KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

Psychiatry underwent a shift "from blaming to mother to blaming the brain"

Italian translation: L'approccio psichiatrico ha trasferito l'accusa "dalla madre al cervello"


19:49 Aug 1, 2006
English to Italian translations [Non-PRO]
Medical - Medical: Health Care / psychiatry
English term or phrase: Psychiatry underwent a shift "from blaming to mother to blaming the brain"
term medical psychiatry
Luigi Carfora
Italian translation:L'approccio psichiatrico ha trasferito l'accusa "dalla madre al cervello"
Explanation:
io la renderei cosi', meno letterale, ma sono piu' che d'accordo con le versioni precedenti e date da due che di cervello ne hanno da vendere! :-)
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +4L'approccio psichiatrico ha trasferito l'accusa "dalla madre al cervello"
texjax DDS PhD
3 +2in psichiatria, la colpa è stata trasferita dalla madre al cervello
Giorgio Testa


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
psychiatry underwent a shift
in psichiatria, la colpa è stata trasferita dalla madre al cervello


Explanation:
immagino si riferisca agli sviluppi dalla psicanalisi freudiana a oggi

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2006-08-01 20:09:06 GMT)
--------------------------------------------------

forse mi piace di più "è passata dalla madre al cervello"...

Giorgio Testa
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
16 hrs

agree  Umberto Cassano
1 day10 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +4
psychiatry underwent a shift
L'approccio psichiatrico ha trasferito l'accusa "dalla madre al cervello"


Explanation:
io la renderei cosi', meno letterale, ma sono piu' che d'accordo con le versioni precedenti e date da due che di cervello ne hanno da vendere! :-)

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 124
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mihaela Petrican: ciao, B! ottima alternativa, infatti...ma guarda chi parla :) grazie, sei troppo gentile
8 hrs
  -> ciao bella! Ma figurati! Ti assicuro che e' un piacere avere colleghi come voi ( e non hai idea di quanto sto imparando. Grazie!)

agree  Lorenzo Lilli
9 hrs
  -> grazie Lorenzo!

agree  GAR: very good...
9 hrs
  -> molte grazie GAR!

agree  Pnina
3 days14 hrs
  -> grazie tante Pnina