KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

ER / XL

Italian translation: a rilasco prolungato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ER / XL
Italian translation:a rilasco prolungato
Entered by: Alessandra Negrini

14:27 Feb 6, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / famaci
English term or phrase: ER / XL
il contesto è un documento sui farmaci per il morbo di Parkinson.

The message states what distinguishes the new MMM / HHH *ER*/ LLL from GGG *XL*/ PPP

sono tutti nomi commerciali di farmaci, non principi attivi

traducendo come d'abitudine ER con "a rilascio prolungato", come mi regolo con XL? sono da considerare sinomini?

grazie mille
Alessandra
Alessandra Negrini
Italy
a rilasco prolungato
Explanation:
Pare vengano tradotti ugualmente

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2009-02-06 14:44:35 GMT)
--------------------------------------------------

a rilascio prolungato, scusate
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5ER: a rilascio prolungato (ER); XL: pompa osmotica (XL)
Claudia Di Loreto
3 +1a rilasco prolungatodandamesh
4a rilascio prolungato / a rilascio esteso
Laura Massara
Summary of reference entries provided
see precedent kudox
Mirra_

Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
er / xl
a rilascio prolungato / a rilascio esteso


Explanation:
XL dovrebbe essere "a rilascio esteso".

Laura Massara
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
er / xl
a rilasco prolungato


Explanation:
Pare vengano tradotti ugualmente

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2009-02-06 14:44:35 GMT)
--------------------------------------------------

a rilascio prolungato, scusate


    Reference: http://www.emea.europa.eu/pdfs/human/referral/efexor_depot/e...
dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Ridolfi: :)
3 mins
  -> grazie Letizia

47 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
er / xl
ER: a rilascio prolungato (ER); XL: pompa osmotica (XL)


Explanation:
Non sono esattamente sinonimi, perché applicano due principi diversi, anche se fondamentalmente entrambi vogliono dire che il principio attivo è rilasciato lentamente nel tempo. Potresti anche non tradurlo perché sono sigle convenzionali. Controlla ad ogni modo i due link che ti segnalo. Buon lavoro. Claudia


    Reference: http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=2205344
    Reference: http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/ADALAT%20CRONO.h...
Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67




Reference comments


44 mins
Reference: see precedent kudox

Reference information:
Sustained-release (SR), extended-release (ER, XR, or XL), time-release or timed-release, controlled-release (CR), or continuous-release (CR or Contin

from Tepper's answer
http://www.proz.com/kudoz/spanish_to_english/medical_general...

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83