KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

CO2 absorbent lime

Italian translation: assorbitore di CO2 a (base di) calce


10:38 Sep 12, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / inalatory anaesthetic
English term or phrase: CO2 absorbent lime
I am translating a guide which refers to an anaesthetic product and I found the following phrase:

"regularly replace CO2 absorbent lime , consider risk of exothermic reaction if dries out".
costanzab
Italian translation:assorbitore di CO2 a (base di) calce
Explanation:
oppure assorbitore di CO2 con uso di calce

Il sistema per anestesia Prima MRI rappresenta un nuovo riferimento per l'anestesista che lavora in risonanza magnetica; il sistema, oltre ad offrire la classica comodità di un carrello utilizzabile come supporto operativo dotato di cassetti, unisce, a seconda degli accessori richiesti, scatola rotametrica a tre o cinque tubi, barra selectatec a 1 o 2 posti, vaporizzatori, circuito assorbitore a calce sodata e ventilatore pediatrico - adulti ad alta compatibilità o elettronico ad alte prestazioni.

La macchina consente con entrambe i ventilatori le modalità circuito aperto (senza l'utilizzo del circuito con calce sodata) e chiuso e semichiuso (con l'utilizzo dell'assorbitore di CO2);
http://www.alpa.it/alpa/pagine/sist_anestesia_mr/sist_aneste...
Selected response from:

Mihaela Petrican
Italy
Grading comment
thnaks a lot because your suggestion has been very helpful to me
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1ossido di calcio che assorbe la CO2
marina callegari
4assorbitore di CO2 a (base di) calce
Mihaela Petrican


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
co2 absorbent lime
ossido di calcio che assorbe la CO2


Explanation:
.

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 615

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Criscuolo-Bruce
21 hrs
  -> grazie

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
co2 absorbent lime
assorbitore di CO2 a (base di) calce


Explanation:
oppure assorbitore di CO2 con uso di calce

Il sistema per anestesia Prima MRI rappresenta un nuovo riferimento per l'anestesista che lavora in risonanza magnetica; il sistema, oltre ad offrire la classica comodità di un carrello utilizzabile come supporto operativo dotato di cassetti, unisce, a seconda degli accessori richiesti, scatola rotametrica a tre o cinque tubi, barra selectatec a 1 o 2 posti, vaporizzatori, circuito assorbitore a calce sodata e ventilatore pediatrico - adulti ad alta compatibilità o elettronico ad alte prestazioni.

La macchina consente con entrambe i ventilatori le modalità circuito aperto (senza l'utilizzo del circuito con calce sodata) e chiuso e semichiuso (con l'utilizzo dell'assorbitore di CO2);
http://www.alpa.it/alpa/pagine/sist_anestesia_mr/sist_aneste...

Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 104
Grading comment
thnaks a lot because your suggestion has been very helpful to me