KudoZ home » English to Italian » Medical: Dentistry

liner

Italian translation: liner/cemento/materiale per ricostruzioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:liner
Italian translation:liner/cemento/materiale per ricostruzioni
Entered by: Paola Guzzetta

16:52 Jun 22, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry / dentistry
English term or phrase: liner
As a liner under direct restorative materials and under inlay restorations
Cavity Liner
Prior to use as a cavity liner, follow steps 1 through 5, outlined above ...

riporto 2 esempi in cui compare "liner"
forse ribasatura?
Paola Guzzetta
Italy
liner/cemento/materiale per ricostruzioni
Explanation:
nel sito che ti ho dato sugli anelli rimane liner, e anche in alcuni altri siti - seguendo il 'vetro-monomerico' (o vetromonomerico, senza trattino) che vi era associato, ho trovato alcuni link che lo chiamano cemento (o materiale per ricostruzioni)

http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&q=vetroionomerico...

[PDF] ISTITUTO SUPERIORE DI SANIT?/title> </head><body bgcolor=#ffffff ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Resine composite applicate con un liner vetro-ionomerico</nobr></div> <div ...
Quando i denti sono a contatto con acidi che abbassano di molto il pH, ...
www.iss.it/binary/publ/publi/0101.1109339537.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 35 mins (2005-06-22 18:28:14 GMT)
--------------------------------------------------

sembra essere effettivamente una *base* (un cemento che funge da base, sarebbe il concetto) - credo che in ogni caso lascerei l\'inglese *liner*

qui c\'è proprio il tuo *** liner per cavità ***

[PDF] Untitled
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
1 siringa da 4 g colore Pedo (restauro su denti decidui) ... Liner per cavità.
Caratteristiche ... Cemento vetroionomerico per restauro e ricostruzione ...
cms.3m.com/cms/IT/it/0-158/FizkiFS/viewimage.jhtml -

PROGRAMMI DEI CORSI
Dentina e cemento dei denti. Endotelio, sangue e linfa. Formazione delle cellule del
... La guttaperca. Le vernici. I liner. Il cemento al fosfato di zinco. ...
crisceb.unina2.it/sun/guide/odontoiatria/GODONTO2.html

Associazione Amici di Brugg - Odontoiatria - n. 4 2003 - Adattamenti
... di zinco-eugenolo rinforzati) e cemento cianacrilato (Base Liner). ... Il Base
Liner appare essere in apposizione diretta al tessuto osseo in più aree ...
www.amicidibrugg.it/rivista/200304/art4_12.asp - 20k - Copia cache - Pagine simili

Associazione Amici di Brugg - Odontoiatria - n. 1 2002 - lesioni ...
I vetro-ionomeri sono raccomandati per le cavità di Classe V di denti posteriori in
... Non è necessaria alcuna base o liner. La tecnica di applicazione del ...
www.amicidibrugg.it/rivista/200201/art5_1.asp - 33k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Untitled
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
1 siringa da 4 g colore Pedo (restauro su denti decidui) ... Liner per cavità.
Caratteristiche ... Cemento vetroionomerico per restauro e ricostruzione ...
cms.3m.com/cms/IT/it/0-158/FizkiFS/viewimage.jhtml - Pagine simili

[PDF] ISTITUTO SUPERIORE DI SANIT?/title> </head><body bgcolor=#ffffff ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Quando i denti sono a contatto con acidi che abbassano di molto il pH, ...
in cui viene stratificato del composito sopra un liner di cemento ...
www.iss.it/binary/publ/publi/0101.1109339537.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 8 mins (2005-06-22 19:01:12 GMT)
--------------------------------------------------

il ribasamento sembrerebbe in effetti il rinnovamento della base/liner:

Ribasamento - Procedimento per rinnovare la base di una protesi dentaria senza alterare il piano occlusale.

http://www.glossari.it/glossarioodontoiatria.html
Selected response from:

luskie
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1v.s.
Giuseppe Randazzo
3 +1liner/cemento/materiale per ricostruzioni
luskie


Discussion entries: 1





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
Dal francese sarebbe fondo o base protettiva...quindi ribasatura potrebbe essere
"Dispersione di una sostanza chimica o di una resine in una soluzione acquosa o organica, che si applica in strato sottile all'interno di una cavita' dentaria per proteggere contro eventuali irritazioni."

