ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

reduction of 4 log10 steps.

Italian translation: (step di) riduzione di 4 log10/unità logaritmiche in base 10

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:reduction of 4 log10 steps.
Italian translation:(step di) riduzione di 4 log10/unità logaritmiche in base 10
Entered by: ARS54

01:51 Nov 27, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: reduction of 4 log10 steps.
Test di laboratorio. Riduzione di/in step da 4 log10?

Grazie mille!!
Monia Fanciulletti
(step di) riduzione di 4 log10/unità logaritmiche in base 10
Explanation:
...Dovrebbe, secondo quanto segue:-

1°C Riduzione di 4 log 10 circa in 13 giorni...
www.ocs.unipi.it/Ig al 2.pps

...a 70 °C si ha una riduzione di 4 log della carica iniziale di...
www.ifm.net/issues/italy.pdf

...logaritmo in base 10 di un numero. Sintassi. LOG10.
www.ilc.cnr.it

La funzione log10 calcola il logaritmo in base 10...
www.digilander.libero.it

:-)


--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2009-12-04 10:40:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Monia, ed ai colleghi agreer. Buon lavoro, Anna Rosa
Selected response from:

ARS54
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3(step di) riduzione di 4 log10/unità logaritmiche in base 10
ARS54
3 +2riduzione di 4 unità logaritmiche
Elena Ghetti
3riduzione in log10(4) fasi.Emanuele Marini


Discussion entries: 1





  

Answers


51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
riduzione in log10(4) fasi.


Explanation:
Ora... non so esattamente quello che possa significare, ho dato un'occhiata in giro e ci sono diversi testi che parlano di questo "conto". Per quanto mi ricordo dai corsi di matematica, ecco la semplificazione del logaritmo sopracitato:
log10(4) = log10(2 × 2) = log10(2) + log10(2) = 0.602

Forse si parla di una riduzione dovuta all'aggiunta di qualche enzima o altro nella soluzione analizzata... o forse no :)

Comunque, spero ti sia di aiuto.

Un saluto,

Emanuele.

Emanuele Marini
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
riduzione di 4 unità logaritmiche


Explanation:
...una riduzione di Listeria di solo 1,2 unità logaritmiche e invece nei salami trattati con F-B19 la riduzione superava le 3,0 unità logaritmiche . ...
www.chimab.it/pdf/doc_news_502_it.pdf

Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  eva maria bettin: pare facile! ecco perché mi hanno sempre bocciato o quasi in matematica
8 mins

agree  Maria Giovanna Polito
1 hr

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
(step di) riduzione di 4 log10/unità logaritmiche in base 10


Explanation:
...Dovrebbe, secondo quanto segue:-

1°C Riduzione di 4 log 10 circa in 13 giorni...
www.ocs.unipi.it/Ig al 2.pps

...a 70 °C si ha una riduzione di 4 log della carica iniziale di...
www.ifm.net/issues/italy.pdf

...logaritmo in base 10 di un numero. Sintassi. LOG10.
www.ilc.cnr.it

La funzione log10 calcola il logaritmo in base 10...
www.digilander.libero.it

:-)


--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2009-12-04 10:40:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Monia, ed ai colleghi agreer. Buon lavoro, Anna Rosa

Example sentence(s):
  • a. in caso di processi termici e chimici, una riduzione di 5 unità log10 per...
  • ...di 3 log10 e ha determinato nell'inoculo di 6 log10 una riduzione di oltre 4,5 unità ...

    Reference: http://www.admin.ch
    Reference: http://www.books.google.it/books?isbn=8847007852...
ARS54
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 121

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
2 days11 hrs
  -> Grazie, carissima, buon lavoro!, :) R.

agree  daria fedele
2 days11 hrs
  -> ...Grazie tante, cara, come va?, :)

agree  AeC2009
2 days13 hrs
  -> Grazie mille, AeC!, :-))