KudoZ home » English to Italian » Medical: Dentistry

custom-made drilling guides

Italian translation: Guide personalizzate/su misura per il posizionamento implantare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:custom-made drilling guides
Italian translation:Guide personalizzate/su misura per il posizionamento implantare
Entered by: Federico Zanolla

08:34 Jan 15, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry / implantologia
English term or phrase: custom-made drilling guides
Nell'ambito di un contratto trovo questa espressione:

XXX is a company, active in the field of dental implantology. In particular, XXX develops, amongst others, custom-made drilling guides for the placement of implants.

Ho trovato un sito che traduce "drilling guides" semplicemente con "guide" (stereolitographic drilling guides = guide stereolitografiche). E' corretto non tradurre "drilling" ?

Guide personalizzate/su misura per il posizionamento implantare? Grazie!
Marilina Vanuzzi
Italy
Guide personalizzate/su misura per il posizionamento implantare
Explanation:
mi sembra adatto. ovviamente intendendo guida non nel senso "cartaceo" del termine ma come "traccia" (non credo si riferiscano ad un manuale...).
probabilmente tradurre "drilling" sarebbe ridondante, trattandosi di implantologia dovrebbe essere implicito l'uso del trapano a mio parere.
Selected response from:

Federico Zanolla
Grading comment
Hai confermato per primo! Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4guide personalizzate/su misuraDaniela Carbini
3realizzazione non industriale di guide di perforazione
Laura Crocè
1Guide personalizzate/su misura per il posizionamento implantareFederico Zanolla


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
Guide personalizzate/su misura per il posizionamento implantare


Explanation:
mi sembra adatto. ovviamente intendendo guida non nel senso "cartaceo" del termine ma come "traccia" (non credo si riferiscano ad un manuale...).
probabilmente tradurre "drilling" sarebbe ridondante, trattandosi di implantologia dovrebbe essere implicito l'uso del trapano a mio parere.

Federico Zanolla
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Hai confermato per primo! Grazie

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
guide personalizzate/su misura


Explanation:
Ciao, mi è capitata una traduzione in cui c'era l'espressione "drilling guides" e come te avevo trovato lo stesso riferimento, pertanto avevo tradotto soltanto guide.

Daniela Carbini
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
realizzazione non industriale di guide di perforazione


Explanation:
Non è il mio campo, ma ci provo.... Ciao
HTH

Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4