KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

drilling moment

Italian translation: momento di foratura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:drilling moment
Italian translation:momento di foratura
Entered by: Vittorio Preite

09:44 Feb 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / turning/parting/threading/grooving tools
English term or phrase: drilling moment
non trovo riferimenti in rete per "momento di foratura"

Torque (Mc) in Nm is another value which may be critical for some large-diameter drilling operations, especially trepanning, as regards the total ***drilling moment*** that the drill is subjected to during machining. The feed, diameter and material are the main factors that affect the torque value (see formula). The torque is the sum of the moments on each cutting edge and the product of the tangential force and radius from the centre
Marina Capalbo
momento di foratura
Explanation:
The torque is the sum of the moments on each cutting edge and the product of the tangential force and radius from the centre
La coppia è la somma dei momenti su ciascun filo di taglio e il prodotto fra la forza tangente e il raggio del centro.
Il momento di una forza è una situazione di forza applicata statica (o considerata statica nel tempo per motivi di calcolo), da cui > momento.
Selected response from:

Vittorio Preite
United Kingdom
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5tempo di foratura
elysee
4momento di foratura
Vittorio Preite
3coppia di foratura
Maurizia Vucci


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
coppia di foratura


Explanation:
Ciao Marina,
ho trovato su Internet qualche sito in cui si parla di "coppia di foratura".
Aspetta però magari la conferma di qualcuno più esperto

Ciao ciao
Maurizia


    Reference: http://www2.ing.unipi.it/dip/depliant_pdf/lavorazione.pdf
    Reference: http://www.metabo.it/Cool_Tools.6241.0.html
Maurizia Vucci
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
momento di foratura


Explanation:
The torque is the sum of the moments on each cutting edge and the product of the tangential force and radius from the centre
La coppia è la somma dei momenti su ciascun filo di taglio e il prodotto fra la forza tangente e il raggio del centro.
Il momento di una forza è una situazione di forza applicata statica (o considerata statica nel tempo per motivi di calcolo), da cui > momento.

Vittorio Preite
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 528
Grading comment
grazie!

16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
tempo di foratura


Explanation:
tempo di foratura / tempi di foratura

hai la spiegazione nella frase successiva NEL TUO TESTO ...(The torque is the sum of the moments on each cutting edge and the product of the tangential force.. )

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs 4 mins (2005-02-19 01:49:19 GMT)
--------------------------------------------------

Sito Sior, template
... sintesi di run unitaria (es: tempi di foratura per millimetro di spessore).
FORMULE: sono l\'insieme di più sintesi logicamente collegate tra loro che ...
www.sior.it/desta.asp

carotatrici
... I tempi di foratura vengono dimezzati rispetto a quelli di un normale tassellatore.
Caratteristiche tecniche. Tensione, V. 230. Potenza assorbita, W. 1500. ...
www.orsiflaviosrl.com/carotatrici.htm

PDF] MEC-SPE E DINTORNI
Format de fichier: PDF/Adobe Acrobat - Version HTML
... Una macchina indispensabile per accorciare i tempi di foratura, vantaggiosa nella sua semplicità di utilizzo, conveniente perché ha un rapporto qualità ...
www.senaf.it/rassegne/mecspe04/lamiera0504.pdf

RAVETTI Srl - Macchine Foratubi - Mod. 530
... 1,6mm. Con questo nuovo sistema si riducono i tempi di foratura, i costi delle frese ed i pesi della macchina. Caratterstiche Tecniche ...
www.ravetti.com/italiano/prodotti/macchineforatubi/mod3250....

MACCHINE AGRICOLE | TRIVELLE | PRODUZIONE VENDITA | MACCHINARI ...
... Purtroppo tutti i trattori forniscono alle prese idrauliche solo una piccola parte della potenza, quindi i tempi di foratura diventano lunghissimi. ...
www.selvatici.com/italiano/trivelle.html


elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 290