KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

bracket clock

Italian translation: orologio da tavolo/a muro/a mensola


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bracket clock
Italian translation:orologio da tavolo/a muro/a mensola
Entered by: zulaika

19:07 Aug 7, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Clocks
English term or phrase: bracket clock
Ecco un riferimento visivo:

http://www.bricksandbrass.co.uk/decfeat/dfclock/clbrackt.htm

The style of table clock called a 'bracket clock' evolved from the lantern clock.

When lantern clocks were given wooden cases and mounted on a wooden bracket, this gave rise to the term 'bracket' clock.

Early bracket clocks were wall-mounted and weight-driven but later models are spring-driven and are therefore table clocks.

Bracket clocks are distinguished by having a handle on the top and they are taller and narrower than a mantel clock.

From about 1750, London makers concentrated on bracket clocks; most longcase clocks after this date were made elsewhere.

(non si tratta del testo che sto traducendo) Grazie
Andreina Baiano
Italy
da tavolo
Explanation:
gli orologi come quelli raffigurati nella foto del link che hai dato sono decisamente "da tavolo"..vedi anche foto in questo link.

http://www.orologimeccanici.com/produzione.asp

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 8 mins (2004-08-08 08:15:48 GMT)
--------------------------------------------------

bracket significa anche \"mensola\" per estensione: orologio da tavolo, da mensola...appunto come mantel clock, ma il modello più stretto con maniglia \"on top\"...appunto come spiega il testo..

ciao:)

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 9 mins (2004-08-08 08:17:24 GMT)
--------------------------------------------------

bracket significa anche \"mensola\" per estensione: orologio da tavolo, da mensola...appunto come mantel clock, ma il modello più stretto con maniglia \"on top\"...appunto come spiega il testo..

ciao:)

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 15 mins (2004-08-08 08:22:57 GMT)
--------------------------------------------------

cercavo un riferimento specifico...eccolo. spero aiuti..

Dentro la cassa di legno verniciato di scuro con sportelli a vetri è contenuto questo orologio da mensola che presenta il quadrante con le ore da I a XII, il cerchio con l\'indicazione dei minuti in numeri arabi e, al centro, il dischetto per puntare la sveglia. Manca la lancetta delle ore. Il treno del tempo è mosso da una molla con bariletto e conoide, lo scappamento è a verga con caterina e piccolo pendolo solidale a questa. La sveglia con molla e caterina aziona il martelletto a due teste che batte all\'interno del campanello sopra il movimento. Lo stile della cassa riflette quello di certi modelli inglesi noti generalmente come bracket e la maneggevolezza dell\'orologio lo rendeva assai pratico per gli usi domestici.

http://brunelleschi.imss.fi.it/genscheda.asp?appl=SIM&xsl=ca...
Selected response from:

zulaika
Grading comment
Grazie zulaika!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4da tavolo
zulaika
4a muro
Vittorio Preite


Discussion entries: 2





  

Answers


11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
a muro


Explanation:
te lo dice il testo. quando aveva i pesi (tipo cucù) era a muro, quando gli fu messa la molla diventò da tavolo, ma lo stile o apparenza era simile per cui il nome rimase.
Bracket era la staffa di fissaggio che lo teneva sospeso al muro.


Vittorio Preite
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 528

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
da tavolo


Explanation:
gli orologi come quelli raffigurati nella foto del link che hai dato sono decisamente "da tavolo"..vedi anche foto in questo link.

http://www.orologimeccanici.com/produzione.asp

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 8 mins (2004-08-08 08:15:48 GMT)
--------------------------------------------------

bracket significa anche \"mensola\" per estensione: orologio da tavolo, da mensola...appunto come mantel clock, ma il modello più stretto con maniglia \"on top\"...appunto come spiega il testo..

ciao:)

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 9 mins (2004-08-08 08:17:24 GMT)
--------------------------------------------------

bracket significa anche \"mensola\" per estensione: orologio da tavolo, da mensola...appunto come mantel clock, ma il modello più stretto con maniglia \"on top\"...appunto come spiega il testo..

ciao:)

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 15 mins (2004-08-08 08:22:57 GMT)
--------------------------------------------------

cercavo un riferimento specifico...eccolo. spero aiuti..

Dentro la cassa di legno verniciato di scuro con sportelli a vetri è contenuto questo orologio da mensola che presenta il quadrante con le ore da I a XII, il cerchio con l\'indicazione dei minuti in numeri arabi e, al centro, il dischetto per puntare la sveglia. Manca la lancetta delle ore. Il treno del tempo è mosso da una molla con bariletto e conoide, lo scappamento è a verga con caterina e piccolo pendolo solidale a questa. La sveglia con molla e caterina aziona il martelletto a due teste che batte all\'interno del campanello sopra il movimento. Lo stile della cassa riflette quello di certi modelli inglesi noti generalmente come bracket e la maneggevolezza dell\'orologio lo rendeva assai pratico per gli usi domestici.

http://brunelleschi.imss.fi.it/genscheda.asp?appl=SIM&xsl=ca...

zulaika
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie zulaika!