KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

tumor-specific antibody-cytokine (interleukin-2) fusion protein

Italian translation: proteina di fusione anticorpo-citochina (IL-2) tumore-specifica


16:06 Jul 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: tumor-specific antibody-cytokine (interleukin-2) fusion protein
ciao, si tratta di un brevetto per un farmaco. ecco il contesto: "XX and collegues (1999) have observed synergistic effects between an antiangiogenic av integrin antagonist and a **tumor-specific antibody-cytokine (interleukin-2) fusion protein** in the eradication of spontaneous tumor metastases". Non sono sicura di come rendere in italiano l'espressione tra ***
Grazie
Valeria
Valeria Fucci
Italy
Italian translation:proteina di fusione anticorpo-citochina (IL-2) tumore-specifica
Explanation:
Sto leggendo l'articolo a cui si riferisce questo tuo tratto di traduzione, ovvero:

http://www.pnas.org/content/96/4/1591.full.pdf html

Mentre è vero che non sembra essere presente un riferimento preciso al fatto che siano le proteine di fusione, e non gli anticorpi, ad essere tumore-specifici, il fatto di ottenere una proteina di fusione tumore-specifica di per sè non è immediato (perché il prodotto di fusione deve ritenere le caratteristiche di specificità dell'anticorpo), mentre il fatto che un anticorpo abbia specificità per un determinato antigene, tumorale o meno, è una sua caratteristica intrinseca: per questo motivo forse avrebbe più senso precisare che sono le proteine di fusione ad essere tumore-specifiche. Da questo viene la mia proposta di traduzione. Tanto per confondere un pò le idee. =]

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-07-06 20:38:04 GMT)
--------------------------------------------------

Per esempio altre proteine di fusione tumore-specifiche sono:

- Tumor-Specific HMGA2/LPP Fusion Protein

- tumor-specific soluble TCR/IL-2 fusion protein

eccetera.

--------------------------------------------------
Note added at 3 days6 hrs (2008-07-09 22:43:20 GMT)
--------------------------------------------------

In effetti forse ho fatto un discorso poco chiaro (e poi sono partita per le vacanze, mi scuso per il ritardo nella risposta).

Quello che intendevo dire e' che una proteina di fusione e' un prodotto ottenuto ovviamente per fusione di due molecole, una delle quali puo' o meno essere un anticorpo. Il fatto e' che la caratteristica di base dell'anticorpo e' quella di essere di per se' specifico per un determinato antigene; per una proteina di fusione, cioe' il prodotto finale, la specificita' per l'antigene tumorale deve invece essere, diciamo, "dimostrata", perche' durante la fusione la porzione anticorpale o molecolare che e' responsabile della specificita' puo' subire dei cambiamenti che ne causano la perdita di funzione. Per questo motivo, direi che e' la proteina a dover necessariamente essere definita tumore specifica. L'ipotesi mi sembra avvalorata dal fatto che esistano denominazioni simili (quelle che ho riportato nella nota aggiunta a 4 ore) in cui e' chiaramente la proteina di fusione ad essere tumore-specifica.

Questo ovviamente non significa che la mia proposta sia sicuramente giusta, perche' entrambe le possibili traduzioni hanno senso; in un altro contesto, direi che se l'anticorpo utilizzato nell'ottenimento della proteina di fusione e' gia' stato introdotto nel testo come diretto contro l'antigene tumorale, "proteina di fusione tumore-specifica" sarebbe la risposta giusta (perche' non avrebbe senso ripetere di nuovo che l'anticorpo e' tumore specifico), ma non potendo giudicare dal contesto do solo un possibile suggerimento. E' solo che a me questa traduzione sembra piu' probabile, ed e' il modo in cui io capirei il tutto se stessi leggendo l'articolo di cui sopra. Nient'altro. =]
Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
Grazie mille, non sono sicurissima che sia così perché ho avuto i tuoi stessi dubbi. vediamo cosa dice il cliente.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2proteina di fusione anticorpo-citochina (IL-2) tumore-specifica
Serena Arduini
5proteina di fusione composta dall'anticorpo specifico per il tumore e da sequenze della citochina...
Claudia Di Loreto
4una proteina di fusione tra anticorpo tumore-specifico e citochina (interleuchina-2)
luskie


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
proteina di fusione composta dall'anticorpo specifico per il tumore e da sequenze della citochina...


