ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

epifascial veins

Italian translation: vene soprafasciali

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:epifascial veins
Italian translation:vene soprafasciali
Entered by: Monica Paolillo

09:55 Mar 7, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care
English term or phrase: epifascial veins
In un progetto relativo all'insufficienza venosa cronica, si fa riferimento alla vena piccola e grande safena come "superficial epifascial veins". Immagino sia da ricondurre al fatto che le vene si trovano in una precisa posizione sotto il fascio muscolare, ma quale? Come rendo "epifascial"? Si tratta forse delle vene "sottocutanee"?
Monica Paolillo
Italy
vene soprafasciali
Explanation:
o "che decorrono sopra la fascia".
Il Dorlands definisce "epifascial" "upon a fascia" e se vai qui:
www.sin-italy.org/imago/fav/favcap_2.htm
quando si parla di safena si dice che "Procedendo dalla porzione distale della coscia la vena decorre su di un piano soprafasciale...."
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
Grazie Marina :) Le mie ricerche confermano il tuo suggerimento.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5vene epifascialimelania pomante
4 +1vene soprafasciali
marina callegari
3vedi sotto
Antonio d'Ambrosio


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vene soprafasciali


Explanation:
o "che decorrono sopra la fascia".
Il Dorlands definisce "epifascial" "upon a fascia" e se vai qui:
www.sin-italy.org/imago/fav/favcap_2.htm
quando si parla di safena si dice che "Procedendo dalla porzione distale della coscia la vena decorre su di un piano soprafasciale...."

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 222
Grading comment
Grazie Marina :) Le mie ricerche confermano il tuo suggerimento.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Nicola (Mr.) Nobili: Ho trovato questa definizione: Upon the surface of a fascia, denoting a method of injecting drugs in which the solution is put on the fascia lata instead of injected into the substance of the muscle.
2 mins

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vedi sotto


Explanation:
si tratta della cosiddetta "fascia lata" che separa il decorso della safena dalla muscolatura sottostante

buon lavoro

Antonio d'Ambrosio
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
vene epifasciali


Explanation:
nelle traduzioni mediche si può restare vicini all ' italiano , inoltre come puoi verificare dal secondo link che ti mando, EPIFASCIALE ESISTE come termine IN ITALIANO


    www.tissuesealing.com/. ../techniques.html
    Reference: http://www.saez.ch/pdf/2004/2004-39/2004-39-666.PDF
melania pomante
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paolo Valenti: d'accordo, se si usa epidurale si può usare anche epifasciale
6 mins

agree  annaba
20 mins

agree  SILVIO CORRAO
1 hr

agree  Marmar123
2 hrs

agree  verbis
3 hrs