KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

Rx

Italian translation: Radix


13:28 May 14, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: Rx
Una questione che mi porto dietro da anni: chi di voi saprebbe dirmi cosa significa la R con la piccola x attaccata, simbolo che definisce "Farmacia" qui negli US? Grazie.
c_carnevali
Italian translation:Radix
Explanation:
se non sbaglio sta per radix (latino per radice) e indica una 'ricetta'. Qundi sta per un negozio che vende farmaci su ricetta (la farmacia appunto).Spero di aiutare.
Ciao
Giorgio

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 6 mins (2005-05-14 14:35:49 GMT)
--------------------------------------------------

Gran parte dei rimedi farmaceutici nell\'antichità erano ricavati dalle radici (\'radix\')

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 9 mins (2005-05-14 14:38:55 GMT)
--------------------------------------------------

Citazione dal Cambridge Dictionary:
Definition
Rx
US WRITTEN ABBREVIATION FOR prescription (= a piece of paper on which a doctor writes the details of the medicine or drugs that someone needs).


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 29 mins (2005-05-14 14:58:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.onlinepharmacyfinders.com/prescription_rx_1.htm
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
Grazie Giorgio e grazie Gianfranco. Ma quanto siete bravi! Solo che le vostre risposte sono abbastanza differenti. Intuitivamente preferirei credere come giusta la risposta di Giorgio; mi sembra piu' semplice e logica, ma poi chissa'... Sono nuovo qui e non so se sta a me dare punti. In caso ne darei 3 a Gianfranco e quattro a Giorgio. Grazie di nuovo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4RadixGiorgio Testa
3antico simbolo egiziano
gianfranco


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
antico simbolo egiziano


Explanation:
Spiegazione piuttosto lunga... e incerta...
http://www.straightdope.com/mailbag/mrx.html



--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2005-05-14 13:45:15 GMT)
--------------------------------------------------

Il mistero continua...

http://www.answers.com/topic/medical-prescription

There are various theories as to the origin of this symbol - some note its similarity to the eye of Horus, others to the ancient symbol for Jupiter, both gods whose protection may have been sought in medical contexts. Alternatively, it may be intended as an abbreviation of the Latin recipere, \"to take\" [2] (http://www.m-w.com/cgi-bin/dictionary?book=Dictionary&va... and it is quite possible that more than one of these factors influenced its form.



gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Andrea Re: Non posso agree perche non ne ho la piu' pallida idea. Certo mi devo congratulare con Gianfranco per la sua cultura enciclopedica
22 mins
  -> macche', mi sono incuriosito e ho fatto una rapida ricerca su internet... in un certo senso, non e' farina del mio sacco

neutral  esoft: bravissimo! anche se io non sappia quale sia la radice ....;-) so che significa "ricetta medica", ho sempre voluto saperlo anch'io; chiederò al farmacista la prossima volta....
1 day3 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rx
Radix


Explanation:
se non sbaglio sta per radix (latino per radice) e indica una 'ricetta'. Qundi sta per un negozio che vende farmaci su ricetta (la farmacia appunto).Spero di aiutare.
Ciao
Giorgio

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 6 mins (2005-05-14 14:35:49 GMT)
--------------------------------------------------

Gran parte dei rimedi farmaceutici nell\'antichità erano ricavati dalle radici (\'radix\')

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 9 mins (2005-05-14 14:38:55 GMT)
--------------------------------------------------

Citazione dal Cambridge Dictionary:
Definition
Rx
US WRITTEN ABBREVIATION FOR prescription (= a piece of paper on which a doctor writes the details of the medicine or drugs that someone needs).


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 29 mins (2005-05-14 14:58:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.onlinepharmacyfinders.com/prescription_rx_1.htm

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie Giorgio e grazie Gianfranco. Ma quanto siete bravi! Solo che le vostre risposte sono abbastanza differenti. Intuitivamente preferirei credere come giusta la risposta di Giorgio; mi sembra piu' semplice e logica, ma poi chissa'... Sono nuovo qui e non so se sta a me dare punti. In caso ne darei 3 a Gianfranco e quattro a Giorgio. Grazie di nuovo.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  esoft: bravissimo! anche se io non sappia quale sia la radice ....;-) so che significa "ricetta medica", ho sempre voluto saperlo anch'io; chiederò al farmacista la prossima volta....
1 day2 hrs