KudoZ home » English to Italian » Medical: Dentistry

from Clinical Instructor to Assistent Clinical Professor

Italian translation: da "clinical instructor" a "assistent clinical professor"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:from Clinical Instructor to Assistent Clinical Professor
Italian translation:da "clinical instructor" a "assistent clinical professor"
Entered by: SEA-words

16:30 Mar 31, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry
English term or phrase: from Clinical Instructor to Assistent Clinical Professor
sono le tappe della carriera universitaria di un dentista (dal suo CV)

Qui (http://web.unife.it/sezione/chirurgia_generale/liboni.htm) ho trovato la traduzione "Tecnico Laureato" e "Assistente Ordinario", ma non sono sicura siano dizioni appropriate in italiano. Oppure consigliate di lasciarli non tradotti? (ho visto che a volte è stato fatto così, non so se per pigrizia o per intraducibilità). Grazie
SEA-words
da "clinical instructor" a "assistent clinical professor"
Explanation:
...ti consiglio di lasciarli non tradotti: non esiste un esatto corrispondente in italiano
Selected response from:

Antonio d'Ambrosio
Germany
Grading comment
Ho deciso di lasciare in inglese i termini riferiti a incarichi rivestiti all'estero, proprio per non perdere aventuali sfumature di significato nella traduzione (già su ProZ.com ho avuto molteplici risposte: significa che vengono percepiti in diversi modi).
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5da istruttore clinico ad Assistente Professore clinico
texjax DDS PhD
4professore associato
Monia Di Martino
3da "clinical instructor" a "assistent clinical professor"
Antonio d'Ambrosio


Discussion entries: 2





  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
from clinical instructor to assistent clinical professor
da istruttore clinico ad Assistente Professore clinico


Explanation:
e dal 1990 al 1992 come Istruttore Clinico alla Scuola di Igiene Dentale di. Berna. Dal 1992 al 1994 è stato Studente Post-gradute e Istruttore Clinico ...

http://www.ardec.it/html/01/congresso2005.pdf


texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 149

45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
from clinical instructor to assistent clinical professor
da "clinical instructor" a "assistent clinical professor"


Explanation:
...ti consiglio di lasciarli non tradotti: non esiste un esatto corrispondente in italiano

Antonio d'Ambrosio
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Ho deciso di lasciare in inglese i termini riferiti a incarichi rivestiti all'estero, proprio per non perdere aventuali sfumature di significato nella traduzione (già su ProZ.com ho avuto molteplici risposte: significa che vengono percepiti in diversi modi).

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
from clinical instructor to assistent clinical professor
professore associato


Explanation:
Secondo me si tratta di Professore Associato che è un gradino sotto il Professore Ordianrio. Sinceramente Assistente Professore Clinico non l'ho mai sentito in italiano e non mi sembra che esista.
Anche "clinical instructor" potrebbe essere tradotto con "aiuto medico" che è una dicitura tipica italiana inesistente in altre lingue. Allo stesso modo "istruttore clinico" non l'ho mai sentito eppure lavoro da anni proprio con medici universitari.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-31 18:30:07 GMT)
--------------------------------------------------

Ripensavo: al massimo potrebbe essere "assistente professore" , diverso da asscoiato, ma cmq quel "clinico" lo toglierei, mi suono proprio male. Ciao

Monia Di Martino
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7