KudoZ home » English to Italian » Medical: Dentistry

filler matrix

Italian translation: riempitivo e matrice


13:40 Jun 22, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry / dentistry
English term or phrase: filler matrix
The filler matrix of xx restorative consists of barium fluoro alumino-boro silicate glass with a mean particle size of approximately 1µm and nanofiller silica
Paola Guzzetta
Italy
Italian translation:riempitivo e matrice
Explanation:
Da circa 40 anni sono stati introdotti sul mercato materiali compositi per la ricostruzione in campo odontoiatrico ed il loro utilizzo si è sempre più affermato grazie alle qualità estetiche ed alla facilità di lavorazione [1]. Tali materiali sono costituiti fondamentalmente da 3 componenti: una inorganica, il cosiddetto "filler" o riempitivo basato su ossidi di silicio, titanio, zinco, borosilicati etc., una organica detta anche matrice resinosa e formata da monomeri polimerizzabili, da iniziatori per la polimerizzazione radicalica e da sostanze stabilizzanti ed infine una terza componente di tipo organo-silanico che ha la funzione di legare chimicamente il "filler" e la matrice.
http://www.dental-smile.com/2002/3-2-2002_2.htm


--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2005-06-22 14:10:47 GMT)
--------------------------------------------------

vedi anche questo bel doc multilingue
... The filler : matrix ratio is 85.5 : 14.5 by weight and 66.4 : 33.6 by ... QuixFil impiega una nuova tecnologia di riempitivo che consente un’alta percentuale di ...
www.dentsply.de/DFU/QuiXfil.pdf
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
premetto che tutte e tre le risposte mi sembrano azzeccate ma questa di piu`; quindi se avete controproposte benvengano. grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4materiale coprenteGiorgio Testa
3 +1riempitivo e matrice
Elena Ghetti
3matrice a/per/di riempimento
luskie


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
materiale coprente


Explanation:
materiale che è responsabile della copertura

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
matrice a/per/di riempimento


Explanation:
mi suona, specialemte matrice, ma non è il mio campo e non garantisco per google

GC GRADIA
Per ottenere questo risultato, il materiale di GC Gradia Direct si compone di
una matrice a micro-riempimento di resina composita costituita principalmente ...
gcgradia.gceurope.com/it/direct/


Esadental
... Matrice di collageno per il riempimento di difetti ... La matrice di collageno inserita
nella cavità ossea stimola ... cistectomia, dopo l'estrazione di denti ritenuti ...
www.esadental.it/addprod. asp?productid=283&catcode=96

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
riempitivo e matrice


Explanation:
Da circa 40 anni sono stati introdotti sul mercato materiali compositi per la ricostruzione in campo odontoiatrico ed il loro utilizzo si è sempre più affermato grazie alle qualità estetiche ed alla facilità di lavorazione [1]. Tali materiali sono costituiti fondamentalmente da 3 componenti: una inorganica, il cosiddetto "filler" o riempitivo basato su ossidi di silicio, titanio, zinco, borosilicati etc., una organica detta anche matrice resinosa e formata da monomeri polimerizzabili, da iniziatori per la polimerizzazione radicalica e da sostanze stabilizzanti ed infine una terza componente di tipo organo-silanico che ha la funzione di legare chimicamente il "filler" e la matrice.
http://www.dental-smile.com/2002/3-2-2002_2.htm


--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2005-06-22 14:10:47 GMT)
--------------------------------------------------

vedi anche questo bel doc multilingue
... The filler : matrix ratio is 85.5 : 14.5 by weight and 66.4 : 33.6 by ... QuixFil impiega una nuova tecnologia di riempitivo che consente un’alta percentuale di ...
www.dentsply.de/DFU/QuiXfil.pdf

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
premetto che tutte e tre le risposte mi sembrano azzeccate ma questa di piu`; quindi se avete controproposte benvengano. grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tyx
35 mins