KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

day-to-day compliance

Italian translation: rigorosa assunzione quotidiana


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:day-to-day compliance
Italian translation:rigorosa assunzione quotidiana
Entered by: Paola Maria Agrati

17:00 Oct 22, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: day-to-day compliance
Non riesco a renderlo in modo conciso ed elegante.

Most women spend the majority of their child-bearing years not wishing to become pregnant. In many of these women, a long-term contraceptive method that removes the need for day-to-day compliance is of paramount importance.
Laura Gentili
Italy
rigorosa assunzione giornaliera
Explanation:
da donna direi...
"che le liberi dalla necessità (schiavitù!) di una rigorosa assunzione giornaliera"

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2007-10-22 17:47:23 GMT)
--------------------------------------------------

Grazie a tutti...sull'onda dell'entusiasmo e dei suggerimenti di Sara mi vengono in mente altre due opzioni:
"assunzione rigorosamente quotidiana"
"stretta osservanza giornaliera"
Selected response from:

Paola Maria Agrati
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
Mi è arrivato adesso il testo dal revisore che ha messo: "rigorosa assunzione quotidiana"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8rigorosa assunzione giornaliera
Paola Maria Agrati
3 +5assunzione quotidiana
Alessandra Renna
3 +3osservanza giornaliera
Sara Pisano
3 +3osservanza / compliance giornaliera
Manuela Iotti
4assunzione/somministrazione quotidianaFloriana Bolzoni


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
assunzione quotidiana


Explanation:
so che manca il concetto di "adesione volontaria", ma non mi viene niente di meglio.
Un'altra soluzione, meno concisa però, può essere"elimina la necessità di attenersi/seguire uno schema di assunzione quotidiano"

Alessandra Renna
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Pisano: idem, credo esistano altri metodi contraccettivi per i quali non è prevista assunzione -- Eh vero vero! Correggo il tiro! ;)
5 mins
  -> io credo che qui si riferisca al fatto che gli altri metodo per cui non è prevista assunzione siano appunto quelli "long-term". Quotidiana c'è solo la pillola che di solito si assume per via orale. Se poi una volesse fumarsela, sono fatti suoi:-D

agree  Ivan Patti: Anche la tua soluzione è ok Alessandra!
27 mins
  -> Grazie

agree  Paola Maria Agrati: ovviamente concordo anche con la tua risposta
48 mins
  -> Grazie, Paola

agree  texjax DDS PhD: per me è ok
50 mins
  -> Grazie ancora

agree  Luisa Fiorini
56 mins
  -> Grazie

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
osservanza / compliance giornaliera


Explanation:
Un'alternativa


    Reference: http://www.farmacovigilanza.org/corsi/corso_20010515.01.htm
    Reference: http://community.girlpower.it/-vp1548181.html
Manuela Iotti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: concordo per "osservanza"
34 mins
  -> grazie

agree  texjax DDS PhD
50 mins
  -> grazie

agree  Luisa Fiorini
55 mins
  -> grazie!

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
osservanza giornaliera


Explanation:
Avevo pensato ad "assunzione giornaliera". Poi mi son ricordata che non esiste solo la pillola come metodo contraccettivo, ma ve ne sono altri e di diversa tipologia...

Solo una proposta, buon lavoro! :)

Sara Pisano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
34 mins
  -> grazie Oscar! :)

agree  texjax DDS PhD: Anche osservanza va bene...per quanto riguarda gli altri metodi, mi sembra che tutti, pillola a parte, si utilizzino all'occorrenza o con cadenze diverse (tipo i patch, per esempio..) / brevettata non saprei...ma se fanno una petizione..io NON firmo!
48 mins
  -> grazie mille tex, anche e soprattutto per la delucidazione! :) ps: chissà se l'astinenza è stata brevettata... ;)

agree  Luisa Fiorini
54 mins
  -> grazie Luisa! :)

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
rigorosa assunzione giornaliera


Explanation:
da donna direi...
"che le liberi dalla necessità (schiavitù!) di una rigorosa assunzione giornaliera"

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2007-10-22 17:47:23 GMT)
--------------------------------------------------

Grazie a tutti...sull'onda dell'entusiasmo e dei suggerimenti di Sara mi vengono in mente altre due opzioni:
"assunzione rigorosamente quotidiana"
"stretta osservanza giornaliera"

Paola Maria Agrati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 57
Grading comment
Grazie a tutti.
Mi è arrivato adesso il testo dal revisore che ha messo: "rigorosa assunzione quotidiana"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna: sono contenta di non avere avuto un'idea strampalata
3 mins
  -> grazie, mi associo per quanto riguarda la mia, di idea!!!

agree  Annalisa Distasi
4 mins
  -> grazie anche a te!

agree  Sara Pisano: credo esistano altri metodi contraccettivi per i quali non è prevista assunzione -- Mi avete assolutamente convinta, avevo considerato un fattore escludendo l'altro...chiedo venia! ;)
7 mins
  -> sì, in effetti è vero, però la pillola non è l'unico metodo contraccettivo che richiede una stretta osservanza giornaliera? Correggimi perchè magari me ne sfuggono altri!

agree  Fiamma Lolli: sì sì sì...
8 mins
  -> grazie grazie grazie...

agree  Ivan Patti: Hm, mi piace quel "rigorosa": dà effittivamente l'idea.
29 mins
  -> eh eh...anche la schiavitù non è male...grazie comunque!

agree  texjax DDS PhD: Rigorosa! Agree! Per Sara: un altro metodo che non richiede l'assunzione e che mi viene in mente...astinenza, rigorosa astinenza!! Dicono, inoltre, che sia infallibile!! :-)
46 mins
  -> Grazie texjax, anche per la precisazione!

agree  Luisa Fiorini
58 mins
  -> grazie!

agree  Valeria Faber
12 hrs
  -> grazie Valeria

1 day15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
assunzione/somministrazione quotidiana


Explanation:
riferimento ai contraccettivi che richiedono di essere assunti/somministrati ogni giorno

Floriana Bolzoni
Native speaker of: Native in ItalianItalian