KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

look through the loupe alongside

Italian translation: lateralmente nel senso di al di fuori


09:29 Jun 16, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments
English term or phrase: look through the loupe alongside
In most cases, the bifocal ADD should be the same as the normal prescription. However, some surgeons prefer the ADD to be of a power that produces a working distance similar to that of the loupe telescopes. *** This avoids constant accomodation as they alternatively look through the loupe alongside for orientation. *** Others prefer a weaker ADD for easier focusing onto surgical instruments outside the operative area.

Sarò rincretinito, ma non capisco la frase tra gli asterischi; specialmente "alongside".... Stiamo parlando ancora di questi benedetti occhialetti con lenti correttive. L'ADD è un fattore correttivo per lenti bifocali. Non capisco se il chirurgo ha due occhialetti attraverso cui guardare. All'inizio credevo ci volesse un "and" prima di alongside (ovvero guardano nel telescopio e fuori), ma mi sono ricreduto data la continuazione del testo.

PS

Accomodation con una "m" era nel testo
Andrea Re
United Kingdom
Italian translation:lateralmente nel senso di al di fuori
Explanation:
secondo me vuole semplicemente dire qualcosa come: 'affinché - per guardare alternativamente nel telescopio e al di fuori di esso, allo scopo di orientarsi - non sia necessario un continuo (processo di) accomodazione'

il dentista o il chirurgo che sia deve infatti spostare continuamente lo sguardo, perché se guarda sempre e solo nel telescopietto non si orienta più nello spazio (e quindi, per esempio, è capace di inciampare nei pedali del riunito e di finire dritto per terra :o)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 11 mins (2005-06-16 10:41:27 GMT)
--------------------------------------------------

forse sbaglio ad aggiungere i vari \'credo\' e a non usare mai, per principio, il confidence level 5! sono del tutto sicura della risposta che ti ho dato. ciao :o)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 12 mins (2005-06-16 10:41:49 GMT)
--------------------------------------------------

forse sbaglio ad aggiungere i vari \'credo\' e a non usare mai, per principio, il confidence level 5! sono del tutto sicura della risposta che ti ho dato. ciao :o)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 26 mins (2005-06-16 10:56:26 GMT)
--------------------------------------------------

ipotesi: tutti devono comunque guardare fuori per orientarsi, ma mentre alcuni preferiscono orientarsi un po\' peggio pur di non dover accomodare continuamente, altri preferiscono accomodare pur di focalizzare meglio (specialmente gli strumenti)...
Selected response from:

luskie
Grading comment
Il mistero rimane, ma questa e' l'unica risposta che abbia un significato nel contesto
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1lateralmente nel senso di al di fuori
luskie
4 +1guardare attraverso il mirino (oculare) posto accantoGiorgio Testa


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
guardare attraverso il mirino (oculare) posto accanto


Explanation:
loupe = mirino oculare)di ricerca, montato sul tubo del telescopio per un'orientamento della zona da osservare con il telescopio

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto
18 mins
  -> grazie Alberta!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lateralmente nel senso di al di fuori


Explanation:
secondo me vuole semplicemente dire qualcosa come: 'affinché - per guardare alternativamente nel telescopio e al di fuori di esso, allo scopo di orientarsi - non sia necessario un continuo (processo di) accomodazione'

il dentista o il chirurgo che sia deve infatti spostare continuamente lo sguardo, perché se guarda sempre e solo nel telescopietto non si orienta più nello spazio (e quindi, per esempio, è capace di inciampare nei pedali del riunito e di finire dritto per terra :o)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 11 mins (2005-06-16 10:41:27 GMT)
--------------------------------------------------

forse sbaglio ad aggiungere i vari \'credo\' e a non usare mai, per principio, il confidence level 5! sono del tutto sicura della risposta che ti ho dato. ciao :o)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 12 mins (2005-06-16 10:41:49 GMT)
--------------------------------------------------

forse sbaglio ad aggiungere i vari \'credo\' e a non usare mai, per principio, il confidence level 5! sono del tutto sicura della risposta che ti ho dato. ciao :o)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 26 mins (2005-06-16 10:56:26 GMT)
--------------------------------------------------

ipotesi: tutti devono comunque guardare fuori per orientarsi, ma mentre alcuni preferiscono orientarsi un po\' peggio pur di non dover accomodare continuamente, altri preferiscono accomodare pur di focalizzare meglio (specialmente gli strumenti)...

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88
Grading comment
Il mistero rimane, ma questa e' l'unica risposta che abbia un significato nel contesto

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Ghetti: sì! forse per accomodare sarebbe meglio regolare/regolazione
1 hr
  -> grazie elena, ma in oculistica si parla proprio di accomodare :o)