KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

malignant serosal surface seedings

Italian translation: impianto neoplastico maligno sulle superfici sierose


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:malignant serosal surface seedings
Italian translation:impianto neoplastico maligno sulle superfici sierose
Entered by: ARS54

15:33 Feb 1, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / radiopharmaceuticals for therapeutic use
English term or phrase: malignant serosal surface seedings
Ciao, sto traducendo il RCP di un radiofarmaco a base di ittrio e trovo questa espressione che non so esattamente come mettere in italiano.
ecco il contesto:
"It has also been suggested that their [questo tipo di radiofarmaci] beneficial effects may result from the irradiation of **malignant serosal surface seedings** or from a specific radiation effect upon mesothelial surfaces"
ringrazio chi potrà aiutarmi, considerando che è urgentissimo.
grazie ancora
Valeria
Valeria Fucci
Italy
impianto neoplastico maligno sulle superfici sierose
Explanation:
Dal contesto riportato, sembra molto probabilmente trattarsi dell'impiego del radionuclide ittrio nel trattamento del tumore (ovarico?)

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2009-02-02 08:59:45 GMT)
--------------------------------------------------

N.B.: "impianto" (seeding) non è sinonimo di "metastasi", in quanto, a differenza di esso, può essere primitivo; il termine è specificamente impiegato per i tumori che raggiungono le cavità sierose (i.e., addominale e pelvica); vedi anche ->

"...impianto (seeding, semina) di cellule neoplastiche liberate in peritoneo da tumori penetranti la sierosa..." -
www.scamilloforlanini.rm.it
"L’impianto primitivo sulla parete addominale..." -
www.annaliitalianidichirurgia.com




--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2009-02-09 10:23:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

...Grazie mille a te, Valeria, lieta di esserti stata utile! Buon lavoro,
Anna Rosa
Selected response from:

ARS54
Italy
Grading comment
scusa il ritardo, ma grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Metastasi maligne sulla superficie sieriosa
eva maria bettin
4 +1disseminazioni maligne sulla superficie delle membrane sierose
Gaetano Silvestri Campagnano
5impianto neoplastico maligno sulle superfici sierose
ARS54
3placche sierose maligne superficiali
Laura Dal Carlo


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
disseminazioni maligne sulla superficie delle membrane sierose


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 520

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Panagiotis Andrias
16 hrs
  -> Grazie Panagiotis

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
placche sierose maligne superficiali


Explanation:
altra proposta

seeding è la disseminazione di cellule cancerose, che può avvenire anche tramite un ago da biopsia o altri strumenti simili


    Reference: http://www.asbestos.net/medical-glossary/malignant-seeding.h...
Laura Dal Carlo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Metastasi maligne sulla superficie sieriosa


Explanation:
il mio link personale vivo- oncologo

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2009-02-02 10:29:30 GMT)
--------------------------------------------------

grazie per le spiegazioni- vedo che a volte gli specialisti medici o del campo farmaceutico sono troppo lapidari- per loro una certa situazione è chiara in 3 parole..

eva maria bettin
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  ARS54: ...Ciao, cara Eva; non ho capito bene a cosa ti riferisci, comunque ti auguro una buona giornata!
16 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
impianto neoplastico maligno sulle superfici sierose


Explanation:
Dal contesto riportato, sembra molto probabilmente trattarsi dell'impiego del radionuclide ittrio nel trattamento del tumore (ovarico?)

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2009-02-02 08:59:45 GMT)
--------------------------------------------------

N.B.: "impianto" (seeding) non è sinonimo di "metastasi", in quanto, a differenza di esso, può essere primitivo; il termine è specificamente impiegato per i tumori che raggiungono le cavità sierose (i.e., addominale e pelvica); vedi anche ->

"...impianto (seeding, semina) di cellule neoplastiche liberate in peritoneo da tumori penetranti la sierosa..." -
www.scamilloforlanini.rm.it
"L’impianto primitivo sulla parete addominale..." -
www.annaliitalianidichirurgia.com




--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2009-02-09 10:23:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

...Grazie mille a te, Valeria, lieta di esserti stata utile! Buon lavoro,
Anna Rosa

Example sentence(s):
  • Tumore maligno primario [...] cauterizzazione o resezione dell’impianto neoplastico
  • [...] potrebbe facilitare l'impianto neoplastico e promuovere la metastatizzazione

    Reference: http://www.reteoncologica.it
    Reference: http://www.minervamedica.it
ARS54
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 121
Grading comment
scusa il ritardo, ma grazie mille