KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

hydraulic brake and hydraulic pump emergency release system

Italian translation: sistema di sblocco di emergenza del freno idraulico e della pompa idraulica


21:21 Aug 11, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: hydraulic brake and hydraulic pump emergency release system
si tratta di sistemi per frenatura per carrozze su rotaia (tram)
Mariangela Moroni
Italian translation:sistema di sblocco di emergenza del freno idraulico e della pompa idraulica
Explanation:
Spero ti sia di aiuto.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5sistema di sblocco di emergenza del freno idraulico e della pompa idraulica
Gaetano Silvestri Campagnano
4dispositivo di frenatura di emergenza del freno idraulico e della pompa idraulica
elysee


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
sistema di sblocco di emergenza del freno idraulico e della pompa idraulica


Explanation:
Spero ti sia di aiuto.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 813
Grading comment
Grazie

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dispositivo di frenatura di emergenza del freno idraulico e della pompa idraulica


Explanation:
ho preferito iniziare la mia ricerca partendo dall'inglese verso il francese (scusami) per poi fare riferimento in italiano:

http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index800...

Domaine(s) :
- railways / train brakes
brake release = desserrage des freins n. m.
synonyme(s)
release
release of brakes

release = desserrage n. m.

Domaine(s) :
- railways /train brakes
release after emergency = desserrage apr? serrage d'urgence n. m.
synonyme(s)
release after emergency application

*************
poi dal termine francese verso quello italiano:
http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller

Subject Mechanical Engineering (MG) / Transport (TR)
TERM desserrage = sfrenatura / allentamento
Reference Lex.ferrov.
Note {NTE} freins / freni

FD 094 REG rosa - RCT Regolamento Circolazione Treni - Scuola ...
... 2) portare il manipolatore di comando del freno continuo dei banco di manovra principale in posizione di "sfrenatura" tenendovelo per il tempo (circa 10 secondi ...
www.capostaz.it/rct/REG094rosa.htm

PDF] MAN e ?B stipulano un contratto quadro per oltre 200 autobus di ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... elettronico la pressione del freno sulle singole ruote, assicurando cos?uno spazio di frenata pi?breve tramite tempi di risposta e di *** sfrenatura *** pi?veloci ...
www.man.ch/111img/ita oebb.pdf

Come ti compongo un treno (1)
... La condotta, in fase di marcia o di sfrenatura, ?alimentata dal locomotore con una pressione di 5,1 bar (mi scusino i puristi del sistema metrico SI amanti ...
www.segnalifs.it/it/rc/N_pgos1.htm






--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs 34 mins (2004-08-12 01:55:20 GMT)
--------------------------------------------------

però trovo meglio usare \"dispositivo di frenatura\" xché il termine \"sfrenatura\" usato nel settore ferroviario non mi \"suona bene\" in questa frase (girata in tale modo).

*************
SCADPlus: Veicoli a motore e rimorchi: frenatura di talune ...
... Il dispositivo di frenatura è il complesso di organi che hanno la funzione di diminuire o annullare progressivamente la velocità di un veicolo in marcia ...
www.europa.eu.int/scadplus/leg/it/lvb/l21247.htm

De Mauro il dizionario della lingua italiana PARAVIA
... Polirematiche dispositivo di frenatura loc.sm TS mecc., in un veicolo, insieme degli organi frenanti dispositivo di sicurezza loc.sm CO sicura che diminuisce ...
www.demauroparavia.it/35208

legge 626 Allegato XV
1.5. Le attrezzature di lavoro mobili semoventi il cui spostamento puo\' comportare rischi per le persone devono soddisfare le seguenti condizioni:
a) esse devono essere dotate dei mezzi necessari per evitare la messa in moto non autorizzata;
b) esse devono essere dotate dei mezzi appropriati che consentano di ridurre al minimo le conseguenze di un\'eventuale collisione in caso di movimento simultaneo di piu\' attrezzature di lavoro *** circolanti su rotaia;****
c) esse devono essere dotate, qualora considerazioni di sicurezza l\'impongano, di un *** dispositivo di emergenza*** con comandi facilmente accessibili o automatici che ne ** consenta la frenatura *** e l\'arresto in caso di guasto del dispositivo di frenatura principale;
http://www.cgil.it/fisac.campania/626/all_15.htm

http://www.unipa.it/~cdl/guriall/nove98/revision.htm
1. DISPOSITIVI DI FRENATURA Il controllo dei *** dispositivi di frenatura *** del veicolo verte sui seguenti elementi. I risultati di prova ottenuti nel corso dei controlli dei dispositivi di frenatura devono corrispondere, per quanto praticabile, ai requisiti tecnici di cui alla Direttiva 71/320/CEE, come da ultimo modificata dalla Direttiva 91/442/CEE.
* Elementi da controllare
Condizione e corsa del pedale del dispositivo di frenatura
* Motivi di esito ripetere della revisione
- eccessiva corsa o insufficiente riserva di corsa - difficoltoso allentamento del freno al cessare dell\'azione frenante - superficie antisdrucciolo del pedale del freno mancante, mal fissata o consumata

* Elementi da controllare
Pompa a vuoto o compressore e serbatoi
* Motivi di esito ripetere della revisione
- il tempo di riempimento del compressore e\' troppo lungo per assicurare una frenatura efficace - insufficiente pressione aria/vuoto per assicurare almeno due frenature ripetute dopo lo scatto del dispositi- vo d\'avvertimento (o quando l\'indicatore del manometro e\' sulla posizione di pericolo) - perdita d\'aria che causa considerevole caduta di pressione, rumore avvertibile di perdita d\'aria





elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 290