KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

bifurcated / forked catheter

Italian translation: catetere a due vie


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bifurcated / forked catheter
Italian translation:catetere a due vie
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

22:25 Feb 8, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments / tipo di catetere
English term or phrase: bifurcated / forked catheter
Si trova in un questionario relativo ai tipi di catetere utilizzati per l'infusione di un farmaco per via sottocutanea. Si parla infatti di "bifurcated (forked) catheter" in opposizione a "straight catheter". Verrebbe da utilizzare "catetere a due vie", ma in genere questo termine indica il classico catetere vescicale in cui il secondo tubicino, più corto, è riservato all'insufflazione dell'aria nel palloncino che trattiene il catetere. D'altro canto, non esiste alcuna attestazione in rete per un catetere "biforcato", "a forcella" né tantomeno "a y", e infine, non sono sicuro che "doppio catetere" indichi la stessa cosa.

Grazie a tutti.
Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
catetere a due vie
Explanation:
Penso si dica cosi
Selected response from:

potra
United States
Grading comment
Grazie mille!. Mille grazie davvero anche a Tex sia per la risposta che per gli altri preziosi suggerimenti, ma "catetere a due vie" sembra la forma più diffusa. Ciao a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1catetere a due viepotra
3catetere a doppia via
texjax DDS PhD


Discussion entries: 6





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
catetere a doppia via


Explanation:
Potrebbe essere un catetere di questo tipo:

previo posizionamento in anestesia locale di un catetere peritoneale a doppia via, con il vantaggio di una scarsa invasività che consente, nel tempo, ...

www.ipertermia.org/ita/allegati/caovarico.doc



texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 349

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
catetere a due vie


Explanation:
Penso si dica cosi

potra
United States
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie mille!. Mille grazie davvero anche a Tex sia per la risposta che per gli altri preziosi suggerimenti, ma "catetere a due vie" sembra la forma più diffusa. Ciao a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonio d'Ambrosio
8 hrs