KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

vedi frase

Italian translation: compasso / misuratore delle lesioni endovascolari


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:vessel calliper
Italian translation:compasso / misuratore delle lesioni endovascolari
Entered by: Antonella Andreella

09:17 Mar 24, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments / cardiac catheterization devices
English term or phrase: vedi frase
"The Vessel Caliper is intended to be used to take length measurements inside of arteries, veins and the like".

Non riesco a trovare una traduzione soddisfacente di "vessel caliper", uno strumento per la misurazione delle lesioni endovascolari. Calibro? Ma si usa in questo contesto? Nessun riscontro particolare in rete. Qualcuno ha qualche idea?

GIA

Giovanni
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
compasso
Explanation:
ho trovato questo termine per caliper nel McGraw-Hill Diz. Enc. di Scienze mediche
Ciao
AA
Selected response from:

Antonella Andreella
Italy
Grading comment
Allora... esistono i compassi per misuare il calibro vasale, tuttavia, ho scoperto dopo, che il mio caliper è uno strumento completamento diverso e totalmente nuovo, per cui nessuna delle definizioni fornite, purtroppo, va bene. Esistono anche i cateteri per la misurazione del lume vasale, ma lo strumento in questione non è un catetere. Ho quindi optato per "misuratore delle lesioni endovascolari".

Ciao a tutti.

Giovanni
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1compassoAntonella Andreella
4calibro
mohamed Bennis
4catetere angiografico
Gilda Manara
4sonda per la misurazione delle....Francesca Bottacchi


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
compasso


Explanation:
ho trovato questo termine per caliper nel McGraw-Hill Diz. Enc. di Scienze mediche
Ciao
AA

Antonella Andreella
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Allora... esistono i compassi per misuare il calibro vasale, tuttavia, ho scoperto dopo, che il mio caliper è uno strumento completamento diverso e totalmente nuovo, per cui nessuna delle definizioni fornite, purtroppo, va bene. Esistono anche i cateteri per la misurazione del lume vasale, ma lo strumento in questione non è un catetere. Ho quindi optato per "misuratore delle lesioni endovascolari".

Ciao a tutti.

Giovanni

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxkaty75
2 hrs

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
catetere angiografico


Explanation:
è solo un suggerimento - prova a guardare qui

http://www.asmn.re.it/Bandi/distinta_lotti_materiali_vascola...

ed in altri siti trovati impostando catetere+angiografico

sembrerebbe essere lui...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-25 07:21:08 (GMT)
--------------------------------------------------

solo un\'idea buttata lì - se non trovi un corrispondente preciso, hai la possibilità di girare la frase dicendo qualcosa tipo \"le misure di lunghezza nelle vene ecc.... vengono prese con apposito misuratore calibrato\" ? Se invece il Vessel Caliper è un nome proprio (dato che l\'hai scritto con le maiuscole), credo che solo il fabbricante potrebbe dirti se è commercializzato in Italia e con che nome.
Ciao, Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sonda per la misurazione delle....


Explanation:
vedi sopra

Francesca Bottacchi

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
calibro


Explanation:
Si puo anche usare in questo contesto.

mohamed Bennis
Native speaker of: Native in ArabicArabic, Native in FrenchFrench