KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

Red-bag lined medical waste cardboard box

Italian translation: contenitore per rifiuti sanitari in cartone con busta rossa interna


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Red-bag lined medical waste cardboard box
Italian translation:contenitore per rifiuti sanitari in cartone con busta rossa interna
Entered by: Giuliana Mafrica

16:40 Feb 17, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care / smaltimento rifiuti medici
English term or phrase: Red-bag lined medical waste cardboard box
È il contenitore di smaltimento in cui inserire tutti i rifiuti medici e biologici precedentemente sottoposti a sterilizzazione. Ci sono molte occorrenze dell'espressione in inglese, ma non trovo corrispondenti in italiano.
Giuliana Mafrica
Italy
contenitore per rifiuti sanitari in cartone con busta rossa interna
Explanation:
...
Selected response from:

Pompeo Lattanzi
Italy
Grading comment
Mille grazie a te e a chi ha risposto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5contenitore per rifiuti sanitari in cartone con busta rossa interna
Pompeo Lattanzi
4scatolone (di cartone) provvisto di sacco rosso per rifiuti sanitari
Paola Maria Agrati
Summary of reference entries provided
Procedura relativa al controllo e prevenzione del Rischio Biologico ( RB ) nell’attività di diagnosdandamesh

Discussion entries: 1





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
red-bag lined medical waste cardboard box
contenitore per rifiuti sanitari in cartone con busta rossa interna


Explanation:
...

Pompeo Lattanzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Mille grazie a te e a chi ha risposto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh
46 mins
  -> Grazie

agree  Sele
1 hr
  -> Grazie

agree  eva maria bettin: ma vuoi rendre onore a chi compete onore?
2 hrs
  -> Onore a dandamesh per aver dato una referenza, onore a eva-maria-bettin per aver espresso il suo parere, onore a tutti quelli che dedicano un pò del loro prezioso tempo a suggerire traduzioni ad un collega momentaneamente perso...

agree  Desila
15 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
16 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
red-bag lined medical waste cardboard box
scatolone (di cartone) provvisto di sacco rosso per rifiuti sanitari


Explanation:
lined significa che il sacco è all'interno. Che sia di cartone lo puoi omettere, in italiano la parola "scatolone" lo sottintende.

Paola Maria Agrati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




Reference comments


58 mins peer agreement (net): +5
Reference: Procedura relativa al controllo e prevenzione del Rischio Biologico ( RB ) nell’attività di diagnos

Reference information:
Qui si parla di sacchi:
La biancheria, imbrattata di sangue, liquidi biologici, secreti ed escreti, deve essere riposta, indossando guanti di protezione, nell’apposito sacco e deve essere immediatamente rimossa dalle zone destinate alla cura del paziente.
• Il sacco idrosolubile deve essere a sua volta posto nel sacco di colore rosso.
• I cuscini e i materassi contaminati da sangue e/o liquidi biologici, devono essere raccolti negli appositi sacchi di colore rosso ed inviati in lavanderia per il lavaggio e la disinfezione.
• Gli operatori sanitari devono prestare particolare attenzione allo smaltimento della biancheria affinché nel sacco di raccolta della biancheria non cadano accidentalmente gli strumenti (rasoi, pinze, aghi, ecc.) usati durante l’assistenza al paziente mettendo a rischio di contagio gli operatori addetti allo smaltimento della biancheria sporca.
• Relativamente alla raccolta, effettuare la suddivisione dei capi da lavare secondo il seguente schema:

Colore distintivo Tipo biancheria Esempio
BIANCO BIANCHERIA PIANA DA REPARTO Lenzuola, federe, solo bianco
VERDE BIANCHERIA PIANA E CONF. VERDE Telini, casacche, solo verde
GIALLO BIANCHERIA CONF (DIVISE) Pantaloni, casacche, camici
TRASPARENTE ARTICOLI DI LANA O DELICATI Panni lana, divise 118
IDROSOLUBILE + ROSSO BIANCHERIA INFETTA O PRESUNTA TALE Il sacco idrosolubile deve essere chiuso prima di essere inserito nel sacco rosso

Example sentence(s):
  • 6 - Smaltimento biancheria

    Reference: http://www.ispesl.it/soluzioni/_html/is097it.htm
    Reference: http://www.sicurezzaonline.it/primop/pposp/ppospdoc/mmcanz/m...
dandamesh
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  eva maria bettin: scusa- con una spiegazione così completa- xke non metti una rispostau=
13 mins
  -> sarebbe solo una variante, il linguaggio dei colori è universale. Grazie
agree  Silvia Barra
4 hrs
  -> grazie, mi fa piacere
agree  daria fedele: comunque grazie da parte di tutto l'arcobaleno! sicuramente ci servirà
13 hrs
  -> grazie davvero
agree  AdamiAkaPataflo: :-) / siokino, piacere mio!
15 hrs
  -> grazie, gongolo
agree  ARS54: R.: ...grazie a te del prezioso riferimento! -:))
2 days1 hr
  -> grazie ARS54, non ho potuto rispondere prima