Explanation:
Per ulteriori informazioni imposta una ricerca su google proteina & fusione & anticorpo & interleuchina. Buon lavoro

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67

35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
una proteina di fusione tra anticorpo tumore-specifico e citochina (interleuchina-2)


Explanation:
('interleuchina 2 è una citochina)

credo che sia così, ma non sono proprio sicurissima

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2008-07-06 17:03:44 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Microsoft PowerPoint - Grand Round Dr.ssa Figini.ppt
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Anticorpi. tumore-specifici. Monociti, DC. NK. Attività. antitumorale. diretta .... ANTICORPO. NOME GENERICO. MAbs Anti-tumore approvati per terapia dei ...
www.istitutotumori.mi.it/INT/ ProgrammaProstata/doc/GrandRound_Figini.pdf - Pagine simili

Scheda libro
... riconosciuti da linfociti T del paziente e, più di recente, anche dai linfociti B col risultato di rendere disponibili nuovi anticorpi tumore-specifici. ...
www.accmed.org/schedaeditoria. php?id=3571&source=arch - 23k - Copia cache - Pagine simili

Table of contents - Thesis: Distruzione selettiva di cellule ...
Terapia con Anticorpi Tumore-Specifici Anticorpi Monoclonali Resistenza agli Anticorpi Monoclonali ANTICORPI MONOCLONALI CONTRO LINFOMI NON HODGKIN (NHL) ...
www.tesionline.com/intl/table-of-contents.jsp?idt=10083 - Pagine simili



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-06 17:27:38 GMT)
--------------------------------------------------

sì, a questo punto direi proprio che sono sicura ;)

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 143

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
proteina di fusione anticorpo-citochina (IL-2) tumore-specifica


Explanation:
Sto leggendo l'articolo a cui si riferisce questo tuo tratto di traduzione, ovvero:

http://www.pnas.org/content/96/4/1591.full.pdf html

Mentre è vero che non sembra essere presente un riferimento preciso al fatto che siano le proteine di fusione, e non gli anticorpi, ad essere tumore-specifici, il fatto di ottenere una proteina di fusione tumore-specifica di per sè non è immediato (perché il prodotto di fusione deve ritenere le caratteristiche di specificità dell'anticorpo), mentre il fatto che un anticorpo abbia specificità per un determinato antigene, tumorale o meno, è una sua caratteristica intrinseca: per questo motivo forse avrebbe più senso precisare che sono le proteine di fusione ad essere tumore-specifiche. Da questo viene la mia proposta di traduzione. Tanto per confondere un pò le idee. =]

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-07-06 20:38:04 GMT)
--------------------------------------------------

Per esempio altre proteine di fusione tumore-specifiche sono:

- Tumor-Specific HMGA2/LPP Fusion Protein

- tumor-specific soluble TCR/IL-2 fusion protein

eccetera.

--------------------------------------------------
Note added at 3 days6 hrs (2008-07-09 22:43:20 GMT)
--------------------------------------------------

In effetti forse ho fatto un discorso poco chiaro (e poi sono partita per le vacanze, mi scuso per il ritardo nella risposta).

Quello che intendevo dire e' che una proteina di fusione e' un prodotto ottenuto ovviamente per fusione di due molecole, una delle quali puo' o meno essere un anticorpo. Il fatto e' che la caratteristica di base dell'anticorpo e' quella di essere di per se' specifico per un determinato antigene; per una proteina di fusione, cioe' il prodotto finale, la specificita' per l'antigene tumorale deve invece essere, diciamo, "dimostrata", perche' durante la fusione la porzione anticorpale o molecolare che e' responsabile della specificita' puo' subire dei cambiamenti che ne causano la perdita di funzione. Per questo motivo, direi che e' la proteina a dover necessariamente essere definita tumore specifica. L'ipotesi mi sembra avvalorata dal fatto che esistano denominazioni simili (quelle che ho riportato nella nota aggiunta a 4 ore) in cui e' chiaramente la proteina di fusione ad essere tumore-specifica.

Questo ovviamente non significa che la mia proposta sia sicuramente giusta, perche' entrambe le possibili traduzioni hanno senso; in un altro contesto, direi che se l'anticorpo utilizzato nell'ottenimento della proteina di fusione e' gia' stato introdotto nel testo come diretto contro l'antigene tumorale, "proteina di fusione tumore-specifica" sarebbe la risposta giusta (perche' non avrebbe senso ripetere di nuovo che l'anticorpo e' tumore specifico), ma non potendo giudicare dal contesto do solo un possibile suggerimento. E' solo che a me questa traduzione sembra piu' probabile, ed e' il modo in cui io capirei il tutto se stessi leggendo l'articolo di cui sopra. Nient'altro. =]

Serena Arduini
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 168
Grading comment
Grazie mille, non sono sicurissima che sia così perché ho avuto i tuoi stessi dubbi. vediamo cosa dice il cliente.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  camagni
11 hrs
  -> Grazie. =]

agree  luskie: ciao Antarie, ti dò credito perché la tua esperienza è più fresca e più diretta della mia, ma il tuo ragionamento sopra non è molto chiaro, sembra anzi dimostrare il contrario di quello che dici... magari spiegaci meglio :)
12 hrs
  -> Scusami tanto per il ritardo, adesso ho provato a spiegarmi meglio in una nuova nota. Spero di esserci anche riuscita. =]