KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

Metastatic Castration-Resistant Prostate Cancer

Italian translation: carcinoma prostatico metastatico (della prostata) refrattario alla castrazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:metastatic castration-resistant prostate cancer
Italian translation:carcinoma prostatico metastatico (della prostata) refrattario alla castrazione
Entered by: Cristina intern

16:27 Feb 2, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: Metastatic Castration-Resistant Prostate Cancer
Qualcuno sa se è corretto tradurre Metastatic Castration-Resistant Prostate Cancer con carcinoma prostatico metastatico ormonorefrattario? Non sono sicura. grazie
Silvana Parascandolo
carcinoma prostatico metastatico refrattario alla castrazione
Explanation:
carcinoma prostatico metastatico, refrattario alla castrazione chirurgica o farmacologica

Società Italiana di Farmacologia (SIF) - Farmaci in evidenza 3 -
1 dic 2007 ... (*) In Italia, il Prontuario Farmaceutico Nazionale comprende preparazioni ..... Il trattamento di prima scelta del cancro prostatico metastatico consiste nella ... In pazienti con cancro prostatico refrattario alla castrazione, ... efficace anche nei carcinomi prostatici divenuti resistenti alla ...
www.sifweb.org/farmaci/sif_farmaci_evidenza_03.php

GURS Parte I n. 12 del 2004 Supp. Ordinario -
Funzionalmente si determina una condizione di castrazione farmacologica. Indicazioni: - carcinoma prostatico: l'uso clinico di questi principi attivi è ...
gurs.pa.cnr.it/gurs/gazzette/g04-12o/g04-12o.HTM
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4carcinoma prostatico metastatico refrattario alla castrazione
Cristina intern
5 +1cancro prostatico metastatico refrattario alla castrazione
Alessio Nunziato
5 +1carcinoma metastatico della prostata resistente (o refrattario) alla castrazione
Claudia Di Loreto
4carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione
marina callegari


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
metastatic castration-resistant prostate cancer
carcinoma prostatico metastatico refrattario alla castrazione


Explanation:
carcinoma prostatico metastatico, refrattario alla castrazione chirurgica o farmacologica

Società Italiana di Farmacologia (SIF) - Farmaci in evidenza 3 -
1 dic 2007 ... (*) In Italia, il Prontuario Farmaceutico Nazionale comprende preparazioni ..... Il trattamento di prima scelta del cancro prostatico metastatico consiste nella ... In pazienti con cancro prostatico refrattario alla castrazione, ... efficace anche nei carcinomi prostatici divenuti resistenti alla ...
www.sifweb.org/farmaci/sif_farmaci_evidenza_03.php

GURS Parte I n. 12 del 2004 Supp. Ordinario -
Funzionalmente si determina una condizione di castrazione farmacologica. Indicazioni: - carcinoma prostatico: l'uso clinico di questi principi attivi è ...
gurs.pa.cnr.it/gurs/gazzette/g04-12o/g04-12o.HTM

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 87
Grading comment
grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  jacki-dart: preferisco carcinoma, sorry alessio
11 mins
  -> Grazie jacki-dart

agree  Giuseppina Manfredi
12 mins
  -> Grazie Giuseppina

agree  Sele
22 mins
  -> Grazie Sele

agree  AdamiAkaPataflo
16 hrs
  -> Grazie Pataflo

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
metastatic castration-resistant prostate cancer
carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione


Explanation:
la tua proposta è giusta, però per essere precisi "castration" indica, oltre alla castrazione farmacologica (terapia ormonale, appunto) anche quella chirurgica, per cui mi sembra più corretto mantenere il termine "castrazione"

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 615

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: Vedasi Explanation in mia Answer: "carcinoma prostatico metastatico, refrattario alla castrazione chirurgica o farmacologica".
9 mins

2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
metastatic castration-resistant prostate cancer
cancro prostatico metastatico refrattario alla castrazione


Explanation:
:)

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2009-02-02 16:37:13 GMT)
--------------------------------------------------

scusami, ho risposto d'istinto perché conoscevo già il termine, senza leggere la tua domanda specifica. mi eclisso :)

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2009-02-02 16:38:13 GMT)
--------------------------------------------------

ah, vedo che c'è un'altra risposta uguale, quindi non mi eclisso :P

Alessio Nunziato
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Manfredi
15 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
metastatic castration-resistant prostate cancer
carcinoma metastatico della prostata resistente (o refrattario) alla castrazione


Explanation:
Per evitare l'allitterazione (bruttina), ti propongo questa soluzione.

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: sì, suona meglio :-)
14 hrs