KudoZ home » English to Italian » Medical

lecture-type situations

Italian translation: situazioni che richiedono conceny


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lecture-type situations
Italian translation:situazioni che richiedono conceny
Entered by: xxxartemisia

16:31 Mar 4, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Medical
English term or phrase: lecture-type situations
testo che tratta della narcolessia precisamente uno dei tanti sintomi cioè la difficoltà nell'apprendimento.La frase è questa:"during lecture-type situations, narcoleptics may exert more energy in trying to stay awake than in learning.
roberta
vd. testo
Explanation:
Secondo me il concetto che si vuol rendere è: "durante situazioni che richiedono estrema concentrazione, come una lezione (o una lettura magistrale, a seconda che si parli di uno studente o di un professionista),....".
E dunque potresti staccarti da una traduzione letterale.
Selected response from:

xxxartemisia
Grading comment
grazie per la vostra tempestività nel rispondere.in generale tutte le risposte erano valide ed esaurienti, ma quella da me scelta è la più completa.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5vd. testoxxxartemisia
4 +1conferenzaxxxbluestar
4durante una lezione o in situazioni simili....Elisabetta Schiavo
4lezione
Gilberto Lacchia


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lezione


Explanation:
Tradurrei "durante una lezione, i narcolettici..."

Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
vd. testo


Explanation:
Secondo me il concetto che si vuol rendere è: "durante situazioni che richiedono estrema concentrazione, come una lezione (o una lettura magistrale, a seconda che si parli di uno studente o di un professionista),....".
E dunque potresti staccarti da una traduzione letterale.


    Reference: http://www.spjc.edu/eagle/presentations/morgan/Dissertation%...
xxxartemisia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 161
Grading comment
grazie per la vostra tempestività nel rispondere.in generale tutte le risposte erano valide ed esaurienti, ma quella da me scelta è la più completa.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elisabetta Schiavo
22 mins

agree  Annalisa Sapone
1 hr

agree  Fabio Paracchini
2 hrs

agree  Silvia Currò
5 hrs

agree  marina callegari
16 hrs

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
durante una lezione o in situazioni simili....


Explanation:
Potrebbe essere una soluzione più fedele al testo di partenza. 'Lecture' è sì una lezione di scuola o università, ma credo che nell'usare l'espressione 'lecture-type situations' l'autore voglia includere anche altri scenari in cui è richiesta concentrazione e disponibilità ad apprendere (ad es. conferenza, briefing, ecc.)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-04 17:16:20 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusate, ho dato il mio assenso ad altre 2 proposte a questo quesito, ma è stato un errore tecnico, sono una nuova utente!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-04 17:16:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusate, ho dato il mio assenso ad altre 2 proposte a questo quesito, ma è stato un errore tecnico, sono una nuova utente!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-04 17:17:33 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusate, ho dato il mio assenso ad altre 2 proposte a questo quesito, ma è stato un errore tecnico, sono una nuova utente!

Elisabetta Schiavo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
conferenza


Explanation:
sicuramente qui si riferisce ad una situazione in qui qualcuno parla e qualcun altro dovrebbe stare a sentire. Non e' un lezione qualsiasi -

xxxbluestar

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elisabetta Schiavo
0 min