KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

entrapping

Italian translation: intrappolamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:entrapping
Italian translation:intrappolamento
Entered by: Silvia Barra

09:50 Feb 3, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: entrapping
Si parla di tecniche di lavorazione del farmaco, tra cui c'è il termine in oggetto, di cui non riesco a trovare riscontri come traduzione in italiano.
Grazie
Silvia
Silvia Barra
Italy
intrappolamento
Explanation:
sembra ovvio ma ci sono molte occorrenze
Una nel sito che ti indico

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2009-02-03 10:11:23 GMT)
--------------------------------------------------

http://209.85.129.132/search?q=cache:tkMD5-8Kms0J:www.unipa....
Selected response from:

Clelia Tarasco
Grading comment
Grazie, avevo pensato anch'io a questo ma non avevo trovato riscontri
Ciao
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1intrappolamento
Clelia Tarasco
4Incorporare
Giuliana Mafrica
4inglobamentoxxxAcute
3incapsulare
Sele
3incapsulamento
Luiza Wyganowska
Summary of reference entries provided
liz askew

  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Incorporare


Explanation:
Riferito all'inserimento di elementi all'interno di un composto

Giuliana Mafrica
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
inglobamento


Explanation:
inglobamento: tecnica con la quale un composto (farmaco, per esempio) viene appunto inglobato nel liposoma

Example sentence(s):
  • Lo scopo di questa ricerca è la preparazione di nano e microparticelle lipidiche solide (SLN) per la veicolazione di peptidi e proteine, sviluppando un processo che assicuri un’alta efficienza di inglobamento e il mantenimento dell’attività biologic
  • “Studi sull’inglobamento ed il rilascio di molecole bioattive da formulazioni liposomiali” presso il Dpt. of Pharmaceutics, Center for Controlled Chemical Delivery (CCCD) University of Utah - Salt Lake City - UTAH, (USA).

    Reference: http://cercauniversita.cineca.it/php5/prin/scheda.php?codice...
    Reference: http://www.unipg.it/farmacia/Offerta%20Didattica/SS%20Farmac...
xxxAcute
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
intrappolamento


Explanation:
sembra ovvio ma ci sono molte occorrenze
Una nel sito che ti indico

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2009-02-03 10:11:23 GMT)
--------------------------------------------------

http://209.85.129.132/search?q=cache:tkMD5-8Kms0J:www.unipa....


    Reference: http://www.unipa.it/~facfarm/seminari/seminario%20Drug%20Del...
Clelia Tarasco
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 27
Grading comment
Grazie, avevo pensato anch'io a questo ma non avevo trovato riscontri
Ciao
Notes to answerer
Asker: Grazie anche per i link molto utili


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Serena Arduini
1 min

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incapsulare


Explanation:
potrbbe essere...

Sele
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


9 mins peer agreement (net): +1
Reference

Reference information:
http://209.85.229.132/search?q=cache:7BISqM83GNoJ:www.scifar...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2009-02-03 09:59:54 GMT)
--------------------------------------------------

by using multiple emulsions, in order to entrap hydrophilic drugs more effectively.

you may find the Italian equivalent of this in the Italian text :-)

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2009-02-03 10:01:27 GMT)
--------------------------------------------------

= intrappolare

??

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2009-02-03 10:02:50 GMT)
--------------------------------------------------

Gruppo Mazzaglia
- [ Translate this page ]
Studi Spettroscopici su ciclodestrine anfifiliche che intrappolano farmaci. Fluorescenza, Scattering di luce. Sintesi di ciclodestrine modificate. ...
www.cdtec.unito.it/gruppo_mazzaglia.html - 15k - Cached - Similar pages

liz askew
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  annarita1974
3 mins