KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

compressor capacity

Italian translation: portata del compressore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:compressor capacity
Italian translation:portata del compressore
Entered by: Manuela Bongioanni

10:42 Aug 12, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: compressor capacity
manuale di un compressore

termine trovato sia nell'elenco delle caratteristiche e all'interno del testo (es. "as the demand falls below the compressor capacity, the pressure will rise to the setpoint of the control")

le possibilità che ho trovato sono:
potenzialità del compressore
portata del compressore
capacità del compressore
cilindrata del compressore

mi aiutate a scegliere?
Elena Ghetti
Italy
portata del compressore
Explanation:
Io la chiamerei "portata del compressore"

"quando la richiesta scende sotto alla portata del compressore, la pressione aumenta fino al setpoint di regolazione"


Samumetal 2004 - Salone macchine utensili lavorazione metalli
... Si tratta di prestazioni oggi ineguagliate sul mercato; si pensi, ad esempio, che
la portata del compressore da 75 kW equivale a quello di un compressore da 90 ...
http://www.fierapordenone.it/samumet/04/novitaisamumetal04M-...

00 GIUGNO OK
... Per il corretto dimensionamento, è sufficien- te conoscere la portata del compressore,
la lunghezza del- l’impianto e la pressione che focus AIGNEP Da ...
http://www.ariacompressa.it/rivista/pdf/Focus0406.pdf
Selected response from:

Manuela Bongioanni
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4portata del compressore
Manuela Bongioanni
5 -1potenza del compressore
elysee


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
portata del compressore


Explanation:
Io la chiamerei "portata del compressore"

"quando la richiesta scende sotto alla portata del compressore, la pressione aumenta fino al setpoint di regolazione"


Samumetal 2004 - Salone macchine utensili lavorazione metalli
... Si tratta di prestazioni oggi ineguagliate sul mercato; si pensi, ad esempio, che
la portata del compressore da 75 kW equivale a quello di un compressore da 90 ...
http://www.fierapordenone.it/samumet/04/novitaisamumetal04M-...

00 GIUGNO OK
... Per il corretto dimensionamento, è sufficien- te conoscere la portata del compressore,
la lunghezza del- l’impianto e la pressione che focus AIGNEP Da ...
http://www.ariacompressa.it/rivista/pdf/Focus0406.pdf


Manuela Bongioanni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: se la portata supera la domanda, la pressione sale fino al valore del pressostato di max. che mette a vuoto il compressore o limita la portata agendo sulla valvola di aspirazione
57 mins
  -> stupendo!

agree  kpi
3 hrs

agree  verbis
2 days3 hrs

agree  gmel117608
2 days4 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
potenza del compressore


Explanation:
nel settore elettrico si parla in questo caso di "potenza".

Rif.Diz.Ingl-It A.Borrelli - Ist.G.De Agostini

esempio anche fornito in tale diz.
"capacity of the storage battery = potenza dell'accumulatore"

***********
[PDF] POLITECNICO DI TORINO DIPLOMI UNIVERSITARI TELEDIDATTICI Esame di ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... 2 5 4 2 3 m N 10 m 10 s m 9.81 m kg 1.21 ≅ ⋅ ⋅ 3. Valutare i requisiti di potenza del compressore di una pompa di calore che deve raffreddare un ambiente ...
www2.polito.it/cetem/corsi/db/9220N/pdf/260399.PDF

ARCA CALDAIE srl
... Grazie al sistema Inverter, al raggiungimento della temperatura impostata, la potenza del compressore viene ridotta, con conseguente miglioramento in termini ...
www.arcacaldaie.it/catalogo/famiglie. php3?TIPOLOGIA=71&DIVISIONE=77&lng=en

La potenza meccanica assorbita dal compressore e la potenza termica della pompa di calore.
Se l’impianto viene usato da pompa di calore, avremo: Infine,
dalla definizione, la potenza del compressore (teorica) è:……(….)
E per il principio di conservazione dell’energia, si trova la potenza termica fornita: ……(….)
http://pcfarina.eng.unipr.it/dispense98/Reggiani104263/Reggi...

Merloni TermoSanitari SpA
... Caratteristiche Principali. Tecnologia inverter con controllo lineare della potenza del compressore; Maggiore potenza in raffreddamento e riscaldamento; ...
www.mtsgroup.com/.../_cfm/clima_scheda03. cfm?cod_nav1=121&cod_serie=533&cod_comm=000201

[PDF] Renaissance III
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... opzionale (sovrapprezzo). Impianto elettrico: 220-240 volt, 50 Hz.
Potenza del compressore: 1/20 a pieno carico. Amperaggio: NRR ...
www.edea.it/bpm/pdf/Renaissance.pdf

ata service verona climatizzatori purificatori raffreddatori d' ...
... Di conseguenza la quantità di refrigerante utilizzato e la potenza del compressore variano in base alla temperatura del locale. ...
www.ataservice.it/climatizzatori.htm

**********
vari esempi diversi in Google
**********


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 38 mins (2004-08-12 13:20:55 GMT)
--------------------------------------------------

tradurei in questo modo :
as the demand falls below the compressor capacity, the pressure will rise to the setpoint of the control
= se la potenza del compressore supera la richiesta, la pressione aumenta fino al valore prefissato ......

*********
per \"set point\" si usa il termine tecn. = valore prefissato
Rif. Diz. Inf. in 4 lingue - Jackson Libri - Otto Vollnhals
*********

[PDF] STAZIONE SPERIMENTALE DEL SUGHERO
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... le valvole di scarico termico e di intercettazione del combustibile devono essere provate aumentando la temperatura fino al valore prefissato; > controllo dei ...
www.regione.sardegna.it/sperimentale_sughero/ bandi_2001/capitolato-manutenzione-ordinaria.pdf

Dm 16_5_1996 omologazione recupero vapori.txt
cui al punto c), ****incrementandone gradualmente la depressione *** fino al valore prefissato.***
La prova si considera superata se, dopo 10 minuti primi, nessun elemento della linea di recupero dei vapori ha mostrato variazioni di pressione *****rispetto al valore prefissato.*****
e) mettere in depressione la linea di recupero dei vapori tramite la pompa di cui al punto c), incrementando gradualmente la depressione fino al valore prefissato.
La prova si considera superata se, dopo 10 minuti primi, nessun elemento della linea di recupero dei vapori ha mostrato variazioni di pressione rispetto al valore prefissato.
http://www.anima-it.com/docfiles/legale/dm_16_5_1996.pdf

Buon lavoro!



elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 290

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gian: è la pressione che è legata alla portata; se in un impianto la domanda cala la pressione sale; nelle macchine volumetriche la potenza è costante e se viene superata quella di targa il motore viene fermato
1 hr