Questa e' una definizione che ho trovato di liner sul Grand Dictionnaire Terminologique.


Giuseppe Randazzo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacobbe: base protettiva cavitare
3 days16 hrs
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
liner/cemento/materiale per ricostruzioni


Explanation:
nel sito che ti ho dato sugli anelli rimane liner, e anche in alcuni altri siti - seguendo il 'vetro-monomerico' (o vetromonomerico, senza trattino) che vi era associato, ho trovato alcuni link che lo chiamano cemento (o materiale per ricostruzioni)

http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&q=vetroionomerico...

[PDF] ISTITUTO SUPERIORE DI SANIT?/title> </head><body bgcolor=#ffffff ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Resine composite applicate con un liner vetro-ionomerico</nobr></div> <div ...
Quando i denti sono a contatto con acidi che abbassano di molto il pH, ...
www.iss.it/binary/publ/publi/0101.1109339537.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 35 mins (2005-06-22 18:28:14 GMT)
--------------------------------------------------

sembra essere effettivamente una *base* (un cemento che funge da base, sarebbe il concetto) - credo che in ogni caso lascerei l\'inglese *liner*

qui c\'è proprio il tuo *** liner per cavità ***

[PDF] Untitled
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
1 siringa da 4 g colore Pedo (restauro su denti decidui) ... Liner per cavità.
Caratteristiche ... Cemento vetroionomerico per restauro e ricostruzione ...
cms.3m.com/cms/IT/it/0-158/FizkiFS/viewimage.jhtml -

PROGRAMMI DEI CORSI
Dentina e cemento dei denti. Endotelio, sangue e linfa. Formazione delle cellule del
... La guttaperca. Le vernici. I liner. Il cemento al fosfato di zinco. ...
crisceb.unina2.it/sun/guide/odontoiatria/GODONTO2.html

Associazione Amici di Brugg - Odontoiatria - n. 4 2003 - Adattamenti
... di zinco-eugenolo rinforzati) e cemento cianacrilato (Base Liner). ... Il Base
Liner appare essere in apposizione diretta al tessuto osseo in più aree ...
www.amicidibrugg.it/rivista/200304/art4_12.asp - 20k - Copia cache - Pagine simili

Associazione Amici di Brugg - Odontoiatria - n. 1 2002 - lesioni ...
I vetro-ionomeri sono raccomandati per le cavità di Classe V di denti posteriori in
... Non è necessaria alcuna base o liner. La tecnica di applicazione del ...
www.amicidibrugg.it/rivista/200201/art5_1.asp - 33k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Untitled
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
1 siringa da 4 g colore Pedo (restauro su denti decidui) ... Liner per cavità.
Caratteristiche ... Cemento vetroionomerico per restauro e ricostruzione ...
cms.3m.com/cms/IT/it/0-158/FizkiFS/viewimage.jhtml - Pagine simili

[PDF] ISTITUTO SUPERIORE DI SANIT?/title> </head><body bgcolor=#ffffff ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Quando i denti sono a contatto con acidi che abbassano di molto il pH, ...
in cui viene stratificato del composito sopra un liner di cemento ...
www.iss.it/binary/publ/publi/0101.1109339537.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 8 mins (2005-06-22 19:01:12 GMT)
--------------------------------------------------

il ribasamento sembrerebbe in effetti il rinnovamento della base/liner:

Ribasamento - Procedimento per rinnovare la base di una protesi dentaria senza alterare il piano occlusale.

http://www.glossari.it/glossarioodontoiatria.html

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Ghetti: anche liner cavitari o foderanti cavitari
14 hrs
  -> sì, giusto, brava elena!