KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

patient information leaflet

Italian translation: foglietto illustrativo (per il paziente)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:patient information leaflet
Italian translation:foglietto illustrativo (per il paziente)
Entered by: Patrizia Ferrara

17:06 Apr 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: patient information leaflet
la traduzione "foglietto illustrativo" è abbastanza accurata o esistono termini più specialistici?
grazie mille!!!
Patrizia Ferrara
Italy
foglietto illustrativo (per il paziente)
Explanation:
Ciao Patrizia. Se si tratta di un farmaco, confermo che il termine utilizzato è proprio questo.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7foglietto illustrativo (per il paziente)
Gaetano Silvestri Campagnano
5foglietto illustrativo o informativo
Claudia Di Loreto
4 +1"bugiardino"Giovanna Garraffa
4 +1pieghevole/opuscolo informativo per il paziente
Monia Di Martino


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
foglietto illustrativo (per il paziente)


Explanation:
Ciao Patrizia. Se si tratta di un farmaco, confermo che il termine utilizzato è proprio questo.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 520
Grading comment
grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Galdelli: giusto, oppure "Foglio illustrativo - Informazioni per il paziente", ma è la stessa cosa.
2 mins
  -> Grazie Emanuela

agree  Debora Villa
7 mins
  -> Grazie Debora

agree  laurettap
18 mins
  -> Grazie Lauretta

agree  silvia manganelli
57 mins
  -> Grazie Silvia

agree  Gianluca Marras
13 hrs
  -> Grazie Gianluca

agree  Paola_P
16 hrs
  -> Grazie Paola

agree  Diego Negri
18 hrs
  -> Grazie Diego

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
"bugiardino"


Explanation:
..


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Bugiardino
Giovanna Garraffa
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simona Sgro
3 hrs
  -> Grazie

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pieghevole/opuscolo informativo per il paziente


Explanation:
Se non si tratta di un farmaco.

Monia Di Martino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariant
1 hr
  -> Grazie.

16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
foglietto illustrativo o informativo


Explanation:
Se si tratta di materiale inserito nella confezione di un farmaco, è certamente foglietto illustrativo (e puoi omettere per il paziente), e concordo con il collega; se, invece, si tratta di materiale mirante ad informare i pazienti, è senz'altro opuscolo informativo o anche semplicemente materiale informativo per il paziente. Dipende dal contesto. Sono la responsabile editoriale di AIMaC, associazione che pubblica materiale informativo per i malati di cancro, e sono assolutamente certa della correttezza di queste indicazioni.

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67