a 350°C con un elevato grado di precisione.

In alternativa è possibile eseguire il controllo della temperatura utilizzando il gessetto termico fusiotherm®. Il gessetto speciale cambia il colore a contatto con la superficie riscaldata e indica il risultato di misurazione con una tolleranza +/- 5 K.

http://www.fusiotherm.com/573.0.html

--------------------------------------------------
Note added at 27 min (2009-02-20 10:54:46 GMT)
--------------------------------------------------

Magari puoi specificare mettendo "gessetto termico a cambio di colore" come qui sotto:

Effettuare il controllo con un termometro a contatto ad indicazione rapida oppure, in alternativa, con il gessetto termico fusiotherm® a cambio di colore.
http://www.fusiotherm.com/572.0.html


CRISTINA RACCA
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: eccolo!
1 min
  -> Grazie Valeria!

agree  rossella mainardis
33 mins
  -> Grazie Rossella!

agree  xxxmoranna: yes
13 hrs
  -> Grazie!

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(con un apposito) termometro


Explanation:
È tutta la mattina che questo Kudoz mi incuriosisce :-) Cosa c'è di male con un banale termometro? Guardando il catalogo della Tempil, che fa questi chalks, si vede che produce termometri (cioè indicatori/misuratori/rilevatori di temperatura). I suoi altri prodotti si chiamano thermometer. Questo ha un nome un po' diverso perché è tascabile.

Chalk=gessetto si trova solo su un sito tradotto. Chalk è un nome gli hanno dato per via della forma, non perché contenga gesso. Più spesso sono chiamati stick. Termometro a pennetta? Termometro tascabile? Ma alla fin fine il contesto di Sabina è piuttosto generico.



LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille




Reference comments


3 mins
Reference: Temperature chalk

Reference information:
Prova a guardare questo post:
http://www.proz.com/kudoz/english/engineering_general/984960...

magari ti può aiutare! ;)

garlotta1976
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 mins
Reference: temperature chalk

Reference information:
Tempilstick termperature meters produce a marking that melts when it comes within 1% of its temperature to be measured. The colour changes from chalk into gloss.

There are more than 100 temperature meters, with a fixed pattern from 38 up to 1371 °C (100 up to 2500 °F). The majority of these are lead-, sulphur- and halogenfree. The Tempilstick is supplied in an adjustable holder with clip.

http://www.lastechniekeuropa.nl/index.php/english/Meetappara...

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 730