KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

Afterglow

Italian translation: postluminescenza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Afterglow
Italian translation:postluminescenza
Entered by: Serena Tutino

08:15 Oct 28, 2006
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments / Tomografia computerizzata
English term or phrase: Afterglow
Ultra short afterglow.
Optimal for
sub-second and multislice acquisition.
Serena Tutino
Italy
postluminescenza
Explanation:
In astrofisica il termine target è "postluminescenza" e secondo me si può usare anche qui
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2persistenza della luminescenza
Mihaela Petrican
4 +1bagliore residuo (vedi sotto)
clarinet3
4 +1postluminescenza
Laura Gentili


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
afterglow
postluminescenza


Explanation:
In astrofisica il termine target è "postluminescenza" e secondo me si può usare anche qui

Laura Gentili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 288
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriella Loisi: si trova anche afteglow, non tradotto
32 mins

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
afterglow
persistenza della luminescenza


Explanation:
- persistenza della luminescenza dopo che lo stimolo da raggi X è finito. Il ritardo degrada la risoluzione temporale dell’immagine dinamica.
http://mastermediradio.sa.infn.it/Slide/dibartolomeo2/Radiol...

...oppure luminescenza residua...
http://ec.europa.eu/eurodicautom/Controller

Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 96

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alfredo Tutino: anche il termine proposto da Laura peraltro può andare, ma fra tutti e tre io forse preferirei "luminescenza residua"
9 mins
  -> infatti, è la soluzione preferita anche da me...però nei testi di TC (almeno quelli che ho visto io :)) si parla anche della persistenza. Grazie per l'agree, Alfredo!

agree  xxxGabi Ancarol
1 hr
  -> grazie, Maria Gabriela!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
afterglow
bagliore residuo (vedi sotto)


Explanation:
afterglow ['ɑ:ftəgləʊ amer. 'æftəgləʊ / af·ter·glow] s. 1 ultimo bagliore (del sole) 2 (fis.) bagliore residuo; (fis. del plasma) postluminescenza

clarinet3
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirra_
3 hrs