KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

primary care practitioner

Italian translation: medico di base


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:primary care practitioner
Italian translation:medico di base
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

10:49 Jul 23, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care
English term or phrase: primary care practitioner
Non sono riuscito a capire se indichi il medico generico o di base o invece qualche altra figura professionale. L'unica definizione disponibile nei glossari di ProZ è il portoghese "clínico geral", che farebbe pensare alla prima ipotesi, ma vorrei delle ulteriori conferme.
Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
medico di base
Explanation:
Ecco una definizione in italiano del medico di base:
Chi è il Medico di base:
Il medico di base è il primo ed esclusivo riferimento per i problemi di salute di tutta la famiglia; egli è tenuto a garantire ai suoi pazienti visite mediche al proprio ambulatorio e/o a domicilio.
Cosa fa il Medico di base:
- prescrive i medicinali;
- prescrive le visite specialistiche;
- può proporre il ricovero per problemi urgenti

Mentre in inglese il primary care practitioner è definito come segue:
Who is a primary care practitioner?
A primary care practitioner can be a physician trained in family medicine or internal medicine, a nurse practitioner (N.P.) or a physician's assistant (P.A.). He or she coordinates and manages your healthcare needs by keeping your complete medical records; coordinating your tests, treatments and medications; and making any necessary referrals to healthcare specialists and other providers.
Selected response from:

Gabriella Loisi
Grading comment
A questo punto, trattandosi di un termine statunitense, credo che la risposta corretta sia quella di Gabriella, come ha suggerito lo stesso Leonardo.

Ad ogni modo mille grazie ad entrambi.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5medico di base
Gabriella Loisi
4 +1Medico specialista di base (del servizio sanitario nazionale)Leonardo Marcello Pignataro


Discussion entries: 3





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
medico di base


Explanation:
Ecco una definizione in italiano del medico di base:
Chi è il Medico di base:
Il medico di base è il primo ed esclusivo riferimento per i problemi di salute di tutta la famiglia; egli è tenuto a garantire ai suoi pazienti visite mediche al proprio ambulatorio e/o a domicilio.
Cosa fa il Medico di base:
- prescrive i medicinali;
- prescrive le visite specialistiche;
- può proporre il ricovero per problemi urgenti

Mentre in inglese il primary care practitioner è definito come segue:
Who is a primary care practitioner?
A primary care practitioner can be a physician trained in family medicine or internal medicine, a nurse practitioner (N.P.) or a physician's assistant (P.A.). He or she coordinates and manages your healthcare needs by keeping your complete medical records; coordinating your tests, treatments and medications; and making any necessary referrals to healthcare specialists and other providers.



    Reference: http://www.visn1.med.va.gov/news/wellness/spring00/3.htm
    Reference: http://www.migrare.it/migrare/migrare.nsf/0/5364F6FE5F51F00E...
Gabriella Loisi
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
A questo punto, trattandosi di un termine statunitense, credo che la risposta corretta sia quella di Gabriella, come ha suggerito lo stesso Leonardo.

Ad ogni modo mille grazie ad entrambi.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Negrini
24 mins

agree  Angie Garbarino: giusto annullo subito la mia risposta per non fare confusione :)
35 mins

agree  Stefano Asperti
52 mins

agree  Leonardo Marcello Pignataro: Il documento che riporti, però, è di area anglo/australiana e conferma il fatto che i medici di base siano i General Practitioner, laddove in Australia gli specialisti vengono detti "Registered practioner" .
2 hrs
  -> Secondo me in UK il primary care practitioner è un medico di assistenza primaria, quindi una specie di medico della mutua (anche specialista), ovviamente con i distinguo della sanità inglese.Guarda http://www.accaglobal.com/publications/hsr/60/2427322

agree  Alfredo Tutino: operatore sanitario pare anche a me la scelta migliore
2 hrs

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Medico specialista di base (del servizio sanitario nazionale)


Explanation:
E' il caso del pediatra di libera scelta

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2005-07-23 11:18:06 GMT)
--------------------------------------------------

In Eurodicatom per \"practitioner\"

Definition: Medico, odontoiatra o altro operatore sanitario autorizzato ad assumere la responsabilità clinica per le esposizioni mediche individuali in conformità con i requisiti nazionali

TERM medico specialista




--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2005-07-23 11:31:38 GMT)
--------------------------------------------------

E\' fondamentale stabilire l\'origine del tuo testo: la definizione da me data vale per la Gran Bretagna. Dove il medico gnerico di base è detto \"General Practitioner\" (GP)

cfr.
We want our services to be of a high standard but we may not always get things right. If you wish to make a complaint about a community based service (e.g. community nursing or physiotherapy) or a primary care practitioner (e.g. GP, Dentist, Pharmacist or Optician) or a policy decision of your PCT (e.g. a funding decision), there is a procedure in place, which is in line with the national NHS complaints guidance. Compliments and complaints are monitored by the Board of Directors and the Chief Executive.

Se invece la definizione arriva da area americana , allora la soluzione corretta è quella di Gabriella.

Leonardo Marcello Pignataro
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti: Giusta la tua notazione sull'origine del testo. P.S. Concordo con Giu' riguardo alla foto: very nice! Buona giornata LMP!! :o)
54 mins
  -> Grazie - anche per la foto!