KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

turn / flats

Italian translation: v.s.


14:37 Mar 5, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: turn / flats
OK, 1 flat corrisponde a un sesto di giro e il dizionario Marolli riporta "larghezza, apertura (di chiave" in questo senso, ma qui è un po'difficile usare queste parole:

seconda domanda, secondo voi nelle frasi riportate di seguito, tradurreste turn con girare o avvitare o altro

"Ensure the threads and sealing surfaces are free from nicks, burrs, scratches, or any foreign material.
• To tighten, ***turn*** the fitting until finger tight. Then ***turn the fitting an additional number of flats*** as indicated on the chart below. One ***flat*** equals 1/6 of a turn.


... secondo voi "turn the fitting an additional number of flats" potrebbe diventare:
"avvitare il raccordo con alcuni giri aggiuntivi"

e la seconda occorrenza di flat, ricordando che poi segue una tabella in cui si parla di "flat" ossia di sesti di giro

"One flat equals 1/6 of a turn."
"1 una larghezza di chiave equivale ad un sesto di giro"

oppure avete altre soluzioni?
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:v.s.
Explanation:
Il flat indica il piano della parte esagonale del raccordo. Girando il raccordo di 1 flat corrisponde ad 1/6 di giro (essendo un esagono)

Avvitare il raccordo a mano fino a quando possibile, a questo punto serrare ulteriormente di tanti sesti di giro come indicato nella tabella seguente.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 47 mins (2004-03-05 18:25:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.glenair.com/conduit/first/first-p96-97.pdf

Questa e\' la descrizione della stessa procedura.

http://www.swagelok.com/references/cards/italian/MS-12-01.pd...
Selected response from:

Sergio Scotti
United States
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1v.s.
Sergio Scotti
4GIRO E PIATTO DELLA CHIAVE
Rosetta Fontana


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
GIRO E PIATTO DELLA CHIAVE


Explanation:
TURN E' UN GIRO DI CACCIAVITE, CHIAVE, ECC.
I FLATS SONO I "PIATTI" DELLA CHIAVE

FORSE COSI RIESCI A INSERIRE I TERMINI DOVE TI SERVONO
ES.turn the fitting an additional number of flats:
PER SERRARE A FONDO, RUOTARE IL RACCORDO CON ALCUNI GIRI SUPPLEMENTARI

O
UN PIATTO E' UGUALE A 1/6 DI GIRO

CIAO ROSETTA

Rosetta Fontana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
Il flat indica il piano della parte esagonale del raccordo. Girando il raccordo di 1 flat corrisponde ad 1/6 di giro (essendo un esagono)

Avvitare il raccordo a mano fino a quando possibile, a questo punto serrare ulteriormente di tanti sesti di giro come indicato nella tabella seguente.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 47 mins (2004-03-05 18:25:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.glenair.com/conduit/first/first-p96-97.pdf

Questa e\' la descrizione della stessa procedura.

http://www.swagelok.com/references/cards/italian/MS-12-01.pd...

Sergio Scotti
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 195
Grading comment
grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sergio Patou-Patucchi: molto d'accordo
2 mins
  -> grazie